Vai al contenuto
PLC Forum


Analogiche S7-200


centauro69

Messaggi consigliati

Ciao

é la prima volta che ho a che fare con S7-200 ed oggi ho avuto un problema non riuscivo a leggere un analogica 4-20mA.

Allora mi sono sorti vari dubbi...tipo gli switch nella scheda em231 a cosa servono?

Come si fà a dichiarare che deve leggermi in corrente e non in tensione? (se è quello il problema)

Oppure..........aiutooooooooooo!!!!!

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Aiutati che il ciel t'aiuta, s'usava dire un tempo.....

Prima cosa una bella lettura del manuale al capitolo delle espansioni analogiche (usi la EM231?), poi usare la funzione "cerca"; uso delle analogiche con s7-200 è stato dibattuto più e più volte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Estratto dal manuale di sistema S7-200 - Appendice A - Dati tecnici

Tabella degli switch di configurazione dell'EM 231 per la selezione del campo degli ingressi analogici

UNIPOLARE

ingresso: risoluzione: SW1: SW2: SW3:

0-10V 2,5mV ON OFF ON

0-5V 1,25mV ON ON OFF

0-20mA 5uA ON ON OFF

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, comunque sono riuscito ieri stesso a risolvere con il manuale che spiegava il settaggio degli switches.

Oggi messo in pratica e funzionava!!

Adesso ho un altro quesito....

la cpu è una 224, in futuro verrà asservita da una supervisione e la rete di comunicazione sarà a fibra ottica oltre questo oggi mi hanno chiesto un touch panel ed io ho pensato ad un tp170a visto che è molto economico.

Domanda: il tp170a posso collegarlo anche in MPI ma visto che in futuro vi sarà la supervisione mi conviene già prevedere una scheda profibus-dp (em277)? Inoltre posso entrambe collegarle al profibus di questa scheda con connettori adeguati?

Grazie per i Vs chiarimenti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
con il manuale che spiegava il settaggio degli switches

Davvero !!! stava scritto nel Manuale?

Domanda: il tp170a posso collegarlo anche in MPI ma visto che in futuro vi sarà la supervisione mi conviene già prevedere una scheda profibus-dp (em277)? Inoltre posso entrambe collegarle al profibus di questa scheda con connettori adeguati?

1) S7-200 comunica in PPI e non in MPI, di quest'altima fà un emulazione.

detto questo se vuoi mettere una scheda Profibus DP per supervisione fai pure, personalmente il pannello lo collegherei alla posta presente nella CPU, la comunicazione è più rapida e dedicata, utilizzando la EM277 solamente per la supervisione.

per S7-200 hanno "costruito" appositamente TP070, non comunica in MPI e devi utilizzare un software apposito, non il protoool.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...