Vai al contenuto
PLC Forum


Inim


Br1B

Messaggi consigliati

Cosa ne pensate delle centrali della Inim?

http://www.inim.biz

Leggendo sul sito sembrano delle gran belle centrali, si possono connettere anche in rete LAN, hanno la guida vocale, ci si puo' abbinare anche il comunicatore GSM Smartlink ecc...

Leggevo da qualche parte qui sul forum che i fondatori di questa azienda, molto giovane, a quanto pare sono gli stessi che hanno fondato Bentel prima di venderla a Tyco, quindi dovrebbe essere una garanzia....

Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

;)

se fai una breve ricerca con la funzione "cerca", noterai che sono già state fatte interessanti discussioni riguardanti

le centrali della Inim

INIM, tra cui......

1

2

3

..................

..................

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero!

Non mi ero accorto, grazie della segnalazione.

Sarebbe interessante comunque un confronto sui pregi/difetti delle centrali Inim rispetto per esempio alle Bentel (visto che sono quelle piu' simili), o anche ad altre marche, tenendo conto di caratteristiche, prezzi e affidabilita', in questo modo chi sta scegliendo quale centrale installare potrebbe valutare se l'eventuale costo maggiore di una delle due e' giustificato o meno, anche in base alle proprie reali esigenze.

Io ho montato una Bentel Kyo32g un paio di mesi fa, e mi e' un po' dispiaciuto sapere poi che con una Inim avrei potuto avere per esempio la guida vocale e la connessione alla rete LAN, sia pure ad un prezzo maggiore (non so quanto costa una centrale Inim, ma immagino costi di piu').

A me avrebbe facilitato la gestione (programmazione e lettura dei log da remoto per es. senza smanettare con la tastiera o senza per forza aprire la centrale e collegarci il cavo seriale, col rischio di far partire la sirena) e a mia moglie la guida vocale avrebbe facilitato l'utilizzo, soprattutto dovendo inserirla da remoto con il cellulare, quindi senza avere davanti la tastiera (con la Bentel si deve ricordare le opzioni DTMF da digitare e il numero di "bip" per sapere come e' inserita, e non essendo un'operazione che fa molto spesso alla fine la devo fare io).

Ormai pero' ho installato la Bentel e me la devo tenere, non ho voglia di rifare tutti i collegamenti e cambiare tastiere, schede espansione, alimentatore e quant'altro.

Peccato. Pero' chi legge il forum potrebbe rendersi contro meglio di quello che gli puo' servire e a che prezzo, e magari non fare il mio stesso "errore".

Ovvio che magari alla Inim potrebbe mancare qualcosa che invece la Bentel ha, anche in questo caso sarebbe interessante un confronto, anche in termini di affidabilita' perche', per esempio, sarebbe inutile avere una centrale che fa tutto, ma che magari, proprio a causa di una maggiore complessita', e' piu' soggetta a malfunzionamenti oppure e' piu' difficile da usare.

A mio parere, non sarebbe male aggiungere la Inim alla lista delle marche presenti nel forum.

Ciao!

Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica cosa che manca (mi pare) alla Bentel è un lettore di prossimità a modulo per le varie serie, e un trasponder.. Magari rinnovare anche le sat.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in realtà bentel fa le varie serie delle chiavi (che alla fine sono comunque trasponder) solo che inim ha avuto la buona idea di farne uno che, praticando un foro su un tappo copriforo di qualunque serie, si adatta a tutti...

Io finora di idee valide ho potuto vedere:

1)La velocità del bus che è incomparabile con quella di bentel

2)La possibilità di avere una linea voce di buona qualità direttamente sul bus seriale senza conduttori aggiuntivi

3)La possibilità di creare macro ed azioni personalizzate

4)La possibilità di decidere quanti ingressi e quante uscite avere su ogni espansione

5)La possibilità di "disattivare" le linee non utilizzate sulle schede di espansione in modo da sfruttare solo le zone che mi servono

Rimane il problema affidabilità: per ora chi ho sentito non ha avuto problemi ma è anche vero che il prodotto è da pochissimo tempo sul mercato il numero delle installazioni è limitato, e il tempo di funzionamento anche... quindi per dire se sono centrali "de fero" o meno secondo me bisognerà aspettare... ritengo comunque che le premesse ci siano tutte, bisogna solo provare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire all'amico Bruno che Inim sarà sicuramente un ottimo prodotto ma chi lo installa ora deve necessariamente pagare anche lo scotto della novità, con Bentel invece installi un prodotto pluricollaudato e per il quale puoi trovare molte persone che ti aiutino, per il resto, il tuo post mi sembra uno spot ;) anzi ne sono quasi certo!

