Vai al contenuto
PLC Forum


Memory Card Su S7 300 Cpu Scambiare


silviolatina

Messaggi consigliati

Salve , a tutti , avrei un problemia, ho due macchine per aria condizionata con a bordo due s7 300 identici , macchine identiche , ora abbiamo un problema su una delle due , io vorrei provare a prendere la memory card di una e passarla sull'altro PLC.

Posso effettuare questa operazione ? prima domanda seconda domanda , nel momento in cui effettuo questa operazione , la cpu inzia a lavorare con i nuovi parametri ?

Grazie molto sono sicuro di ricevere corrette info e soluzioni Grazie mille a tutti come al solito per i vs consigli sempre molto ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sia la configurazione hardware, sia il programma sono assolutamente identici, puoi provare a scambiare MMC.

Facendo questa operazione però avrai un "avviamento a freddo" della CPU.

Questo significa che, se ci sono parametri impostabili, tutte le impostazioni andranno perse, e il sistema ripartirà con i valori originali, ovvero quelli presenti al primo avviamento della CPU, prima di settare tutti i parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo sig Flavio , innazi tutto la ringrazio di cuore per la sua risposta .

I due plc sono identici sia in conf hardware che software ne l senso che sono due macchine identiche solo che una , verificato con il frigorista simulando alcuni parametri di livelli liquidi non permette l'aperura di una valvola come , invece sull'alltra accade. A questo punto credo che ci sia una differenza sulla programmazione, e quindi volevo sapere prima di eseguire quata operazione se rischivo qualcosa e cosa rischiavo .

Ma il mio dubbio e' questo scambiando la MMC il processore va alleggere il nuovo programma nelle nuova MMC e lo tiene poi in memoria ?

secondo quesito ( scusi se la disturbo ancora ) ho scaricato S7 lite da siemens pensavo di estrarre la mmc e leggere su pc con s7 il programma di ambedue le mmc per poi verificarle , pensa che sia possibile questa operazione con S7 lite ? ora non posso perche devo aspettare che una delle dua apparecchiature sia ferma , consideri che sono in congo in mezzo al mare e non ho disponibilita' di un tecnico plc siemens ... la ringrazio molto ne approfitto per fale gli auguri di natale grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo sig Flavio , innazi tutto la ringrazio di cuore per la sua risposta .

I due plc sono identici sia in conf hardware che software ne l senso che sono due macchine identiche solo che una , verificato con il frigorista simulando alcuni parametri di livelli liquidi non permette l'aperura di una valvola come , invece sull'alltra accade. A questo punto credo che ci sia una differenza sulla programmazione, e quindi volevo sapere prima di eseguire quata operazione se rischivo qualcosa e cosa rischiavo .

Ma il mio dubbio e' questo scambiando la MMC il processore va alleggere il nuovo programma nelle nuova MMC e lo tiene poi in memoria ?

secondo quesito ( scusi se la disturbo ancora ) ho scaricato S7 lite da siemens pensavo di estrarre la mmc e leggere su pc con s7 il programma di ambedue le mmc per poi verificarle , pensa che sia possibile questa operazione con S7 lite ? ora non posso perche devo aspettare che una delle dua apparecchiature sia ferma , consideri che sono in congo in mezzo al mare e non ho disponibilita' di un tecnico plc siemens ... la ringrazio molto ne approfitto per fale gli auguri di natale grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, sul forum non esiste il "lei". Qui ci si dà tutti del "tu".

Veniamo al problema: piccole differenze di programma potrebbero non essere importanti. Devi però essere assolutamente sicuro che sia uguale la configurazione hardware e il cablaggio di tutti gli I/O, sia digitali che analogici (se ci sono).

La MMC si dovrebbe estrarre ed inserire sempre con CPU spenta. L'eventuale estrazione o inserzione a caldo (con CPU alimentata) non dovrebbe causare danni, ma causa il sicuro arresto e successivo riavvio a freddo.

