Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Veloce S7-200 - Come attivare e disttivare un contatore


PaganoEzio80

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un problema con un contatore veloce di una CPU S7-226 XM.

Avendo un encoder che genera 2 impulsi sfasati di 90°, abilito il contatore HC0 (con SM0.1) con la procedura guidata (assistente HSC) in modo 10 (contatore con fase A/B in quadratura) senza configurare nessun interrupt ed utilizzando l'ingresso di reset.

Adesso tramite gli ingressi I0. ed I0.1 (ingresi assegnati al contatore veloce HC0) il contatore dovrebbe contare in avanti o indietro, ma non fa niente.

Le uscite ad impulsi dell'encoder sono collegate direttamente agli ingressi del plc (i0.0 ed i0.1) ed all'ingresso i0.2 è collegato un pulsante di reset.

Essendo un principiante in materia i miei dubbi sono:

- Ho collegato tutto bene?

- Il modo di conteggio del contatore veloce è quello giusto?

- Ho abilitoato correttamente il contatore?

Se avete degli esempi pratici potete inviarli a paganoezio[at]libero.it

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

come inizio dovresti guardare se i due led di ingresso si accendono esi spengono al girare dell'albero dell'encoder ... se è un encoder a 5V non puoi direttamente interfacciarlo al plc.

Prova a postare il codice AWL che non va...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto bene il capitolo del manuale relativo ai contatori veloci? Perchè o hai un problema di livello, come suggerisce Gabriele Corrieri, o non hai inizializzato correttamente il contatore. Non fidarti solo della procedura guidata: è una scorciatoia per chi conosce gia bene l'apaprechiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io per gestire il contatore veloce su di una 226 ho utilizzato il seguente codice

(elaborando quello proposto dal manuale)

LD     SM0.1
LPS
MOVB   16#FA, SMB47
AENO
HDEF   1, 9
LRD
MOVD   +10, SMD48
AENO
MOVD   +100, SMD52
LPP
HSC    1
SM0.1    PRIMO CICLO DI SCANSIONE
SM47.0    HSC1 bit di controllo livello attivo per il reset: (0=attivo alto, 1=attivo basso)
SM47.1    HSC1 bit di controllo livello attivo per avvio: (0=attivo alto, 1=attivo basso)
SM47.2    HSC1 selezione velocità per contatori in quadratura: 0 = 4x velocità; 1 = 1x velocità
SM47.3    HSC1 bit di controllo della direzione: 1 = conteggio in avanti
SM47.4    HSC1 aggiornamento direzione: 1 = aggiornamento direzione
SM47.5    HSC1 aggiornamento valore preimpostato: 1 = scrive in HSC1 il nuovo valore preimpostato
SM47.6    HSC1 aggiornamento valore preimpostato: 1 = scrive il nuovo valore corrente in HSC1 corrente
SM47.7    HSC1 bit di abilitazione: 1=abilita
SMD48    HSC1 nuovo valore corrente SMB48 è il byte più significativo, SMB51 è il byte meno significativo
SMD52    HSC1 nuovo valore preimpostato SMB52 è il byte più significativo, SMB55 è il byte meno significativo.
una volta seguita questa inizializzazione leggo il valore dell'encoder come se fosse un normale valore numerico, ed eseguo i confronti con la quota di "ricetta" per sapere se devo andare "avanti" o "indietro".
LD     SM0.0
MOVD   HC1, VD60

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
matteobenatti

Prova ad invertire gli ingressi: una fase è in anticipo sull'altra e, se hai configurato il contatore con funzione solo avanti, riconosce il senso di rotazione.

La procedura guidata è una mezza fregatura: se costruisci il programma in manuale, ti riuscirà più semplice effettuare i controlli.

Una volta che hai individuato il tipo di contatore ed il modo di funzionamento (prova con HSC3 Modo 0: una sola fase una sola direzione) associa l'interrupt all'evento hsc=count, dopodichè scrivi nell'interrupt il settaggio di merker, di uscite o quant'altro prevede la tua applicazione. Questa subroutine dovrai richiamarla UNA volta con sm 0.1, per definire il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...