Vai al contenuto
PLC Forum


Protocollo Comunicazione Pc-plc - C++Builder con PLC S7 200


Darione

Messaggi consigliati

Gentili Signori voglio sottoporre alla vostra attenzione questo problema.

Io sto seguendo un corso base di programmazione PLC S7 200: quello che voglio fare è costruire una mia applicazione per PC con C++Builder che gestisca la seriale e che comunichi con il PLC (lettura aree di memoria, impostazione parametri ..... la supervisione). Che protocollo devo usare? E' possibile? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità!!A presto! Darione

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Usi la porta della cpu come free port e comunichi in RS232 per il protocollo, quello te lo devi fare tutto da zero.. o se no prova a guarda questa discussione link ed usa libnodave....

ciaoooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dopo uno studio di come collegare i fratelli maggiori gli S7-300 al PC mi sono imbattuto nel NetLink. Se non ho capito male con qs. apparecchiatura puoi collegarti agli S7-200 e leggere (come accade per gli S7-300) alcune aree di memoria. Non ne sono sicurissimo ma sto aspettando il pezzo e quindi ti farò sapere se è così....

...dimenticavo in dotazione al NetLink ti danno delle librerie da utilizzare con i più diffusi linguaggi di programmazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

test eseguiti... il NetLink funziona correttamente anche con S7-200. Lo colleghi alla porta di programmazione, inserisci il riferimento alla libreria IBHNet (io uso VB6) e con delle semplici istruzioni leggi Merker, Aree di memoria, etc. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...