Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria S7-313c


CLS Group

Messaggi consigliati

Sto facendo un programma con una PLC S7-313C con memoria di lavoro di 32Kb.

Mi ritrovo che il programma che ho fatto mi occupa tutta la memoria di lavoro :o ......che soluzioni ho a disposizione?

Si può aumentare la memoria di lavoro con qualche espansione interna? :(

Premetto che non devo cambiare CPU

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


da quello che so io la memoria di lavoro dell's7 300 non e' espandibile. Puoi pero' ottimizzare il programma ad esempio mettendo (se possibile) parte delle DB solo sulla memoria di caricamento (MMC) e richiamandole quando necessario con le opportune funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento sto programmando anch'io una 313C,al momento di inserire il mio programma mi dava il messaggio di possibile collo di bottiglia. Il problema l'ho risolto inserendo la scheda eeprom in quanto su questo genere di CPU è obbligatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema l'ho risolto inserendo la scheda eeprom in quanto su questo genere di CPU è obbligatoria.

?? :blink: ??

eeprom?? forse intendi la MMC ???

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

Ho toccato anch'io i 28k di programma e siccome una porzione (non capisco ancora quanto) è utilizzata dalla cpu, la MMC da 32 non era sufficiente. Ho dovuto cambiare cpu (314C), perchè adattando il programma non riuscivo a ridurlo a sufficienza. Purtroppo le nuove MMC anche se sono da 128k ma la cpu al massimo ne usa 32 (vedi la 313C) il resto è perso. E' utilizzabile solo per salvare il progetto zippato, solo che allora bisognerebbe andare almeno con le MMC da 1 - 2Mb.

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

eeprom?? forse intendi la MMC
:ph34r: Ok si e la MMC, scusa ma e laprima volta che lavora con questa serie ed io sono abituato ancora con la vecchia serie. :rolleyes:

Purtroppo le nuove MMC anche se sono da 128k ma la cpu al massimo ne usa 32

E quindi?Vuol dire che il restante spazio rimane inutilizzato? :o

Modificato: da gluca2
Link al commento
Condividi su altri siti

stefano.gallo

Esatto! Mi sono gia informato tempo addietro con la Siemens. Le cpu occupano sulla MMC la porzione di memoria che serve a loro, che è quella indicata sulle schede tecniche (se non erro 32K le 313C, 48k le 314C, 128k le 315-DP). Pertanto non conviene mai acquistare MMC più grandi della capacità della cpu. Se però vuoi salvare l'intero progetto (.ZIP) allora devi prendere quella dal mega in su per salvare nella porzione di MMC libera il progetto.

Nella mia azienda infatti, normalmente usiamo le 314C e le 315-DP e le MMC che usiamo sono le 48k e 128k, tranne una volta che un cliente voleva il progetto salvato e pertanto abbiamo usato quella da 2M con una 315-DP

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo programma richiede ancora qualche k per poter essere traferita nella cpu,prova a visualizzare il programma in awl e cancellare tutti i NOP0. Un po di memoria si libera.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la MMC da 32 non era sufficiente. Ho dovuto cambiare cpu (314C), perchè adattando il programma non riuscivo a ridurlo a sufficienza. Purtroppo le nuove MMC anche se sono da 128k ma la cpu al massimo ne usa 32 (vedi la 313C) il resto è perso.

Se questo è vero perchè se sulla 313C metto una MMC da 128Kb mi visualizza lo stato della memoria di caricamento su una scala max pari a circa 130 Kb invece dei 32Kb?

Se gli carico + di 32Kb non mi ha dato problemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle cpu che utilizzano le mmc il concetto di memoria e' differente rispetto alle precedenti. La memoria di lavoro rimane come prima non espandibile: se e' occupata completamente (o quasi) anche dopo aver ottimizzato il programma, sono costretto a passare ad una cpu con memoria di lavoro di maggiori dimensioni.

La memoria di caricamento ora e' rappresentata dalla mmc (non ho quindi una memoria di caricamento interna alla cpu): su questo supporto posso mettere il programma compilato (come sulla memoria di caricamento delle vecchie cpu), i db che ho definito unlinked (come sulla memoria di caricamento delle vecchie cpu), eventuali db che genero da programma con sfc82(per es. ricette), il programma come sorgente, il programma di un Op, i manuali della macchina, .....

Anche quando scarico solo il programma compilato l'occupazione della memoria di caricamento mmc risulta essere maggiore di quella di lavoro in quanto in quest'ultima non vengono memorizzate informazioni 'non necessarie all'esecuzione del programma'

Per questo motivo le mmc sono disponibili in formato sino a 8MB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
La memoria di caricamento ora e' rappresentata dalla mmc (non ho quindi una memoria di caricamento interna alla cpu): su questo supporto posso mettere il programma compilato (come sulla memoria di caricamento delle vecchie cpu), i db che ho definito unlinked (come sulla memoria di caricamento delle vecchie cpu), eventuali db che genero da programma con sfc82(per es. ricette), il programma come sorgente, il programma di un Op, i manuali della macchina,

E come si fa a mettere questa roba su mmc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...