All'accensione la CPU legge il programma dalla MMC e lo carica nella memoria di lavoro. Ma la MMC deve tassativamente rimanere al suo posto.

Se l'intenzione era quella di far lavorare tutti e due gli impianti facendo leggere il programma ad una CPU, estraendo poi la MMC e rimettendola sull'altra CPU, questo non è possibile.

La CPU senza MMC non lavora.

Non conosco i limiti di Step7 Lite e non conosco nemmeno la configurazione hardware sulla quale stai lavorando. Non ti so quindi dire se lo Step7 Lite è sufficiente per intervenire sul tuo impianto.

Di sicuro per leggere la MMC non puoi metterla in un comune lettore di schede di memoria.

ATTENZIONE!!! Se fai operazioni di scrittura o formattazioni di una MMC utilizzando un normale lettore di schede, quella MMC verrà resa inutilizzabile. Potrai poi recuperarla solo formattandola utilizzando un PG Siemens o un lettore esterno Siemens dedicato.

Come per la formattazione, anche per leggere e scrivere le MMC Siemens c'è bisogno del lettore a bordo dei PG Siemens, o di un lettore esterno Siemens, che costa una cifra vergognosamente alta.

Oppure puoi leggere/scrivere (ma non formattare) il contenuto della MMC lasciandola sulla CPU. Si ritorna però agli eventuali limiti di Step7 Lite che, come già detto, non conosco.

Nel caso Step7 Lite non fosse sufficiente per intervenire sul tuo impianto, non ti resta che farti inviare via Internet la versione completa di Step7, con tanto di chiave di licenza.

Ricambio gli auguri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie io sono ancora qui.....

allora le informazioni che mi stai dando sono molto preziose , con step 7 lite nonposso leggere e scrivere da mmc ,ma dopo provo a collegarmi on line , aquesto punto ti chiedo , se con step 7 lite riesco a scaricare e salvare il programma che gira su tutte due le cpu , uno alla volta , poi dovrei anche volendo ricaricare il programma di una cpu , sulla seconda , che a sua volta va a riscrivere sulla mmc il nuovo programma , questo secondo tua esperianza anche non sapendo i limiti dello step 7 lite e' possibile ?

purtroppo su un altra piattaforma avevo il pg saipem con tutti i programmi qui ahime non ho perche a bordo non abbiamo automazione genereale simens ma bentec che usa altri plc di automazione...

in ogni caso non ho parole per ringraziarti

ciao silvio

ps ti terro' informato sull'evoluzione del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei guardare nel dettaglio, ma Step7 Lite, mi pare abbia sia la funzione 'scarica nel PG' (cioè salva sul PC di programmazione) che 'carica nella CPU' (ovvero salva nella memoria del PLC). Quindi si dovrebbe poter fare...

Magari dopo pranzo riapro Step7 Lite... e ci guardo...

LudB

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho aperto Step7 Lite... mi sono ricordato perché ho smesso di usarlo subito... mi dava dei problemi con l'hardware.

Mi spiego, sembra che alcune schede S7 non sono 'pienamente' configurabili da Step7 Lite: "La configurazione è protetta in scrittura perché contiene unità o funzioni non supportate da STEP 7 Lite". Cioè a dire modifiche non si fanno, ma si dovrebbe poter scaricare la configurazione (e i blocchi programma) da un PLC e caricarli nell'altro... dico al condizionale perché effettivamente, mai ho provato...

Quindi io direi che a seconda del caso: uno potrebbe provare... oppure forse dovrebbe chiamare un programmatore di fiducia dotato dei software indispensabili...

Una piccola nota: in Step 7 Lite, usando dal menù 'Strumenti' -> 'Confronta Blocchi', uno penso possa, scaricato il programma dalla CPU1, collegarsi alla CPU2, andare online sulla CPU2 e confrontare il programma della CPU1 (che è offline) con la CPU2 (online)... personalmente il confronto blocchi compreso di SDB è una cosa che faccio sempre (con Step7 però) prima di fare qualunque altra cosa... Anche perchè in assenza di backup sovrascrivere il programma aggiornato, con un programma vecchio non è certo un piacere, sempre non essendo masochisti...