Se tanto ti interessavano le caratteristiche che hai citato, avresti potuto informarti prima e, magari, installare Combivox, o Tecnoalarm.

saluti <_<

Modificato: da dama70
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

Non avevo nessuna intenzione di fare uno spot.

E' solo che mi sono informato poco sulle marche di antifurto che ci sono in commercio, ho installato quella che mi ha consigliato l'installatore (pero' me la sono installata io), per il semplice fatto che e' praticamente la marca piu' diffusa e collaudata, quindi ho pensato di andare sul sicuro, e probabilmente e' cosi'.

Poi mi sono accorto (da poco) che esiste la Inim e che fa delle centrali con delle funzioni che, per tipi esigenti come me, mi avrebbero fatto molto comodo, ma ormai la spesa l'avevo fatta.

In un certo senso sto cercando di convincermi di aver fatto comunque la scelta giusta, ma secondo me, a lungo andare la Inim dimostrera' di essere una centrale piu' funzionale rispetto alle Bentel per il semplice fatto che e' un progetto nuovo e utilizza tecnologie piu' attuali (connettivita' LAN via TCP/IP e guide vocali preconfigurate per esempio).

Con la Bentel mi sembra quasi di aver acquistato un prodotto vecchio, e che tra qualche anno non sara' piu' lo standard di mercato, mentre le centrali Inim potrebbero diventare la normalita'. Una cosa tipo: "La tua centrale di allarme non si puo' collegare in LAN? Ma quanti anni ha? Come fai a gestirla? Cambiala!"

E con tutto il lavoro che ho fatto nei ritagli di tempo, e con tutta la passione che ci ho messo, e' un po' una delusione.

L'unica cosa che mi consola e' che di Bentel ne hanno vendute a palate, sono affidabili, sono semplici dal punto di vista elettronico (quello che non c'e' non si rompe), le configuri la prima volta e poi te le dimentichi, in altre parole, non dovrei avere problemi (spero) e se ne avro', chiunque sapra' metterci le mani e sara' facile recuperare i ricambi. Quindi mi sento tranquillo.

Peccato per quelle 2 o 3 cosine in piu' che ha la Inim, ma mi consolo pensando che e' meglio lasciarle provare a qualcun altro, a me l'impianto di allarme serviva subito (l'ho installato a Marzo di quest'anno, e non so se Inim facesse gia' le Smartliving), e vedo che il suo lavoro lo fa egregiamente.

Grazie per i vostri pareri, sono utilissimi per farsi un'idea su prodotti con caratteristiche interessanti, ma che non si ha avuto modo di provare.

Ciao,

Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per precisione Caro Dama Puoi nominare sole le prime 17 chiavi, con Kyo Unit , inoltre se sei cosi tanto infastidito se qualcuno parla di Inim non rispondere, lo scotto lo paghi quando chi esce, con un prodotto, è nuovo del settore, qui con rispetto parlando , cosa che devi fare anche te, lavora gente con 20 anni di esperienza ex Bentel .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Posso..!!

Toc Toc..

Scusate salvo la questione in se stesso, una cosa la vorrei dire, un prodotto nuovo può essere anche da mettere a punto, ma spesso

(molto spesso) si trovano dei prodotti collaudati che lasciano molto a desiderare anche dopo anni sul mercato, quindi dire prodotto nuovo non vuol dire

molto dipende da chi lo produce dalla qualità del progetto e della produzione, nonchè dai collaudi a cui è sottoposto, ci sono in commercio prodotti che

neppure tra anni saranno Ottimi, perchè si portano dietro problemi legati alle cose dette sopra...

Inoltre quando si vuole le ultime novità del settore si è pronti a qualche upgrade qua e là, altrimenti con la logica del prodotto collaudato da anni

saremo sempre al telefono a filo! altro che cellulari multimediali!.. :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Davide,

non so cosa ti abbia fatto pensare che io abbia scritto qui per fare pubblicita' a Inim, e non capisco perche' scrivi: "questa discussione è stata aperta con uno scopo ben preciso", dal momento che non c'e' niente nel mio post che possa far pensare a questo, e oltretutto, visto che non sei un moderatore, la cosa non dovrebbe nemmeno riguardarti.

