Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 226 Bruciata


guido340

Messaggi consigliati

Mi hanno dato una cpu 226 bruciata perchè collegata alla 220v ...

Vorrei sapere se è possibile aggiustarla e se si trovano degli schemi dove posso lavorare, di fumo, mi hanno detto, se ne è visto molto ...

Il fusibile è andato ma penso che sia andato anche qualcos'altro guardando le tracce di nero che ci sono nei componenti.

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

dovresti cercare di riconoscere qual'è la parte dell'alimentazione è andata in fumo.

Se vedi che ci sono integrati grandi che sono gonfi, spaccati, o hanno tracce di "ustioni" non c'è niente da fare.

Prova a dargli 24V sui morsetti dell'alimentazione degli ingressi (consiglio amperometro in serrie da tenere d'occhio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Siemens non fornisce gli schemi dei circuiti interni. Se te la senti prova a seguire il circuito, ci vuole molta pazienza, buoni occhi e.....tanta fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Io ho appena riparato una CPU 226 24Vdc Bruciata da un mio collega ( :P Utente Sondino) che erroneamente ha alimentato a 220V.Nel circuito di alimentazione sulla scheda e' andato in corto lo scaricatore sull'alimentazione che ho sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi nominato, pubblicità gratuita! Intanto se non hai lo scaricatore puoi solo toglierlo e provare se funziona. Buona fortuna. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho smontata e ho visto che il fusibile è partito ma lo scaricatore non l'ho nemmeno visto ...

Mi sapresete dire di più su questo "scaricatore" e come faccio a riconoscerlo nel circuito di potenza ... grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a memoria perchè visto l'ora non ho la cpu sottomano. Lo trovi in parallelo all'alimentazione. Praticamente va in corto se supera una certa tensione che è scritta sopra. Se dici che il fusibile è saltato probabilmente credo che sia il componente che c'è dopo. Di solito è rotondo blu ma ce ne sono anche di altre forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...