Vai al contenuto
PLC Forum


Interfaccia Uomo Macchina Con S7-200 - INTERFACCIA UOMO MACCHINA con s7-200


elettrico79

Messaggi consigliati

Buona sera!!

Gentilmente mi potreste dire con quale software grafici si possono realizzare componenti elettrici industriali software ( selettori ,pompe, silos, nastri) o cicli di produzione da poter utilizzare in un' applicazione vb.net???

mi piacerebbe sapere con quale software si possono creare interfacce uomo -macchina per supervisori....

non vorrei ricorrere ai software specifici che costano tantissimo , mi piacerebbe creare i componenti per poi "trascinarli" nei form vb.net

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

credo che sia possibile realizzare qualsiasi disegno con qualsiasi programma, eventualmente anche con paint.

se realizzi un disegno (vettoriale) puoi modificarne anche le caratteristiche (colori ad esempio), cosa non possibile con un formato tipo BPM.

in rete esistono esempi di disegni già realizzati:

Link

oppure

link OCX

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tanto !! ci sono veramente tanti esempi....una domanda :cosa si intende per disegno vettoriale???

buona serata grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

in alcuni programmi di supervisione (la maggior parte), hai la possibilità di mettere un disegno "fisso" tipo BMP che rimane costante nel tempo, puoi renderlo visibile o invisibile al massimo (quello che io chiamo un disegno statico).

puoi anche inserire un file di disegno di tipo "vettoriale" (gif o Jpg) nel quale puoi variare le caratteristiche del disegno abbinandole ad una varibile, esempio disegni un rettangolo ed abbini il colore di vuoto (0%) giallo, mentre il colore di pieno (100%) rosso, variando il valore (da 0% a 100%) avrai il colore del rettangolo che varia da giallo a rosso con molte sfumature di arancione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...