Vai al contenuto
PLC Forum


Varie Su Collegamento Inim 1050


stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

visto che ho tempo da perdere ieri mi sono messo a guardare i vari collegamenti che ha fatto l'installatore nel mio impianto di allarme.

L'impianto è così composto:

1 centrale smartliving 1050

1 smart link g ( modulo gsm

1 una tastiera joy

7 contatti per persiane

1 contatto per porta di ingresso

6 volumetrici

domandine:

1) tramite il menu della tastiera ho visto che sono state programmate 12 zone !!!!! Come fanno ad essere 12 zone se la centrale ne gestisce al massimo 10 ? Non sono le zone ? Ma allora cosa sono queste ?

1) porta ingresso

2) riv corridoio

3) riv studio

4) riv cameretta

5) riv camera

6) cm giorno ( comprendono 2 persiane )

7) cm notte ( comprendono 3 persiane )

8) cm camera

9) cm bagno piccolo

10) tamper sirena

11) riv cucina

12) riv salotto

2) Ad ognuna delle 12 voci sopra riportate corrisponde un ingresso della centrale giusto ?

Se la centrale 1050 ha al max 10 ingressi disponibili come faccio ad averne 12 ?

Posso configurare i 5 terminali presenti nello smart link come ingressi in maniera tale da avere a disposizione 15 ingressi ??

Bhe per ora le curiosità principali sono queste ma in questi giorni studiando ne verranno fuori delle nuove !! he he

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del messaggio !!

Link al commento
Condividi su altri siti


su due dei terminali ha eseguito un collegamento e programmazione di tipo zona doppia in questo modo la centrale in base alla resistenza percepita riesce a distinguere i 2 sensori e il loro stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

haaaaaaa......... ho visto lo schema infatti ... ora mi è chiaro............ ma in questo modo però se cortocircuito i fili non va in allarme quindi questo tipo di collegamento è da sconsigliare se i fili dei sensori sono esterni o comunque raggiungibili giusto ??

Anziche fare questo "giochino" non poteva utilizzare i 5 ingressi/uscite disponibili nello smart link ?

Grazie davvero per il tuo aiuto !!!

Sei stato gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la centrale 1050 ha al max 10 ingressi disponibili come faccio ad averne 12 ?

ma scusami tanto è mai possibile che l'installatore sicuramente ti avrà fatto uno schema dell'impianto e con il collaudo dello stesso e le dovute spiegazioni non hai posto a lui la domanda che di domanda come dice l'amico maxdanmax è un discorso tecnico fattibile, stai pure certo che al limite se non si poteva fare non se l'inventava di certo.

comunque chiedere è sempre meglio, conoscere il sistema che si ha ci si tranquillizza di più, ma la cosa che non capisco a volte è come fate ad avere dei problemi così banali da non chiederli direttamente a chi vi ha fatto l'impianto.

non fraintendere le mie parole, secondo me se fate entrare in casa vostra un installatore per proteggervi, sicuramente avrete fatto le vostre valutazioni sia dall'esperienza tecnica che ha sia dalla fiducia di tanti clienti che con gli anni hanno affidato a lui le loro abitazioni.

in parole povere se non gli chiedi a lui come mai hai 12 zone lasci a pensare che non ti fidi di come ti ha fatto l'impianto.

il forum dovrebbe servire a persone con difficoltà irrisolte o da risolvere in quei casi che l'installatore è sparito o non è in grado di risolvere il problema ma non di giudicare il lavoro altrui.

quindi abbi un'attimino di fiducia in più a chi ti ha fatto l'impianto anche perchè se vuoi trovare "studiando" come dici tu delle altre nuove, ciò significa

che non sei contento del lavoro........e in questo caso allora smonta tutto e fai un lavoro come si deve.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no no , VALE59 mi hai frainteso oppure più probabilmente sono io che ho dato questa ipressione.....

tu dici

come fate ad avere dei problemi così banali da non chiederli direttamente a chi vi ha fatto l'impianto

io non ho parlato mai di problema besì di curiosità.... infatti

1) a me non mi importa nulla ( in teoria ) del perche ho 12 zone su una centrale che me ne supporta 10 ce l'ho e basta

2) non l'ho chiesto a lui perche curioso/appassionato come sono lo chiamerei 10 volte al giorno e capisco che diventerei fastidioso !!!

