Vai al contenuto
PLC Forum


S7-200 - contatore totalizzatore


sondino

Messaggi consigliati

devo realizzare un totalizzatore in metri cubi partendo la una misura 4/20 mA che ho gia convertito in litri al secondo.

Sono riuscito a creare il campionamento ogni secondo ( i valori sono dell'ordine dai 200L/S ai 1500L/S --0.2MT3 AI 1.5MT3--), ma mi sono bloccato a tutto il resto.

Vi faccio L'esempio: ho la VW14 con il valore 600 (litri/sec) che sto leggendo da un misuratore di portata. Ogni secondo (SM0.5) con il fronte di salita sommo questo valore a se stesso (VW14+VW16=VW16) e fin qui funziona. Il problema è che conta, giustamente, fino a 32700 poi riparte da -32700. Non conoscendo bene le operazioni possibili non sò più come muovermi. .!

Grazie mille.

PS:Programmo col microwin in KOP SIMATIC

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

prova a contare invece che con numeri interi (limite massimo 32700) utilizzando i doppi interi (VW16 (vb16+vb17) -> VD16 (vb16+vb17+vb18+vb19)) che hanno un limite massimo di 2147483647, oppure con i numeri reali (virgola mobile).

per esempi guarda nel manuale in linea mettendo come ricerca operazioni matematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato usando numeri reali il mio valore si aggia sui 0.654 (metricubi/sec),ma andandolo a sommare il risultato parte da circa un miliardo e passa. ti faccio l'esempio: vd14+vd20( che sarebbe il risultato)=vd20.

quando usavo i numeri interi funzionava, adesso no. nota: sul plc ho caricato SOLO questa formula per fare dei test. Why? Pecché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...