Vai al contenuto
PLC Forum


Iniziare a programmare S7-200


kartone

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

premetto che ho esperienza ZERO con i PLC. A dire la verita' è la prima volta che ne vedo uno.Stamattina ho avuto la fortuna di smontarne uno da una macchina industriale e mi e' stato regalato con il pc annesso (!!)

Adesso, nelle mie mani, c'e' uno scatolotto nero Siemens SIMATIC S7-200 CPU 212.

Da quello che ho potuto capire, per collegarlo al pc mi serve una scheda ed un cavo apposito.Vedro' nel pc che ho giu' in auto cosa esce fuori... :D

Siccome sono molto attratto dalla programmazione/utilizzo/esperienze che si possono fare con questi magnifici oggetti vorrei sapere come iniziare magari con dei riferimenti anche sul forum.

Conoscenze di programmazione ne ho, ed anche dei concetti base di elettronica (sono neolaureto in ingegneria delle tlc).

Ho cominciato a scaricare i manuali che ho trovato via Google sul sito della Siemes e ci daro' un'occhiata domani...ho scoperto questo forum per puro caso sempre grazie al caro Google e spero mi possiate indicare la strada giusta.

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sto capendo molte cose dai messaggi sul forum, ancora non sono riuscito a capire ancora se il cavo di collegamento tra PLC e PC posso autocostruirmelo oppure e' necessario comprarlo.

Non sono riuscito a trovare gli schemi per realizzarlo da me...qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

BUONA SERA ING. KARTONE ..... IL PLC è UNA PASSIONE PER ME!... IO PROGRAMMO SIEMENS S7-200 SOPRATTUTTO. è MOLTO DIVERTENTE... COMUNQUE IL CAVO DI COLLEGAMENTO è COMPRENSIVO DI INTERFACCIA "PPI" ED è POSSIBILE COMPRARLO DA SIEMENS. NON COSTA MOLTO LO TROVI ANCHE SUL CATALOGO "RS" SIA USB CHE SERIALE... CODICE SIEMENS PER USB "6ES7 901-3DB30-0XA0".

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Costruirlo da se e' complicata