faccio queste domande perche sono stato sempre appassionato di elettrotecnica/elettronica ed avrei voluto installarmi l'impianto da solo ma ho preferito chiamare un professionista del settore e sono rimasto soddifamttissimo, ora però dovrei fare un altro semplice impiantino e vorrei famelo da solo ovviamente non credo di risparmiare perche non aventdo gli sconti da installatore sicuramente non risparmio, anzi !!!! ma la soddisfazione di cablare e programmare un impianto da solo è tanta, cosi pdf e smatleague alla mano mi sono messo a studiare il tutto, ho sviscerato per benino i collegamenti fatti dall'installatore per capire bene c'ò che aveva fatto e queste che per ora erano le uniche 2 curiosita ho postato la domanda qui nel forum.... tutto quì. Anche perche vorrei farlo si da solo l'impianto ma con criterio e serietà, quindi prima di fare una cosa ci voglio studiare su e capire bene perche la si fa e se si potrebbe fare diversamente per ottenere un risultato migliore...

Grazie del tuo intervento così a me avete chiarito i miei dubbi ed a te ho chiarito i tuoi :P

Grazie ancora e se non ti dispiace .........a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

La Centrale SmarLiving 1050, con le dovute espansioni, è in grado di gestire fino a 50 zone.

Nel tuo caso, deduco, che 10 siano a bordo centrale + 2 in tastiera. Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso, deduco, che 10 siano a bordo centrale + 2 in tastiera. Può essere?

yesss.... potrebbe aver fatto proprio così... perche non sfruttare i 2 ingressi in tastiera .. ???

Accidenti devo smontare anche quella :D

Per smontare il volumetrico sono entrato con il codice installatore in maniera tale da inibire tute le uscite, per smontare tastiera e centrale basta entrare con il codice programmatore oppure occorre occore anche aprire la centrale e posizionare il ponticello su " servizio " ? quali sono le differenze fra entrare con il codice programmatore e mettere in servizio la centrale ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha detto VALE 59 fidati che il tuo installatore ha fatto un lavoro tecnico fattibile su molte centrali....ritornando sul discorso come ti ho già detto ha usato un totale di 10 terminali e non di più se non hai espansioni (8 in centrale + 2 in tastiera oppure 10 in centrale) non si può fare 10 in centrale + 2 in tastiera se non hai espansioni

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può fare 10 in centrale + 2 in tastiera se non hai espansioni

sei sicuro ?

Leggendo il manuale mi sembra di capire che sia possibile, i 2 terminali in tastiera è come se fossero una piccola espansione ... ma ripeto non sono del settore quindi mi fido di voi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

per averne la conferma basta che apri smartleague vai sulla pagina terminali e guardi le schede...vedrai che sulle tastiere non ci sono disegnati i sensori come nella scheda di centrale..per abilitare i terminali di tastiera dovrai prima eliminare i primi due terminali di centrale e poi abilitare i due della tastiera...(mappatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho terminato proprio ora di fare la prova... mi permette di inserire 10 terminali nella centrale e 2 nella tastiera e di configurarli come voglio senza nessun problema .... non so.. tot 12 terminali

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione.... ma il software me lo permette probabilmente quando vai a gestire la programmazione salterà fuori il problema ... però non è positivo che graficamente mi faccia inserire tutte le zone se poi in pratica non le si può gestire... non credi ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro di essere andato sulla pagina terminali? non è che sei andato su quella delle zone? ti dico questo perchè il mio software non me lo permette...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai abilitato le espansioni, disabilitando i relativi terminali che si rendono quindi disponibili per utilizzarli in tastiera, altrimenti il software non ti permette di abilitare oltre 10 terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, seleziona il tipo di centrale 1050 ed inserisco 2 tastiere.

Andando su terminali vedo tutti i dispositivi in grigio tranne la centrale e le 2 tastiere che le vedo di color verde.

Ora cliccando su ogni perferica col tasto destro del mouse posso scegliere zone su periferica, in questo modo mi compaiono i disegnini dei volumetrici 2 su ogni tastiera e 10 sulla centrale.

