Vai al contenuto
PLC Forum


Simatic S7-200 - Aiuto su configurazione Contatore Veloce


Kilian

Messaggi consigliati

Salve,

sono un neo programmatore di PLC...molto neo perchè ho iniziato da poche settimane.

Vorrei, se possibile, avere aiuto sulla configurazione di un contatore veloce per acquisire impulsi da un ENCODER.

Ho già sviluppato un piccolo programma in KOP per acquisire gli impulsi dell'encoder che sviluppa 200 passi ogni giro del suo alberinocon un contatore standard...

Il problema è che un contatore standard non riesce a stare dietro agli impulsi veloci dell'encoder a patto che l'encoder non giri molto veloce ( piuttosto lento ).

Il contatore veloce che vorrei programmare deve cominciare a contare gli impulsi da quando un sensore verrà impegnato e avendo impostato precedentemente un valore di arrivo, il contatore veloce dovrà mandare fuori un OUTPUT.

Ho letto sul manuale del Siemens S7-200 con CPU 222 che il contatore veloce HSC deve essere prima definito con HDEF e poi attivato con HSC scegliendo uno dei 4 contatori messa a disposizione da questa versione di PLC ( HSC0, HSC3, HSC4 e HSC5 ).

Potete aiutarmi a capire bene il funzionamento di questo tipo di operazione??

Attendo vostre risposte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è semplice accontentarti in un post: è un po' lungo da spiegare.

Puoi intanto selezionare le istruzioni HSC e HDEF dall'albero delle istruzioni a sinistra (se non è visibile: menu Visualizza-->Finestre e barre-->Albero delle operazioni) e premere F1 per visualizzare la guida.

A me sembra per altro molto chiara, ma è comunque necessario fare delle prove per capire fino a dove si può arrivare nella gestione di un encoder (non è il massimo s7-200, ma funziona!).

Se è da poco che programmi, fare delle prove non è tempo buttato via.

...se ho un po' di tempo ti rintraccio un po' di codice che ho usato in alcune applicazioni.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo....

Puoi usare menu Strumenti-->Assistente istruzioni-->HSC per iniziare un'applicazione di prova.

Un minimo di conoscenza sugli INTERRUPT è comunque necessaria.

ariCIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori conteggiati dai tuoi contatori veloci li trovi appunto in HC0, HC1 ecc...

NON sono contatti, sono variabili di tipo DINT ovvero intero a 32bit.

PS. se possibile cerca di rispondere con un post, in modo che tutti possano leggere ed aiutarti ed in modo che quello che apprendi tu oggi possa servire a qualcun altro domani.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gestire ed usare i contatori veloci non è difficile...una volta che si è capito come fare. Ti consiglio vivamente di leggerti bene il capitolo relativo nel manuale dello s7-200 .

Poi nella sezione didattica trovi un mio tutorial sui controlli e regolazioni, come allegati alsesto capitolo trovi esempi con S7-200 tra cui anche uno che fauso del contatore veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...