Vai al contenuto
PLC Forum


S7-200 - Controllo velocità


infogf

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dovrei fare un'applicazione con S7-200 nella quale ho due encoder incrementali montati su due motori idraulici i quali sono comandati da due valvole proporzionali.

Questi due motori idraulici devono girare sempre alla stessa velocità (impostata con un potenziometro in un ingresso analogico).

In pratica un motore (il master) gira alla velocità impostata dal potenziometro e l'altro (slave) adegua la sua velocità tramite la seconda valvola proporzionale.

Sicuramente qualcuno di voi ha già fatto simili applicazioni la mia domanda è se si può fare con S7-200 e se avete qualche indicazioni da darmi in qanto io non l'ho mai fatto.

Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


si puo fare + o - tutto... poi ovviamente dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere!

Prima che ti rispondano altri che magari ti daranno risposte + precise ti chiedo una... precisazione. Devi tenere sincronizzate *solo* le velocità a regime oppure le due posizioni? Per la fattibilità prova a snocciolare qualche dato in + (velocità, risoluzioni, errore massimo tollerabile, tipo di applicazione).

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in grado di farlo puoi benissimo sincronizzare anche in "posizione" (albero elettrico) i due motori. I ho provato a farlo con una 216, chiudendo l'anello ogni 10ms. Ritengo che con le nuove CPU, tipo 226, si possa ottenere anche qualche cosa di più.

Comunque se vai alla sezione didattica, nel mio tutorial sulle regolazioni dovresti trovare qualche cosa di simile e anche un esempio allegato con S72xx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio

ora leggo il tutorial.

____________________________________________________________________

Grazie Andrea

purtroppo anche io ho pochi dati in mio possesso.

Torno non appena il mio Cliente mi passa la scheda definitiva dell'apllicazione con tutti i dati e le richieste precise.

Ciao, Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...