Vai al contenuto
PLC Forum


S7-200 Programmare Con Micro-win - Come posso intuire gli in e gli out del plc?


Masa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti i partecipanti al forum,

premettendo che sono ancora un principiante e ho imparato a programmare con lo step7- manager,

mi trovo a programmare un S7-200 utilizzando il micro win.

Il mio problema sta a capire se si puo cambiare il numero di assegnazione in/out come si puo fare con S7-300?

il programma è fatto ma con le indicazione numeriche dello schema elettrico a me assegnato non centrano niente. ES. sullo schema ho Q2.0 che accende la pompa, ma in realtà con Qo.o accendo quella pompa?

Nel quadro elettrico sono presenti:

-CPU224 DC/DC/DC 214-1_AD23-0XB0

-EM223DC/DC 223-1BL22-0XA0

-EM222DC/DC 222-1BL22-0XA0

-EM222DC/DC 222-1BF22-0XA0

tutte collegate. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


O aggiorni lo schema secondo quanto fatto nel programma PLC o fai il contrario, cioè aggiorni il programma PLC a quanto riportato nello schema.

A te la scelta più conveniente e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che col 200 è ancora più semplice, in quanto col 300 devi fare sia il “ricablaggio” del codice che la correzione del simbolico, mentre col 200 devi fare solo la seconda.

L’importante è avere l’accortezza di commutare la visualizzazione simbolica nella finestra del codice prima di andare a cambiare gli indirizzi assoluti nella tabella simboli.

Mi spiego meglio:

- Se nella tabella simboli vuoi cambiare il nome di uno o più simboli: assicurati che il codice sia visualizzato in assoluto.

- Se nella tabella simboli vuoi cambiare uno o più indirizzi: assicurati che il codice sia visualizzato in simbolico.

comunque potevi anche usare la funzione CERCA, c'è una discussione ben intitolata:

S7-200 E Sostituzione Variabili, esiste????

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo' usare anche la funzione trova e sostituisci, pero' bisogna stare attenti in quanto se per esempio devi sostituire I0.0 con I.2.0 e la stessa è già utilizzata, va tutto a mucchio, quindi bisogna assegnare convertire I0.0 in una fittizia "a", poi rinominare I2.0 in un altra fittizia "b", e quindi riprendere la fittizia "a" ed assegnarla a I2.0..... non è difficilissimo ed abbastanza rapido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...