Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria Tampone Su S7.200-300 - Esiste la batteria tampone su S7200-300?


leanzas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , lavorando in una azienda dove ci sono diversi PLC di tutte le marche , come manutentore mi occupo di sostituire le batterie ogni due anni, prima di andare in ferie.

Le batterie li cambio spesso perchè qualche volta si sono scaricate le batterie ed è stato necessario ricaricare il programma.

Vi sono i PLC della Siemens S5 e ci sono le batterie da 3,6V.

Ma nella serie S7 200 e 300 non trovo dove sono, ( ma ci sono o si trovano ben nascosti)? :angry:

Grazie del vostro aiuto.

Salvatore

Modificato: da leanzas
Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

controllare nei manuali è troppo difficile?

in acune serie della serie 300 esistono le batterie tampone, ma se presente la eeprom non è necessario sostituire la batteria in quanto il programma viene ricaricato dalla eeprom stessa.

nell'ultima serie 300 la batteria è scomparsa e tutto il programma risiede nella memoria (tipo mmc da macchina fotografica).

nella serie 200 la batteria è interna, se non viene inserita la memoria (opzionale), occorre ricaricare il programma quando la batteria si scarica del tutto.

queste ed altre informazioni si trovano nel manuale dell'apparecchiatura, ed almeno una "letta" veloce (come a scuola) bisognerebbe dargli prima di andare a fare cose inutili o dannose (per il PLC e per chi le opera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggessi bene i manuali, scopriresti che le batterie vanno cambiate ogni anno, specialmente se hai delle CPU s7-300 prima serie, alcune (ed è stato dichiarato da siemens) durano anche meno di un anno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Vi ringrazio tutti, che gentilmente mi avete risposto.

Purtroppo tutte le macchine di cui mi occupo sono state comprate già programmate e collaudate da altre ditte, che furbescamente non mettono nessun manuale, così facendo ti dicono che se hai un problema ti devi rivolgere alla casa costruttrice della macchina, che poi provvedono loro a mandarti il tecnico.

Per non fare una denuncia diretta vorrei segnalare un solo caso: per sostituire una batteria su un PLC (??????) e ricaricare il programma è costato oltre 1000.00€ perchè è stato pagato il volo milano- catania A/R, più le ore del viaggio e (45' minuti) di lavoro, la sola batteria di 3.6V è stata fatturata 70.00€!!!!!

Spero che voi capite come stanno le cose.

Grazie ancora per la vostra gentilezza.

Salvatore

Modificato: da leanzas
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
che furbescamente non mettono nessun manuale

se le macchine sono certificate, il manuale deve essere presente.

(puoi sempre trovare in rete quello che cerchi)

Per non fare una denuncia diretta vorrei segnalare un solo caso: per sostituire una batteria su un PLC (??????) e ricaricare il programma è costato oltre 1000.00€ perchè è stato pagato il volo milano- catania A/R, più le ore del viaggio e (45' minuti) di lavoro, la sola batteria di 3.6V è stata fatturata 70.00€!!!!!

in teoria prima si chiede un preventivo, e se viene accettato non bisogna "piangere" dopo.

ti dicono che se hai un problema ti devi rivolgere alla casa costruttrice della macchina, che poi provvedono loro a mandarti il tecnico.

ogni buon imprenditore tira l'acqua al suo mulino e (purtroppo) i numerosi esempi sono sotto gli occhi di tutti, tutti i giorni...

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

:P Per quanto mi riguarda abbiamo impianti con S7-300 che girano da anni è mai nessun clente (senza manutenzione interna) ci ha mai chiamati per una batteria tampone che si è scaricata.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Per quanto mi riguarda abbiamo impianti con S7-300 che girano da anni è mai nessun clente (senza manutenzione interna) ci ha mai chiamati per una batteria tampone che si è scaricata.....

dipende se negli allarmi è inserito il controllo della batteria, se questo controllo non è presente, della scarica della batteria te ne accorgi solo in due modi:

il PLC si mette in blocco perchè l'OB richiemato non è presente.

si accende la lucina di allarme batteria sulla CPU (in questo caso a quadro chiuso è difficile notarlo).

nell'articolo di siemens : Durata delle batterie tampone nei controllori S7-300/ 400 si raccomanda di sostiuire, non si impone di sostituire... d'altro canto chi vende le batterie tampone?

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, guarda anche questo articolo di Siemens, in cui ammettono che per le vecchie CPU314IFM la durata poteva anche essere meno di un anno.

A me questo articolo a salvato la faccia molte volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...