Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Ethernet S7-300 - Scelta tra CP343-1 o CP343-1 Lean


giannit

Messaggi consigliati

Ciao,

Devo fare un'applicazione con la comunicazione tra un PC e un PLC S7-300.

Non riesco a capire la differenza tra CP343-1 o CP343-1 Lean.

Io devo scambiare circa 200 Word, qual'è la scheda più adatta ? Che differenze ci cono tra le due ?

Per eseguire l'applicativo su PC (Visual Basic) c'è da acquistare qualcosa ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I vari modelli delle CP ethernet hanno come differenze i numeri di collegamenti pg/pc realizzabili, 4 per la lean, di più per le altre.

Inoltre ci sono differenze sui protocolli utilizzabili TCP/IP, ISO, UDP etc. e sul numero di questi collegamenti.

Per realizzare un collegamento tra due CPU puoi tranquillamente usare una lean e scambiare i dati in TCP.

Per il VB non saprei consigliarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto realizzando la stessa cosa , usando una cpus7 300 + CP343

Lato pc VB6 + Winsock

Stabilisco una connessione , il plc scrive in rete ,il pc riceve ma non trasmette

Meglio dire trasmette ma il plc non riceve nonostante il buffer sia di 4 bytes .

Lato plc e' possibile verificare se arrivano dei pacchetti ma non arriva niente , eppure da pc con visual basic il led di trasmissione blinka

Lato pc ho solo winsock.datasend , nient'altro

Qualcun altro si e' incappato in problemi del genere

L'hot line siemens dice che deve funzionare

;) ma non ho ancora capito come

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Una 343 lean mi sembra ok.

Cerca sul forum perchè la comunicazione tra PC e PLC S7 con VB6 è già stata trattata.

In breve:

da NetPro (su step 7) configura l'ip della scheda, la netmask e l'eventuale router

crea una connessione TCP/IP con destinatario sconosciuto

crea 2 connessioni Fetch passiva e Write passiva su due porte a tuo piacimento es 2000 e 2001

Trasmetti il tutto

Da PC tramite winsock apri una connessione TCP/IP con l'indirizzo della scheda e trasmetti i dati utilizzando il protocollo descritto sui manuali siemens (ncm s7)

Sul forum trovi il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Volevo sapere se era fattibile (ed eventualmente come fare) il collegamento di inibizione di due neon con un unico interruttore nel caso di sistema con kit di emergenza separati(ovvero ogni lampada con il suo kit di emergenza). Il modello è quello EVERLUX della OVA. Ovviamente, per l'inibizione di una sola lampada non ci sono problemi.Ma se utilizzo lo stesso interruttore per comandare/inibire un'altra lampada il sistema non funziona. E' per forza necessario utilizzare un contatto separato per ogni sistema di emergenza? Eppure una soluzione che mi impedisca di utilizzare 10 interruttori se devo installare 10 neon in una stanza ci deve essere!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ma sei sicuro che non funziona? mi sembra strano perche' mi ricordo che tutti quei sistemi hanno il segnale di inibizione parallelabile, gestito da un'unico interruttore.

i morsetti sono A e B oppure 1 e 2 ...mi sembra, rispettando i collegamenti ovviamente.

comunque nel catalogo ci sono anche gli esempi di collegamento.

ciao, buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho anche rispettato la polarità..ora che mi viene il dubbio, possibile che, utilizzando per ogni plafoniera un neon da 36w, anche se gli inverter sono uno per ogni neon, questi non c'è la facciano a farli accendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ho un problema simile,

ho un PLC siemens collegato in rete e un PC.

il PC mi apre 2 porte di comunicazione sulle porte 4000 e 4002 e mi riceve i dati sulle porte 4001 e 4003.

stabilisco correttamente la connessione sulle porte (ah, utilizzo UPD nelle proprietà del winsock)

Il plc ha dentro un programmino stupido che invia qualche byte sulla porta ma io non ricevo nulla e la comunicazionè mi risulta attiva ecco il codice che uso:

With MDIFormMain

'Apro la comunicazione per i pallet

.WinSKPallet.Close

.WinSKPallet.RemoteHost = gsHostAddressP

.WinSKPallet.LocalPort = giLocalPortP

.WinSKPallet.RemotePort = giHostPortP

.WinSKPallet.Connect

.WinSKPallet.SendData ""

'Apro la comunicazione per le bobine

'.WinSKBobine.Close

.WinSKBobine.RemoteHost = gsHostAddressB

.WinSKBobine.LocalPort = giLocalPortB

.WinSKBobine.RemotePort = giHostPortB

.WinSKBobine.Connect

.WinSKBobine.SendData ""

End With

'Valore di ritorno

InizializzazioneComPLC = True

la ricezione l'ho impostata così:

Private Sub WinSKBobine_DataArrival(ByVal bytesTotal As Long)

Dim sByteRicevuti As String

'Ricezione del dato dal PLC del progressivo per il corretto allineamento PC/PLC

ProgressivoBobine = WinSKBobine.GetData(sByteRicevuti, vbString)

'Controllo sulla correttezza dei dati ricevuti

If sByteRicevuti <> "" And Len(sByteRicevuti) = 12 Then

End If

End Sub

mettendo un punto di interruzione sull'IF non mio ci passa mai...

qualcuno sa dirmi come bisogerebbe fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non usi LIBNODAVE ?

E' gratis ed è semplice.

Ha un solo lato negativo (lo aveva almeno quando l'ho usata l'ultima volta): se manca tensione al PLC all'improvviso metre sei collegato, la tua applicazione VB va in crash. Però è sufficiente impostare l'UnhandledExceptionHandler in VB e puoi gestire la cosa.

Ad ogni modo la CP343 LEAN va benissimo.

Le altre due versioni servono in casi particolari dove hai molte connessioni oppure dove hai bisogno di funzioni particolari.

La 343 intermedia è necessaria ad esempio per collegare pannelli operatore SchneiderElectric / Telemecanique perchè la LEAN non supporta il protocollo che usano gli OP francesi.

La 343 IT (la più costosa) ha funzionalità di FTP e EMAIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

con NCM aggiungi una conenssione al plc , dove scegli colelgamento TCP , e poi imposti l'indirizzo ip del plc e del client che si collegherà con relativa porta .

Il plc lo spunti che inizializza il collegamento . praticamente non fa altro che mettersi in attesa , il plc e' il server.

Nel pc , con VB? mnk ma usate ancora VB? ...... scrivi un'applicazione client che si connette al server tramite l'ip e la porta .

Poi con vb ha l'evento inconnect ed altri come per esempio quando hai ricevuto i dati.

Nel plc ci sono due FC di mamma siemens, FC5 ed FC6 che ti permettono di leggere il buffer dei dati in arrivo e di quelli da spedire .

Giocaci un po e vedrai che sarà divertemente.

PErche non usi .NET ?

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...