Respingo quindi quella che ritengo una vera e propria accusa nei miei confronti, oltretutto priva di fondamento.

Ribadisco invece, come ho gia' fatto sopra, che non sono qui per fare pubblicita', ma per raccogliere pareri da parte degli addetti ai lavori su un prodotto che non conosco e sul quale vorrei qualche informazione in piu' che non siano le solite informazioni (di parte) che posso trovare sul sito Inim, a maggior ragione proprio perche' si tratta di un prodotto nuovo.

Visto che ci sono gia' delle sezioni dedicate ad altre marche, e non credo che siano state chieste delle autorizzazioni particolari per inserirle, mi sembrava sensato che ci fosse anche una sezione dedicata alla Inim, se non altro per non fare discriminazioni tra varie marche, visto che PLC Forum non dovrebbe essere "di parte" e non dovrebbe fare pubblicita' a nessuno in particolare. Inoltre, immagino che lo scopo di suddividere le discussioni per marca da parte degli amministratori di PLC Forum sia solo organizzativo, e non pubblicitario, e comunque non spetta a me, ma agli amministratori del forum decidere cosa fare.

In ogni caso io con la Inim non ho niente a che fare, non sono un installatore, ma un semplice privato che ha gia' installato un impianto di allarme oltretutto di altra marca, e ha avuto la "sfortuna" di aprire il sito della Inim e la "sfortuna" di scrivere in questo forum per chiedere un parere a chi ha piu' competenza di me.

Se vogliamo, tu hai scritto nelle tue risposte che avrei potuto prendermi una Combivox o una Tecnoalarm: per me tu sei uno che vuole pubblicizzare quelle 2 marche, e ti da fastidio che qualcuno parli di altre marche che evidentemente come installatore non tratti.

Dire "che si usi il forum per pubblicizzare questo o quel prodotto non lo ritengo corretto" semplicemente perche' ho chiesto un parere e' assolutamente fuori luogo e chiedere informazioni su un prodotto non significa affatto fare pubblicita', altrimenti lo sarebbe anche per tutte le altre marche che vengono nominate in questo forum.

Cerca piuttosto di essere piu' ragionevole e corretto.

Se la parola "Inim" ti da fastidio, non fai altro che ignorare il topic e passare oltre.

Per quanto mi riguarda, ho di meglio da fare che discutere con gente a caccia di streghe.

Saluti,

Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, continuiamo a tenere alto lo spirito del forum come abbiamo sempre fatto. Evitiamo inutili polemiche. ;)

Io trovo questa discussione molto interessante, Br1B: hai fatto bene ad aprirla.

INIM è una buona ( almeno sembra ...) bella realtà!

Parlarne appassionatamente portando le proprie esperienze non può far altro che accrescere le nostre conoscenze. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

State buoni se potete... :lol:

In Forum tecnico non fare riferimenti a prodotti, funzioni evolute di questi ecc.. penso sia quasi impossibile

il forum si basa proprio su questo, dare informazioni sui prodotti provati dai vari utenti o che questi ritengono più efficaci

per un dato uso, per forum si intende che tutti possano comparare il prodotto con altri e dare voce alle proprie esperienze,

e questo è permesso dalla legge Italiana

(in pubblicità, prende il nome di pubblicità comparativa) anche addirittura mostrando le differenze tra un determinato prodotto e l'altro

sempre che queste siano reali e non frutto di fantasia ai fini discriminatori per l'altro prodotto, ovvero in sintesi...

Il mondo va avanti e dire che la Lavatrice della ditta X è migliore della di quella della ditta Y perchè risparmia il 30% di energia

è perfettamente lecito, il problema sta nella ditta Y che dovrà adeguare il loro prodotto in fase di obsolescenza con uno migliore..