Ciao.

LudB.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie veramente molto disponibili ,ma mi sovviene un problema , il cavo di comunicazione fra pc e cpu , potreste dirmi se vi e' un modo per farlo in casa , credo che un normale cavo seriale non sia utile , anche se il connettore sul plc e' a 9 pin potreste darmi qualche suggerimento per risolvere anche questo problema ??

grazie di cuore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di un cavo (che se serve si può fare anche una prolunga in casa... guardando il cablaggio dei pin direttamente sul sito della Siemens)

serve per forza un 'adattatore' ... io personalmente ho comprato un PC Adapter USB 6ES7 972-0CB20-0XA0... senza adattatore programmare un PLC Siemens

non credo sia proprio possibile (via rete ethernet, supponendo di avere una CP-343, configurare l'hardware da zero non è possibile...).

LudB.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il convertitore adatto (PC Adapter di vari tipi, CP5512, CP5711, NetLink solo per citare i più noti), non c'è modo di comunicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info , sto provvedendo a far acquistare l'adapter usb , ma ne volevo approfittare per far comprare anche il software step 7 , potreste indicativamente dirmi quanto costa ?

Sapete i miei capi hanno il braccino corto , per la parte manutenzione , poi per altro buttano via milioni di euro...

Grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

potreste indicativamente dirmi quanto costa ?

Credo intorno ai 1500-2000 euro, ma devi sentire il tuo fornitore.

Dipende anche dalla versione, base o professional.

Nella pro sono compresi il simulatore e i linguaggi SFC (Grafcet) e SCL (strutturato).

Non vorrei dire una cavolata ma, mi pare, che dalla versione Step7 5.5, chiamata anche 2010 Professional, la versione base (senza PLCSIM, SFC e SCL) non sia più disponibile.

Il pacchetto è piuttosto pesante, e richiede l'uso di un PC abbastanza performante.

Mi pare che l'ultima versione (5.5) sia certificata per WinXP Pro e per Seven, ma non per Vista.

Per info precise, ti conviene cercare sul sito Siemens.

Se devi programmare anche pannelli operatore ti serve anche WinccFlex, che sono, credo, altri 1500-2000 euro.

L'alternativa potrebbe essere quella di acquistare, al posto di Step7 5.5 + WinccFlex, il TIA Portal 11.

Il TIA Portal consente di programmare S7-1200, S7-300/400 e anche i pannelli operatore. Compresi nel pacchetto base ci sono solo i pannelli operatore più semplici. Per sbloccare pannelli operatore più evoluti si deve sganciare altro denaro.

E' ancora più pesante di Step7, e ci sono sempre molte finestre aperte a video. Io ne sconsiglierei l'uso su monitor con risoluzione inferiore a 1680x1050.

Sulla carta la soluzione TIA Portal 11 al posto di Step7 + WinccFlex sembra vincente, sia dal lato economico che da quello dell'utilizzo.

Purtroppo però l'attuale TIA Portal 11 SP1 ha ancora moltissime lacune.

Onestamente, almeno fino a quando non potrò valutare il SP2 (in attesa a breve), non mi sento di consigliartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazie , allora , per intenderci , io su questa piattaforma con questi due chiller par il condizionamento , su cui sono installate gli S300 della siemens , devo farci ben poco , e diciamo che se fossi in altri luoghi tipo Italia , mi basterebbe chiamre un tecnico e risolvere il problema ,ma qui siamo in Congo , a 50 milgia dalla costa ,e far venire un tecnico , significa ( bilgietto aereo , visto , vaccinazioni , certfificati medici e certificati offshore che prevedono corso di 4 giorni a pavia per la sopravvivenza in elicottero... oltre al costo del tecnico ) quindi a questo punto e' molto piu conveniente acquistare un apcchetto software che mi permette di intergire con la cpu , eseguire un download delle due cpu verificare se hanno delle diverista e casomai inserire il programma buono nella seconda macchina.

