Vai al contenuto
PLC Forum


Watch Dog (cane Da Guardia)


eucli

Messaggi consigliati

Ci scusiamo per il linguaggio, la mia domanda era se si può fare un cane da guardia nel plc, e come viene fatto per dare l'allarme prima di un errore e che la OB può essere utilizzato, ad esempio, che tipo di OB posso usare se ho un master e uno slave, e se ho fallito lo schiavo, non padrone della CPU cade.

Non so se tutte le forme spiegare ma grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' parecchio tempo che non lavoro più con S7-300, però ricordo che il watch dog è già presente nel sistema, noecessita solo di essere configurato per il tempo ed essere attivato.

Ma a te serve un watch dog sul tempo di ciclo oppure sulla risposta di uno slave?

Nota generale. Alcuni termini come "wotch dog", "master - slave", "hardware", software", etc. sono entrati nell'uso comune nel linguaggio tecnico; in italia non siamo fanatici come i francesi che traducono tutto in francese. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è arrvato il momento di dedicare una sessione in inglese a questo forum, altrimenti il rischio è quello di trovarsi dei thred di questo tipo....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è arrvato il momento di dedicare una sessione in inglese a questo forum, altrimenti il rischio è quello di trovarsi dei thred di questo tipo....

C'è la versione inglese per i forms.

pigroplc siamo in forum italiano ed è giusto che chi vuole avvalersi del nosto forum usi la nostra lingua!

Prova a parlare di usare l'inglese su un forum tedesco o francese e va bene se non ti fucilano immediatamente. :)

Se accedi ad un forum USA scrivendo in lingue differenti dall'inglese se ti va bene ti ignorano, altrimenti trovi qualche commento sarcastico.

Poi via un minimo di amor proprio e di orgoglio per l'identità nazionale ci vuole.

Non capisco perchè c'è sempre qaulcuno pronto a vendersi l'anima per una tavoletta di cioccolato o un paio di calze di nylon.

Chiudiamo l'OT.

Se ci sono risposte al problema tecnico di eucli ben vengano, altrimenti prego astenersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in realtà non ho ben capito la domanda (sarà perché è stata tradotta da un computer...) comunque...

In pratica negli S7-300, credo a seconda della CPU (questo problema lo devo ancora esaminare a fondo), esistono degli OB che vengono richiamati dal firmware della CPU stessa a seguito di eventi specifici, tra cui il fault di uno slave.

Solitamente, per quel che ho visto io, si caricano gli OB utili anche vuoti, per evitare l'entrata in stop. Altrimenti si programmano gli OB per fare un'azione specifica...

Sostanzialmente in simatic manager, cliccando sulla CPU -> Sistema di destinazione -> Stato dell'unità, nella scheda 'Dati utili', appaiono tutti gli OB...

penso che in caso di fault dello slave possa essere chiamato l'OB86 (Guasto al telaio di montaggio). Comunque basta vedere la guida online:

Il sistema operativo della CPU richiama l'OB 86 nei seguenti casi:

· Riconoscimento guasto (sia con evento entrante che uscente).ad un'apparecchiatura di ampliamento centrale (non nell'S7 300).

· Riconoscimento guasto ad un sistema master DP (sia con evento entrante che uscente).

· Riconoscimento guasto ad una stazione della periferia decentrata (PROFIBUS DP o PROFINET IO) (sia con evento entrante che uscente).

...

Dubito fortemente che un traduttore automatico renda comprensibile quello che ho scritto, ma tentate pure!

Auguri.

LudB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...