Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione In Ppi Per S7200


eddy71

Messaggi consigliati

ho 3 plc s7200 (2 CPU224 ed una CPU226) che comunicano tra loro in PPI (a 187,5K) con due TD200 che puntano sulla 226. Per la comunicazione ho usato l'assistente di microwin 4.0, leggendo, per ogni PLC, 16 byte da ognuno degli altri due PLC.

Il problema che mi si presenta è che il bit di errore del net_exe di ciascun PLC, mi va spesso ad uno e la word di errore mi da 128 (dovrebbe essere comunicazione in attesa di completamento), con il conseguente effetto di mancanza di trasferimento dati.

Come posso risolvere il problema attivando una comunicazione affidabile (senza errori di timeout)?

come dev'essere gestito il timeout?

E' meglio costruirsela la comunicazione tramite read/write?

Grazie delle risposte. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


un td 200 è collegato ad una CPU224 e quindi sulla stessa porta della rete, mentre l'altro TD è collegato sulla CPU 226 sulla porta dove non c'è la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

distanze tra i PLC 10mt ca; tra PLC e Td 1mtca; collegamento effettuato tramite doppino twistato (tranne per un tratto che ho usato il 2x1,5); indirizzamento: 0 (PC) 1, 2, 3 PLC, 4, 5 TD.

Leggendo la gestione del token, forse mi è sorto il dubbio: che sia opportuno gestire la rete con un solo master, anche se PPI prevede il multimaster? Ci sono dei momenti che la rete va come una scheggia (monitorando dal PC lo stato), mentre in altri sembra che accodi le richieste fino ad andare in "overflow".

Qualsiasi suggerimento è ben accetto!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

due consigli:

* abbassa la velocità a 19200 bps, che tanto la differenza non si sente namanco

* TOGLI IMMEDIATAMENTE QUEI PEZZI DI FILO DA 1,5MMQ, mettici uno schermato qualunque ma non i fili singoli.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora uso cavo profibus viola.

Un'altra cosa: per il collegamento della rete alla CPU ho usato un connettore 9 pin saldato da me. Per agevolare la cosa, ho fatto un collegamento ad Y dei due entra, esci e cioè ho unito ciascun filo ad un terzo e ho saldato quest'ultimo sul pin del connettore (lunghezza 30cm ca). questo può causare problemi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria rete PPI/MPI è un entra esci con R di chiusura 1 nodo ed ultimo , non è che a Y poi ti trovi con 3 resistentze chiuse , o nella migliore delle ipotesi con rete sbilanciata ..

La velocità 19.200 / 187.5 ininfluente su tratte corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

La velocità 19.200 / 187.5 ininfluente su tratte corte.

a 19200 concordo, a 187,5 devono essere veramente corte .... parliamo di 30 cm, 1 metro al massimo.

La mia esperienza dice che a 19200 su reti non estese (attorno ai 20/30 metri di cavo posato) la terminazione può essere opzionale, e si può usare del normale cavo schermato 2x0,5, 2x0,75, 2x1 anche saldando i connettori db9, anche con derivazioni " a stella", ovviamente con alcuni limiti e tenendo presente che non è un modo sano di fare una rete (le derivazioni a stella) ... che magari il cliente della macchina non è vicino, e il costo di connettori e cavo si ripaga la prima volta che si deve prendere l'auto e andare a capire cosa c'è che non va.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tratte corte < 15 confermo 187.5 anche con 6 pannelli collegati a cpu 313XX (tot 8 nidi MPI),

se non si ottengono 187.5 su tratte indicate vi sono grossi problemi di "montante"...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad abbassare il baud rate a 19200 e mi sembra che le cose vadano meglio. Attualmente il sistema è in test per capire eventuali problematiche. L'unica cosa che ho però riscontrato è che il PC è molto più lento a comunicare con i sistemi. Sto sostituendo tutto il cavo con il profibus "Viola" (che dovrebbe essere twistato) e dove posso metterò i connettori Phoenix (costano unpo' meno) con le relative resistenze di chiusura. Sui TD però devo mantenere il connettore saldato "in casa" in quanto non ho spazio per il connettore.

Secondo voi è meglio usare l'assistente per la comunicazione (in questo caso però non posso farla ad evento) o farsela e gestendola su evento?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

è ovvio che andando 10 volte più lento il pc è più lento nella "risposta"

Per il TD200 consiglio di usare connettori ProfiBus e per accoppiarli al td200 usa un pezzeto (5cm) di cavo flat e relativi connettori: lo spazio è sufficiente.

Secondo voi è meglio usare l'assistente per la comunicazione (in questo caso però non posso farla ad evento) o farsela e gestendola su evento?

Secondo me dipende molto da quanti dati transitano ... preferirei su evento ... ma non è detto che poi la tua applicazione sia pronta e reattiva ... sarebbe da provare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico quanto detto. A 19,2K non ho errore di time-out, ma non l'intera applicazione non si comporta correttamente: perdo delle variazioni di stato tra un PLC e l'altro. Penso proprio che a questo punto sia un problema di cavo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per i i conettori profibus che mi hai detto, siccome un TD costituisce il fine linea, la resistenza di chiusura la metto sul conettore profibus o sul connettore dove ho il flat sul TD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la rete la fai lineare (entro esco) r su primo e ultimo nodo.

se non è lineare prendi oscilloscopio vedi segnale e poi metti partitore attivo lato PLC e Pannello

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

per i i conettori profibus che mi hai detto, siccome un TD costituisce il fine linea, la resistenza di chiusura la metto sul conettore profibus o sul connettore dove ho il flat sul TD?

siccome la differenza è di 5 cm di cavo è indifferente, comunque se usi connettori profibus seri hai lo switch di inserimento della rete di terminazione, la quale che sia a fine linea, piuttosto che 5 cm prima ... bè è indifferente! :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...