Io ho pensato di far acquistare il 6ES7810-5CC11-OYA5 , SIMATIC S7 STEP 7 PROF 2010 FLOATING LICENSE PER UN 1 UTENTE

Penso che possa bastare al mio lavoro , voi cosa ne dite ?? Grazie come al solito

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto forse sto dicendo anche una baggianata ma magari fai molto prima, non puoi chiamare il costruttore e farti spedire una mmc già programmata? Sempre se la cosa è fattibile (non conosco Siemens)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che possa bastare al mio lavoro , voi cosa ne dite ?? Grazie come al solito

Se non devi intervenire anche su pannelli operatore, con lo Step7 2010 Pro fai tutto quello che vuoi.

Fatti mandare anche una MMC nuova di scorta, nel caso una fosse rimasta danneggiata durante le varie prove.

Un'altra possibilità sarebbe quella di appoggiarsi a qualcuno già attrezzato per operare sui PLC Siemens e farsi mandare il necessario per la teleassistenza.

In questo caso, la strada giusta si dovrebbe valutare in base al tipo di comunicazione di cui disponi.

Io però non ho ancora capito completamente cosa dovresti fare.

Vediamo se ho capito:

- Ci sono due impianti identici. Uno lavora in modo corretto e l'altro no.

- Tu vorresti prelevare il programma dalla CPU dell'impianto che lavora bene e scaricarlo nella CPU dell'altro impianto.

E' così?

Se poi hai la possibilità di farti mandare dal costruttore una MMC già programmata, allora la soluzione proposta da nello79 diventa la più semplice e la più conveniente.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota: credo si possa fare quello che mi pare tu voglia fare, silviolatina, anche solo con Step 7 Lite (comunque tentare non nuoce)...

Io aspetterei di provare con l'adattatore e Step 7 Lite, se poi non basta comprerei Step 7... certo i tempi si dilungheranno...

Per un intervento one spot su 2 CPU S7-300 lo Step 7 mi pare esagerato.

Butto lì una cosa, anche se potrei essere sgridato... fossi in te silviolatina approfondirei prima di tutto la questione MMC siemens (cos'è, come è, cosa si può fare e cosa no)...

Comunque solo chi è sul campo può valutare tutte le condizioni che ci sono e magari in un post in un forum non si riescono e/o non si possono spiegare...

In bocca al lupo.

LudB

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito , sono molto grato a tutti voi sia per i consigli per il supporto , Il problema nasce tutto dal fatto che il tecnico frigorista , mi ha fatto notare che una valvola parzializzatrice , non apre piu del 40 % circa , questa lavora secondo le su informazioni solo al variare di un livello cioè aumenta il livello e la valvola si apre , all'inizio lui e la sua ditta dicevano che ra il modulo di uscita della valvoal che non funzionava ,ma gli ho dimostarto che non è cossi in quanto simulando di aumentare il valore del livello fino al 80 % la valvola e quindi il mosulo lavora perchè arriva fino al 40 % di apertura . su la seconda automazione per quesati livelli la valvola si apre anche al 75 % . Ecco da dove nasce l'esigenza di verificare i due programmi.