Dove sbaglio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

stefano non prendertela a male ma un cliete come te non lo vorrei mai :D :D

scherzi a parte ma come tu dici che il lavoro te lo ha fatto un professionista, non sò se sà che sei entrato in programmazione con il codice installatore ne sia contento anzi, ti dirò di più io sui miei impianti se il cliente (e lo metto per iscritto) entra dentro in programmazione con il codice installatore perde della garanzia a livello di malfunzionamenti causati da "curiosità" di giocare con la tastiera. a questo punto ti faccio 2 domande:

1) un sistema di sicurezza non è un gioco quindi se volevi giocare perhè non ti sei preso una wii o un ds?

2) se appena fatto l'impianto ci giochi perchè come dici tu se appasionato come mai non te lo sei fatto da solo?

l'unica cosa che ti dico e che settimana scorsa sono andato da un cliente che gli sono entrati in piena notte senza che l'antifurto si azionasse e sai perchè???

perchè suo figlio è un perito elettronico e faceva la manutenzione lui dell'impianto cambiando le batterie ad una alla volta che si scaricavano.

risultato: dalla persiana/finestra quindi contatto doppio, il contatto anche se il led si accendeva ma la trasmissione non giungeva al ricevitore.

non è che cambiando una batteria risolvi il problema e questo cliente da chissà quanti anni non gli andava quel contatto e dopo una mia accurata verifica su 22 contatti 3 non funzionavano.

quindi non riesco a capire il tuo ragionamento: sei scontento dell'impianto che hai fatto fare da un professionista? o vuoi prenderci ingiro perchè io non ho mai visto un cliente che smanetta con un software di centrale e che sà cose ben precise come te.

buona domenica

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora mi ritenete un cre.......

non sono così anzi massimo rispetto a chi fa un lavoro a regola d'arte....

1) un sistema di sicurezza non è un gioco quindi se volevi giocare perhè non ti sei preso una wii o un ds?

non voglio giocare voglio cercare di imparare studiando, leggendo i vari manuali e ascoltando i vostri preziosi consigli

2) se appena fatto l'impianto ci giochi perchè come dici tu se appasionato come mai non te lo sei fatto da solo?

Avrei voluto ma non me la sono sentita, visto che ho un altro locale dove dover installare l'allarme ho preferito in questo caso fallo fare ad un professionista, così ho una base da cui apprendere informazioni ......

Il prossimo impianto infatti lo vorrei installare da solo, è per questo che sono quì... avviamente è per me, non mi permetterei mai installare un antifurto ad una terza persona non essendo io un installatore autorizzato... ma visto che è per me !!!

non è che cambiando una batteria risolvi il problema e questo cliente da chissà quanti anni non gli andava quel contatto e dopo una mia accurata verifica su 22 contatti 3 non funzionavano.

a me forse non sarebbe successo perche prima di fare una cosa ( che non sia di mia competenza ) chiedo, mi informo,leggo e rompo le scatole a professionisti come voi prima di toccare qualcosa !! :P

Per quanto riguarda il codice di accesso programmatore questo codiche che mi è stato dato dall'installatore ovviamente non permette di apportare modifiche alla programmazione, questo codice mi permette SOLO di inibire tutte le uscite per es. per aprire un sensore o la centrale senza che la zona 24H intervenga e di aggiungere od eliminare i numeri di telefono che devono essere chiamati in caso di allarme... !!!!

Come vedi grossi danni non li posso fare ovvio che GIUSTAMENTE l'installatore non mi ha dato il codice che dovrebbe utilizzare lui nel caso in cui dovesse modificare il programma !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai quanti ne ho sentiti in 30 di esperienza gente come te che voleva consigli per farsi l'impianto a casa sua e poi andava a fare del "lavoro nero" spacciandosi per tecnico?

forse non è nel tuo caso ma comunque ricordati che ci sono delle leggi ben precise da rispettare anche se è casa tua.

io ho appena cambiato la cucina a dicembre e per mettere il tubo del gas del piano cottura cosa facilissima da fare non l'ha fatta sia il mobiliere che io anche perchè ripeto ci sono delle leggi da rispettare. poi a parte quello se dovresti vendere casa chi compra e si accorge di un sistema di allarme senza certificazione lo sai che ti può fare storie??

