Vai al contenuto
PLC Forum


S7 200 E Segnali Analogici - S7 200 e segnali analogici


suibaf

Messaggi consigliati

Quando ho la possibilità cerco di evitarlo l'S7200, in realtà perchè mi è antipatico. Ma non mi ha fatto niente in realtà. Tutti quelli che ho installato (una decina,per cose abbastanza banali) funzionano da anni senza mai lamentarsi. In realtà sarà che non li sò usare benissimo, il minimo per fare quello che devo fare e via. Dopo questo preambolo che a qualcuno avrà dato sui nervi vengo alla domanda. Ho visto sul manuale che gli ingressi analogici non hanno il segnale 4-20, ma prevedono il 0-20 ma. Inoltre lo scalaggio del valore analogico viene fatto manualmente tramite un potenziometro posto su ogni modulo di espansione degli ingressi analogici e vale per tutti gli ingressi presenti sul modulo. Bene non ci voglio credere che sia veramente così. Che cosa non ho capito?

Se io ho un segnale 4-20 mA corrispondente a 0-25% devo fare tutto quel trick e track con il potenziometro? e 0 - 25 % varrebbe per tutti gli ingressi presenti sul modulino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che 4mA sono il 20% e non il 25% del f.s. :rolleyes: , il sistema migliore per eliminare l'offset è agire sul software, dopo la conversione, visto che il fondo scala convertito vale 32000 counts, scarti i primi 6400.

Comunque è preferibile sempre, fare gli aggiustaggi fini via software.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che 4mA sono il 20% e non il 25% del f.s.

Sig. Livio non intendevo dire questo. Intendevo dire che a 4ma vorerei far corrispondere 0% e a 20 mA 25% di concentrazione di gas metano (per esempio).

Quindi lasciamo perdere il potenziometro e facciamo tutto via software?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti spiego brevemente. Sulla tua unità trovi un piccolo potenziometro che in realtà non serve a un cacchio di niente. In teoria, fornendo un segnale, per esempio di 4mA con un simulatore testato, approvato, ecc. ecc., con il potenziometro raffini la misura letta dal PLC. Tutto qui.

Quello che diceva Livio è corretto. Il tuo segnale analogico 0-20mA corrisponde "per ogni canale, indipendenti l'uno dall'altro e non scalabili dal potenziometro" a 0-32000. Questo cosa vuol dire: che i tuoi 4mA non saranno altro che 6400. OK?

Quindi, per risolvere il tuo problema, dovrai sviluppare un algoritmo matematico, che ti farà corrispondere:

4mA=6400=0%

20mA=32000=25%.

La formula matematica la trovi ovunque. Sicuramente anche nel forum. Ti consiglio di crearti una funzione, che riceva in ingresso i quattro parametri corrispondenti ai limiti di scalatura visti sopra, e in uscita il tuo valore scalato.

Immagino che, forse, ti sarebbe utile almeno una cifra decimale. Non scervellarti troppo. Anzichè passare alla funzione 0-25 passa 0-250 e il gioco è fatto.

Chiaro?

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo poiù semplice e veloce per risolvere il tio problema, ed anche il più accurato, è, a mio parere, farsi una funzione, come suggerisce anche robevelocity.

Visto che S7-2xx supporta bene anche la virgola mobile diventa estremamente semplice fare la conversione.

La funzione sarà:

VarX = lettura - 6400; dato che 32000-6400=25600 si avrà:

Percentogas = VarX / 25,6 con risultato direttamente in per mille.

Se desideri aumentare la precisione di taratura, in fase di collaudo misuri il numero esatto di counts corrispondenti a 4mA; poi sostituisci la lettura a 6400 e la differenza con 32000 a 25,6.

P.S. lascia perdere il signore, sul forum siamo tutti colleghi :sneaky:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...