Punto secondo , quando sono state installate le due macchine , la ditta installatrice proveniente dal nord europa ha fatto i suoi lavori ,non ha lasciato nulla ed ora siamo appoggiati ad un altra ditta di assistenza che viene dal sud Africa e non puo sapere cosa hanno combinato al momento della installazione.

quindi avere una nuova MMC con programma originale ce lo possiamo scordare

terzo punto è vero potrei richiedere solo l adattatore e provare con il lite , ma sapete quando tempo mi passa qui per un ordine materiale ???? Non ve lo dico non ci credereste !!! preferisco essere sicuro perchè dopo lincerebbero me che ho provatoa risparmiare .

punto quanrto I VOSTRI CONSIGLI SONO ORO COLATO PER ME GRAZIE

gRAZIE DI CUORE A VOI E BUONE FESTE

SILVIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto molto velocemente, spero di non ripetere cose già scritte, non ho capito se ci sono anche pannelli HMI perchè in tal caso ti sconsiglio di togliere le mmc in quanto perderesti le eventuali impostazioni fatte con questi ultimi, come ti ha detto batta al #2.

Ti consiglio se possibile di fare l'upload di entrambi i programmi completi nel PC, salvati questi puoi stare più tranquillo in caso di successive mosse sbagliate.

Poi nello step 7 c'è la funzione di confronto, puoi confrontare il programma salvato della macchina 1 con quello online della macchina 2, oppure direttamente i 2 programmi salvati, così vedi dove sono le differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Jump e' prorpio quello che mi sono riproposto di fare , per evitare problemi , eseguire un download dei due programmi e salvarli , e poi se tu me lo confermi , tempo fa ricordavo di aver visto su un altra paittafroem dove avevo il PG della siemens che vi era anche la funzione di compararzione e confrontare i due programmi per verificarne le differenze .

Grazie per avermi confermato quello che io penso di fare

Grazie infinitamente a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

APPROFITTO DELLA VS DISPONIBILITA'

Sulla CPu della s7 300alla presa MPI attualmente vi e' collegato il touch screen , quando avro' il cavo per potremi cooegare , devoscollegare il touch screen oppure posso collegarmi sulla porta libera che ha il touch screen ? oppure devo ordinare una multipresa a T da inserire sulla MPI ?

scusate ma ne approfitto Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia esperienza: l'adapter USB/MPI necessita sul cavo mpi anche dell'alimentazione a 24 Vdc e 5 Vdc. Invece il protocollo MPI viaggia solo su due fili dati (è un semplice RS-485). Quindi, sulla CPU puoi collegare l'adattatore, sul pannello non so (dipende dal pannello?) però in linea teorica basta che ti alimenti l'adattatore sui pin giusti con le tensioni di cui sopra... in definitiva ti puoi collegare ovunque ci sia un nodo MPI purché tu sia in grado di alimentare l'adattatore con le tensioni in continua di cui sopra.

Magari chi ha più esperienza di me ti potrà dire se gli altri adattatori, l'MPI/USB non è il solo, necessitano di alimentazione dalla porta MPI...

Io ho fatto dotare tutte le CPU di presa MPI con presa aggiuntiva per PG...

Ciao.

LudB.

Modificato: da LudB
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il connettore utilizzato per il cavo che va al pannello operatore non ha la ripetizione della porta, la cosa più semplice da fare è procurarsene uno che ne sia dotato.

Purtroppo c'è sempre chi ha il bruttissimo vizio, per risparmiare pochi euro, di utilizzare il connettore senza porta per il PG, fregandosene delle difficoltà che crea a chi deve fare la messa in servizio o l'assistenza.

Se devi ancora ordinare materiale, ordina quindi anche il connettore con porta per il PG.

Diversamente, ti puoi arrangiare costruendoti un adattatore (vedi immagine di esempio), oppure scollegando il pannello operatore quando hai bisogno di connetterti con il PC.

connettoredb9x4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

in definitiva ti puoi collegare ovunque ci sia un nodo MPI purché tu sia in grado di alimentare l'adattatore con le tensioni in continua

qualcuno lo ha fatto? ho sempre pensato anch'io che fosse possibile ma non ho mai avuto il coraggio di provare per il costo esorbitante delle "saponette"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo faccio con il modulo NetLink della Hilscher.

Quelli nuovi hanno i morsetti per eventuale alimentazione esterna.

Il mio, molto datato, invece no.

Mi sono creato quindi questo:

alimesternanetlink.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...