Questo rientra anche nel concetto di innovazione tecnologica e non è un processo arrestabile!... ;)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

br1b comunque su bentel con le centrali tipo 320 la parte lan la puoi integrare col bnet... per quanto riguarda la guida vocale invece no, niente da fare... ma puoi sempre fare dei biglietti plastificati formato "patente" da tenere nel portafoglio con le principali procedure :D

poi tutte le centrali hanno qualche punto di forza e qualche punto debole (che poi in realtà non sono difetti, sono solo mancanze rispetto ad altri) ma è anche li la capacità dell'installatore che conoscendo i prodotti a sua disposizione e le esigenze reali (e magari anche con un occhio di riguardo al futuro) del cliente saprà indirizzare la sua scelta verso il prodotto che non deve neccessariamente "il migliore di tutti" (anche perchè non credo esista) ma che semplicemente è quello che meglio si adatta a quella precisa realtà installativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il permesso dei moderatori e degli amministratori vorrei cercare di spiegarmi (visto che credo di essere stato frainteso).

Non mi disturba che si parli di Inim, ne di nessun altra marca, anzi, sono un installatore libero e installo ciò che mi piace e ciò che mi offre il mercato, (inim compresa) quindi traggo spunto da ricerche personali, commenti dei colleghi e perchè no, quello che leggo sui forums, ho trovato interessante fino ad un certo punto la discussione e ritengo giusta la sua apertura ma: se ho proposto combivox e tecnoalarm è perchè offrono quello che dici di cercare, come potrebbe essere pess che purtroppo non conosco per poterti consigliare, la discussione avrebbe a mio avviso potuto essere aperta nella sezione varie visto che per ora non vi è altra allocazione, come non vi è per altri marchi in virtù (credo) delle poche discussioni aperte, è vero non sono un moderatore ma lo spirito del forum è lo stesso quindi se leggo ho il diritto di intervenire qui e altrove almeno finchè PLC Forum mi ospiterà all'interno dei suoi spazi.

Se vogliamo parlare di affidabilità di prodotti il gsm della casa in questione ha avuto o ha tutt'ora alcuni problemini di blocco che obbligano alla sotituzione della macchina pur essendo stato progettato dalle stesse persone, questo a riprova che purtroppo senza un obbligatorio training sul campo anche i migliori sbagliano, (ricordo che la classe A alla sua uscita capottava in curva pur rimanendo una Mercedes) ma per questo non abbiamo continuato con le carriole :lol:

Ritengo di ver detto tutto, forse troppo, e per questo mi scuso, la discussione sembra andare su argomenti assulatamente of topic e che a nulla servono ad un forum tecnico, per questo torno a caccia di streghe è più interessante :P

Modificato: da dama70
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la guida vocale invece no, niente da fare... ma puoi sempre fare dei biglietti plastificati formato "patente" da tenere nel portafoglio con le principali procedure

La 320 permette di personalizzare i messaggi vocali con la propria voce. Se opportunamente registrati, è possibile essere guidati via telefono per operazioni da remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bè cosa dire.. la inim sta galoppando, da qualche componente ora propone una centrale un po' più innovativa sotto alcuni aspetti. Per ora con inim sugli smartlink ho avuto più resi che buoni, comunque capisco che se il prodotto è di lancio bisogna accollarsi anche le grane.

Una cosa però che non gradisco di inim è che obbligano ad avere l'ultima versione di windows con l'ultima versione di drivers Framework ecc ecc ecc, cosa che a me non spaventa ma che sicuramente a gran parte degli istallatori fa PAURA, specialmente a quelli con PC senza licenza windows...he he :lol:

Comunque provare per credere e fateci sapere il risultato...

Ciao Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mah...non vorrei dire una vaccata e domani se vi interessa posso andare a fondo, ma la inim è in realtà la stessa bentel...o meglio,è sicuramente la stessa unità produttiva della bentel,non so se è della stessa propietà.....

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...non vorrei dire una vaccata e domani se vi interessa posso andare a fondo, ma la inim è in realtà la stessa bentel...o meglio,è sicuramente la stessa unità produttiva della bentel,non so se è della stessa propietà.....

Ecco svelato il quarto segreto di fatima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono la stessa propietà e non sono le stesse aziende, su questo potete esserne certi. Comumque tenevo a precisare che sia Inim che Bentel sono due prodotti che installo e che mi stanno a cuore, difendo entrambi allo stesso modo. sono per me entrambi ottimi prodotti , uno appena uscito , la bentel ormai conosciuta. Si è vero che gli interfaccia , come qualcuno ricordava hanno avuto dei problemi, ma la validità di una azienda, si vede anche dal fatto che dagli errori si impara, l' importante e che li risolva e in fretta come ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...