Vai al contenuto
PLC Forum


Stringa In Awl Da Trasformare In Kop


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao! Sono alle prime armi con STEP7. Facendo esercizi mi son trovato con queste righe scritte in AWL per cui non sono in grado di scrivere l'equivalente in KOP. Sono funzioni che non esistono in KOP? Mi sembra strano... ho guardato le operazioni di confronto ma non mi consentono di farlo con questo tipo di dati... Il fatto è che il KOP per ora mi aiuta molto a livello visivo.

L 1

L DB20.DBW11

==I

= M100.3

Link al commento
Condividi su altri siti


in un segmento predisponi l'editazione in kop /visualizza /KOP

attiva /visualizza / vista generale per avere il catalogo istruzioni

operazioni di confronto CMP==I

all'ingresso IN1 attribuisci il numero 1

all'ingresso IN2 attribuisci DB20.DBW11

al ramo di uscita applica la bobina M100.3

in alternativa puoi scrivere le istruzioni in awl e con /visualizza /kop diventano grafiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie! Però non capisco perchè in AWL lo accetta anche se il tipo di dati della DB è diverso da INT mentre in KOP vuole i dati per forza in INT. Inoltre mentre in AWL fa il confronto anche cambiando l'ordine dei due valori da confrontare in KOP confronta IN1 con IN2...

Modificato: da IlFincoITA
Link al commento
Condividi su altri siti

L'editor KOP puo' controllare il tipo, quello awl e' piu' libero.

mentre sati editando un blocco fai /strumenti /impostazioni /KOP FUP e puoi rimuovere "controlla tipo di operandi"

anche in awl ogni caso il confronto avviene tra il primo e il secondo dato caricati con L. La cosa non ha importanza per un confronto == ma conta per i minore, maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...