Vai al contenuto
PLC Forum


Iniziare A Programmare Un Plc - PLC Siemens s7-200 cpu 224 + exp analogi


red2004

Messaggi consigliati

Cosa ne pensate del PLC in descrizione per iniziare a programmre?

Io sono un appasionato di acquariologia marina e vorrei crearci l'automatizzazione (timerizzare giornalmente) per 1 luce HQI da 400W e 4 tubi fluorescenti da 39 e pompe di movimento.

Inoltre saperi interessato alla possibilità di comandarci 4 o 8 led blu alta intensità per le fasi lunari, cioè in 28 giorni effettuare il cliclo lunare (1° settimana tutti spenti - 2° settimana 2 accesi - 3° settimana tutti accesi - 4° settimana accesi gli altri due e poi reiniziare il ciclo) credete sia possibile con il PLC??????

In attesa delle risposte degli esperti, vi saluto e grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti


senzaltro e' possibile, tuttavia dato il costo di un plc e la stesura del programma che certamente richiede esperienza, ti conviene ricorrere ad un orologio multicanale

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

non capisco perchè devi utilizzare la scheda analogica.

se ti occorre accendere e spegnere più o meno luci potrestri utilizzare le sole uscite digitali.

S7-200 è dotato inoltre della possibilità di far funzionare un uscita come PWM.

per quanto riguarda la programmazione, occorre il cavo ed il software.

per il cavo puoi vedere nella sezione UP/download dove esiste lo schema di un convertitore, per il software devi comprarlo o ...

ti consiglio di vedere i tutorial riguardanti S7-200 ed i trips a lui dedicati: tutorials & trips

se hai bisogno di aiuto contattami pure in modo privato, se vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio un logo così con 200E te la cavi......

Se vai sull's7 200 tra software,cavi vari,e costo materiale raddoppi la cifra....

da quanto ho capito con 8 uscite te la potresti cavare....

Se usi il logo col suo tastierino incorporato puoi programmare,impostare le tue variabili...eccc senza ausilio di computer.....ovviamente essendo il display limitato puoi vedere un blocchettino logico di programma alla volta...

All'inizio ti sembrerà un po difficile ma dopo qualche oretta diventa come un giochino elettronico......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Logo a 4 uscite e non otto, posso invece acquistare il S7-224 per 120 compreso di espansione analogica con 8 Uscite. non credete sia un ottimo prezzo????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Logo può avere molte più uscite.

Per quella cifra l'S7-200 con 8 (mi pare molto strano ma non ho voglia di guardare i cataloghi) uscite analogiche è regalato.

Anche se non capisco a cosa ti possano servire le uscite analogiche (ammesso che tu sappia cosa sia un'uscita analogica).

Forse hai letto "uscita a transistor" e ti credi che sia analogica... mah!

Comunque, fà quello che vuoi, no? Tanto le risposte te le sei date già da solo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

essea+-->
CITAZIONE(essea)

Ma che ce l'hai con i pesci :blink: ?

L'ho preso, infatti non era un modulo a otto uscite analogiche era per gli ingressi EM 231 (SIMATIC S7-200, MODULO INGRESSI ANALOGICI EM 231,SOLO PER CPU S7-22X 4 AI, 0 - 10V DC 12 BIT) magari per la temperatura (Controllo clima o per il PH reattore di calcio) nè vuoi saper qls di più sugli acquari marini di barriera da 1000 litri???? :D

Comunque presi entrambi a 120 euri mo ci vuole il cavo :angry: altrimenti come lo programmo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basta il convertitore RS232-RS485 come quello di PLCforum (cfr sezione download). Poi ti ci vuole microwin32. Sul sito siemens c'è una versione demo per 30gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...