Vai al contenuto
PLC Forum


S7-200 E Comunicazione Rs232


roberto.zeni

Messaggi consigliati

Ho un sistema dove l'automazione spiccia è molto semplice ma ho l'esigenza di colloquiare con 2 unità tramite RS232 (con protocolli diversi) e un OP.

Usato il 300 utilizzerie 2 schede CP340 e risolverei il problema collegando il pannello in MPI.

Esiste una soluzione alternativa per il 200?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare con una CPU 226 che ha due porte RS485 con convertitori e implementando i due protocolli in modalità freeport dialogheresti con le due unità.

Un modulino aggiuntivo EM277 ti permette di collegarti a un pannello in MPI, o meglio in quello che ProTool chiama Standard. Se per PG hai un mezzo multimaster puoi collegarti sempre all'EM277 assieme al pannello.

Scrivere il protocollo in freeport e' probabilmente più laborioso che con con la 340.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

potresti optare per utilizzare un pannello con doppia o più porte seriali, con una comunichi con il PLC mentre con altre con dispositivi esterni.

io ho fatto un applicazione con S7-200 (CPU 226 a doppia porta) una porta libera per programmazione, altra porta collegata a pannello, pannello in comunicazione con Inverter (modbus).

EFA (www.efa.it) commercializza reepeter e pannelli con doppie porte ma penso che esistano anche altri venditori/fornitori.

Siemens con WinCC flexible dichiara la possibilità di utilizzare la seconda porta a bordo del pannello operatore (se presente) ma non ho ancora giocherellato, e quindi ti riporto notizia per come l'ho sentita (prendila con Molle come tutto ciò che è nuovo da parte di Siemens)

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...