Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnostica Cpu


David.Stefanutti

Messaggi consigliati

David.Stefanutti

Buongiorno.

Vi presento il mio problema....

Rack S7-300 con montate CPU 314C-2DP, una scheda Can-bus (non siemens), CP 343-1 Lean, moduli I/O digitali.

In fase di avviamento, va in stop. (nonostante OB82,OB86,OB121,OB122)

Il problema è che non lo fa sempre...

dalla diagnostica CPU vi allego gli allarmi...penso siano questi 2 quelli "critici"

Evento 1 di 100: ID di evento 16# 49A0

STOP a causa di errore di parametrizzazione: avviamento bloccato (ricaricare dati di parametrizzazione)

Non rilevante per l'utente (n. SDB): 5

Non rilevante per l'utente (Z2): 0000 (Z3): 000f

Stato di funzionamento attuale: AVVIAMENTO (riavviamento a caldo)

Stato di funzionamento richiesto: STOP (interno)

Errore esterno, Evento entrante

11:32:34:788 11.07.06

Evento 2 di 100: ID di evento 16# 5961

Errore di parametrizzazione nei parametri dell'unità CPU

parametri: tipo di unità

indirizzo di uscita: 272 dell'unità con errore di parametrizzazione

Tipo di errore: l'identificazione del tipo non coincide con quella reale

Stato di funzionamento: AVVIAMENTO (riavviamento a caldo)

Errore esterno, Evento entrante

11:32:34:595 11.07.06

AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


un breve ragionamento : ma come hai fatto nella parametrizzazione del can bus se non è di produzione siemens ?

è normale credo che si arrabbi per un errore di parametrizzazione. stato di funzionamento STOP interno

Link al commento
Condividi su altri siti

David.Stefanutti

Allora...la parametrizzazione del can bus è fatta come se fosse una CP340...come indicato dal manuale della scheda....comunque non mi sembra che sia quella che da il problema (ha indirizzo 256...271) mentre la 343-Lean (272...287).

Ah... dimenticavo! Ho due impianti con la stessa configurazione e solo uno mi da questo problema!

Modificato: da David.Stefanutti
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi però che nell'evento 2 la risposta è quella ? ovvero parametri...tipo di unità ! il 272 corrisponde alla posizione del can bus ? nella configurazione hardware il numero di indirizzo corrisponde ?

puoi reperire ulteriori info sul costruttore del modulo di comunicazione can bus ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho letto adesso le tue ulteriori info

se hai un ipianto simile...hai provato a scambiare i pezzi tipo mattoncini lego ? :rolleyes:

che il problema non derivi da versioni successive hardware o firmware ? a me era successo sia con la CP341 sia con i contatori veloci dove mi rimaneva acceso il SF nonostante tutto funzionasse così

poi lo sappiamo tutti, non è che sono cattivi cattivi....è che sono tedeschi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

David.Stefanutti

sinceramente non ho ancora provato a fare lo "scambio"...volevo capire meglio l'errore...è colpa della CPU o della Cp343?? o qualcos'altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo CP343 è correttamente alimentato? Se manca alimentazione a questo modulo la cpu va inesorabilmente in stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

facci sapere david come è andata a finire.....giusto per capirne di più

due o tre anni fa mi capitava una cosa simile su una 315 ma il problema è che era ampliata con una IM365 che faceva i capricci...

per cui ogni tanto oppure al riavvio non trovava la sua periferia.....sostituito la 365 con una 360+361 ( avevo reperito quella) ed avevo risolto il problema, pecato che il quadro fosse in rep.Ceca :(

Link al commento
Condividi su altri siti

David.Stefanutti

Ho fatto mille prove e non sono riuscito più a riprodurre la condizione che manda in STOP... l'unica cosa che ho provato a fare è "scambiare" le due CP343-Lean....

X Luca Bab: mi sono trovato bene con Helmholz. L'applicazione risale a un paio di anni fa, ora vedevo che hanno fatto la stessa scheda in PROFIBUS. Sicuramente meglio, anche perchè non ti dico neanche le "pippe" per riuscire a scambiare 4 dati. (Il Protocollo di comunicazione alla fine me lo sono dovuto costruire quasi da 0). Vabbè, tutta esperienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...