poi rimango della mia idea: ti stai preparando per il tuo prossimo impianto e stai preparando il terreno, io da parte mia non ti aiuterò sicuramente ma non perchè sei tu ma qualsiasi altro, anche perchè quì sul forum non ci paga nessuno e per le consulenze se permetti devi pagare. perchè un conto è se hai un problema un'altro e darti imput per fare di sana pianta un impianto.

concludo nel dire che per me la discussione finisce quì anche perchè se nò va a degenerarsi non portando posività sia a me che a te.

ti saluto augurandoti buona fortuna con il tuo "nuovo impianto" mandandoci magari anche delle foto così ti diamo anche il voto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto la tua opinione anche se ovviamente non la condivido ....

comunque sino ad ora hai sempre parlato senza cognizione ............

in parole povere se non gli chiedi a lui come mai hai 12 zone lasci a pensare che non ti fidi di come ti ha fatto l'impianto

Falso infatti mi fido di lui ma non posso rompergli le scatole per ogni mia curiosita solo perche sono un appassionato del settore ?!?!?!

o vuoi prenderci ingiro perchè io non ho mai visto un cliente che smanetta con un software di centrale e che sà cose ben precise come te.

Falso, mi sono semplicemente scaricato il pdf ed il programma, ho letto il manuale ed ho giocato un pò con il programma tutto quà

quindi abbi un'attimino di fiducia in più a chi ti ha fatto l'impianto anche perchè se vuoi trovare "studiando" come dici tu delle altre nuove, ciò significa che non sei contento del lavoro

Falso, ho fiducia del mio installatore e sono contentissimo del lavoro fatto

non sò se sà che sei entrato in programmazione con il codice installatore ne sia contento anzi, ti dirò di più io sui miei impianti se il cliente (e lo metto per iscritto) entra dentro in programmazione con il codice installatore perde della garanzia a livello di malfunzionamenti causati da "curiosità" di giocare con la tastiera. a questo punto ti faccio 2 domande

Falso, anche qui hai sparato a zero senza capire bene ciò che facevo, come poi ti ho spiegato con quel codice non posso fare altro che aggiungere o modificare i numeri che vengono chiamati in caso di allarme.

E per finire ............. ma sicurissimamente non sarà il tuo caso ............ ma credo che sarà capitato qualche volta... ma solo poche he ! di fare un installazione senza rilasciare regolare fattura.... e quindi senza la famosa certificazione ........ ma ripeto sicuramente non è il tuo caso ....

e qui chiudo altrimenti si va off e come giustamente detto da te non serve a nessuno !!!

Comunque grazie a fabry03 , maxdanmax e copy_dario per i loro preziosi consigli !!!

PS: fra l'altro sono anche titolare di una piccola azienda ..... quindi lungi da me dal rubarvi il lavoro !!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la risposta più corretta sia quella di maxdanmax e cioè

su due dei terminali ha eseguito un collegamento e programmazione di tipo zona doppia in questo modo la centrale in base alla resistenza percepita riesce a distinguere i 2 sensori e il loro stato.

comunque datemi il tempo di smontare tutti i columetrici e vi dico pure quali sono i due sensori che sono stati collegati in questo modo !! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm ... i miei più vivi complimenti per la frase :"io da parte mia non ti aiuterò sicuramente ma non perchè sei tu ma qualsiasi altro, anche perchè quì sul forum non ci paga nessuno e per le consulenze se permetti devi pagare ... "

Mi permetto solo di far notare che è un forum e non un centro assistenza, chi vuole aiuta, chi non vuole soprassiede ...

Se sbaglio per favore correggetemi.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Vale59:

Uno ti chiede un consiglio e tu gli vomiti addosso una serie di considerazioni quantomeno inopportune. O forse ti ti sfugge il significato di "forum"?

che hai paura che ti veniamo a rubare il lavoro?

bha...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Prima cosa da dire per maxdanmax.

Senza offesa ma leggi i manuali prima di scrivere cose sbagliate

Se io ho una centrale 1050

E tre tastierei

POSSO METTERE

10- Terminali in centrale

Piu altri sei ditribuiti in ogni tastiera.

Ti diro di piu se faccio delle zone doppie ne metto 10 in centrale + 4 in ogni tastiera. Senza mettere nessuna espansione.

Poi scusate cosa c'è di male se uno è curioso dell'impianto che gli e stato fatto.!!!!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...