Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Plc Pc Con Virtualbox


socilla

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono appena passa a UBUNTU come sistema operativo, è possibile collegare il plc al pc con windows7 professional X86 virtualizzato?

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho esperienza diretta di un WinCC 6.qualcosa che gira in un SO WinXPpro, emulato su un Win7, con un rinomato software di emulazione per windows...

Nel mio caso WinCC si collega via ethernet ad una CP343-1 e funziona tutto...

Con Linux proveremo forse un giorno, si vedrà...

Ciao.

LudB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo OpenSuse 11.4 64 bit con vmware player 4.0.1 sempre 64 bit con VM solo XP 32bit.

Con ethernet mi collego a tutti i dispositivi (PLC / PO Schneider, PLC GE, Strumentazione varia Endress+Hauser / Sartorius) senza alcun problema;

Con seriale nativa mi collego senza problemi;

Con seriale ricavata da convertitore USB/Seriale mi connetto quasi senza problemi;

Con cavi dedicati per PLC/PO (USB/RS485) mi connetto senza problemi;

Con cavi USB mi connetto quasi senza problemi (utilizzo poco quseta modalità - se posso utilizzo ethernet);

Non ho esperienza di WIN 7 ma, penso che, se l' emulatore è in grado di gestire il sistema operativo non dovrebbero esserci particolari problemi. Personalmente penso che sia più difficile riuscire ad installare sw per uso industriale in WIN 7 che a far girare la macchina virtuale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima direi di si.

Anche se non specifichi che plc, con quale interfaccia, che versione di step 7, che versione di virtual box. Insomma dici poco e niente.

Sia sotto Windows che sotto GNU/Linux mi ricordo che con VMware ho avuto molti meno problemi per quanto riguarda la comunicazione tramite pc-adapter rispetto a Virtualbox, mentre per l'ethernet funziona tutto "out of the box" in entrambi (ovvero senza smanettare configurazioni strane)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo ...

La tua è solo una curiosità, per capire se effettivamente puoi seguire la strada della virtualizzazione oppure hai effettivamente un problema e non riesci a collegarti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...