Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzioni - S7 200 e 300


telelucio

Messaggi consigliati

Mi sono dotato del cavo interfaccia USB adapter e possiedo entrambe i software (S7 200;S7 300) mi è stata richiesta una manutenzione di queste due macchine. Nel caso in cui trovo la CPU guasta e possiedo lo stesso programma in un altro quadro ,posso scaricarlo da quello funzionante ,sostituire la CPU in quello guasto e ricaricare i dati? Nell'interfaccia OP7 risiede un programma?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

cominciamo dal fondo:

Nell'interfaccia OP7 risiede un programma?

Sì c'è un firmware che è estraibile e clonabile con apposito software (freeware) ProSave, il cavetto necessario è un banale cavo con due connettori.

Nel caso in cui trovo la CPU guasta e possiedo lo stesso programma in un altro quadro ,posso scaricarlo da quello funzionante ,sostituire la CPU in quello guasto e ricaricare i dati?

Nel caso di S7-300, salvo alcune (primissime) versioni della CPU312 (parliamo di quasi 10 anni fa) che non hanno la memoria come estraibile. Per le versioni nuove (versione S7 3xx-C) la memoria MMC è obbligatori e per queste basta sfilarla e infilarla nella cpu nuova per far ripartire l'impianto, per tutte le altre devi controllare che nello slot ci sia la memoria (opzionale), se non c'è ti colleghi on-line e controlli la quantità di memoria richiesta e acquisti le memorie (vecchio tipo MC, 6ES7 951) e fai (da Simatic Manager) un salva RAM in ROM a questo punto in caso di guasti basta sfilare la memoria e infilarla nella cpu nuova per far ripartire l'impianto, come per le cpu più recenti.

Per S7-200 la memoria non è obbligatoria e quindi molti la omettono, puoi agire come nel 300, compri la memoria e la istalli e dal menù CPU-Modulo di Memoria fai quanto ti serve.

Per mia idea è meglio che tu ti faccia una mappa (se possibile, ossia se il cliente è d'accordo, se le cpu non sono protette da password...) di tutte le macchine con pannelli e cpu e azionamenti, in caso di danno, hai tutta la libreria che ti confesso ti apparirà estremamente necessaria per rimpiazzare il componente guasto.

Mi sono dotato del cavo interfaccia USB adapter e possiedo entrambe i software (S7 200;S7 300) mi è stata richiesta una manutenzione di queste due macchine.

Se il tuo adapter USB consente sia MPI che PPI (i Siemens originali no, gli adapter di altri produttori quasi tutti supportano MPI+PPI) puoi collegarti (salvo password) a tutta la gamma S7-200/300/400 C7 e M7, mentre per i Siemens ci vogliono appresso entrambi i modelli, in quanto l'adapter PPI non funziona per S7-300 (e S7-400 - C7 - M7) e l'adapter MPI non funziona per S7-200

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

1) non infestare il forum con richieste uguali, una è qui, e avanza :D

2) Se c'è la password dipende come sono stati gli accordi col costruttore ... è una questione puramente "legale" e non tecnica ... non c'è obbligo di dartela e tu non hai diritti a richiederla, sarebbe da guardarsi il contratto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...