Vai al contenuto
PLC Forum


Opinione S7200


giovius

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo una vostra opinione riguardo la modalità con cui ho realizzato un reset iniziale del sistema con Step 7 Micro Win. Il reset iniziale del sistema ha lo scopo di portare ad uno stato iniziale il sistema stesso.

Per fare questo, ho utilizzato il bit SM0.1 per attivare, solo al primo ciclo di scansione, le bobine che permettono di raggiungere il mio stato iniziale. Per raggiungere lo stato iniziale, devono essere raggiunti dei finecorsa rappresentati da contatti NC. Ogni finecorsa raggiunto rappresenta lo stato iniziale di una componente del sistema. la componente del sistema è modellata mediante un sottoprogramma.

Quello che ho fatto è stato quindi attivare i sottoprogrammi quando questi finecorsa sono raggiunti (cioè quando i contatti NC relativi ai fonecorsa vengono aperti). Quindi, ogni finecorsa, quando raggiunto, setta una cella di memoria (Mx.y) che attiva il sottoprogramma corrispondente. Questo dovrebbe assicurare che il sistema inizi a funzionare "solo" quando lo stato iniziale è raggiunto.

Volevo una vostra opinione a riguardo o altre idee per realizzare questa funzionalità.

Spero di essere stato chiaro! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

E' essenzialmente quanto si fa normalmente quando un macchinario deve partire con una precisa posizione degli attuatori. Almeno per come agisco io faccio così.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

in alcuni impianti questo procedimento è anche "richiesto" non solo in fase di "avviamento".

in alcuni casi viene chiamato "azzeramento assi" o "ciclo di posizionamento".

in alcune applicazioni viene anche "comandato" mediante un espesso comando (pulsante, selettore o sofware) o quando si ha un passaggio dal ciclo manuale ad il ciclo automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non credo che sia una buona idea, quello di effettuare dei movimenti alla messa in tensione della macchina. Prima di effettuare qualsiasi movimento e' necessario un comando dell'operatore, oltre al ripristino delle emergenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo.

Seguirei (come faccio di solito), i seguenti step:

1) Messa in tensione > nessun movimento della macchina.

2) Ripristino emergenze (l'operatore è conscio di ciò che sta facendo).

3) Allarme sonoro (si può omettere qualora la macchina sia di piccole dimensioni e l'operatore la abbia completamente sotto controllo).

4) Agendo sempre sul pulsante di reset (o un pulsante dedicato), la macchina effettua l'azzerramento assi.

5) Ennesimo allarme acustico (come sopra).

6) Agendo sul reset (o sempre su pulsante dedicato) si effettua il posizionamento.

Prima di tutto la sicurezza.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...