Vai al contenuto
PLC Forum


1° Progetto S7-200 - led e motorini


alberto schettino

Messaggi consigliati

alberto schettino

sono al mio 1° progetto e avevo pensato ad un sensore che eccitato mi farebbe accendere dei led e

temporizzarli

Ho anche dei motorini smontati da una stampante !!!

Mi aiutate ad approntare il progetto

i led sono da max 3 Volt !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


alberto schettino

No.

Adesso cerco.

Vorrei un aiuto ad impostare il progetto:

Quindi se metto una fotocellula in ingresso e poi un led o un motorino x ogni uscita riesco a temporizzarli in modo che si attivino in momenti diversi.

Quello che non mi è chiaro è come imposto il progetto sui segmenti,

Ogni segmento x un uscita o dal primo poi ramificare tutti gl'altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

detto fra di noi fai tu come vuoi, nel senso, non e' che il tuo software sia enorme e ci vogliano anni di ricerche per trovare il segmento che devi modificare

diciamo che a fare stare tutto nello stesso segmento...sei limitato dalla grafica ( nel caso di linguaggio KOP ) e dalle ramificazioni che vuoi ottenere

ma scrivilo anche su piu' segmenti

magari nel primo ti fai un merker riassuntivo delle condizioni principali

esempio

contatto presenza alimentazione ausiliaria con in serie contatto ingresso di abilitazione ( magari un tuo selettore ) setto il merker m10.0

condizioni generali ok

su segmenti successivi metti un contatto aperto m10.0, seguito da un contatto aperto relativo al tuo ingresso della fotocellula e setti un temporizzatore TON time on delay all'uscita del temporizzatore bobina con il nome dell'uscita a cui hai collegato motorino o led es. Q0.0

al verificarsi delle condizioni principali m10.0 e al livello logico 1 del tuo ingresso, parte il temporizzatore e dopo il tempo di ritardo impostato attivi l'uscita

disegni il contatto, poi il box del temporizzatore, ti ci posizioni con il cursore e premi il tasto . F1 : ti appare una finestra con le spiegazioni dei valori da settare per il temporizzatore

puoi scrivere altri 10 segmenti identici, ed avendo all'inizio il tuo merker riassuntivo, devi solo preoccuparti di cambiare nome dei temporizzatori, degli ingressi e delle uscite

NOta : quali led sono max 3 volt ? i comuni led rossi 5 mm ? mettigli in serie al positivo una resistenza da 2 K o giu di li, cosi' li puoi accendere con il comune 24 volt

se vuoi fare le cose per bene, prima della resistenza metti un piccolo diodo in serie, 1N4001-4007

cosi' se inverti la polarità durante le tue prove non lo bruci !

Link al commento
Condividi su altri siti

alberto schettino

Allora vediamo se ho capito!!!

sul segmento 1 ho messo due contatti consecutivi M10.0 / I0.0 poi un pemporizzatore TON adesso come attivo l'uscita .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se hai intenzione di collegare diodi a 3V e/o motori sulle uscite del PLC, stai sbagliado di grosso. Ti devi interfacciare con dei relè per fare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

comandi il temporizzatore con la tua logica, per esempio metti l'ingresso I0.0 ed il merker m10.0 sulla bobina del temporizzatore.

poi crei un'altro segmento dove metti un contatto aperto e lo chiami T seguito dal numero del tuo timer per esempio T1 che comanda l'uscita desiderata per esempio Q0.0

Link al commento
Condividi su altri siti

alberto schettino

Sul temporizzatore T34 ho inserito un ritardo pari a 200 (dovrebbero essere 2 sec?)

a video vedo w#+200 PT è giusto? cosa significa W#?

Dato che il cavo 323/485 arriverà tra 10giorni posso spedire il progetto a qlc x vedere se è giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

alberto, usa l'. on line !!!!! I temporizzatori sul 200 seguono una particolare numerazione

in riferimento alla loro particolare numerazione, poi, hanno delle basi tempi particolari ( per fortuna sul 300 NO, ecco uno dei tanti motivi per i quali personalmente non impazzisco per il 200 )

il T34 e' un temporizzatore compreso fra i numeri 33 e 36 e come tale puo' essere definito TON oTOF

la sua base tempi minima è di 10 ms, obbligatoriamente il riterdo inserito pari a 200 vuole dire moltiplicare il 200 per la base tempi quindi 2000 ms che effettivamente sono 2 secondi

W# e' la sintassi con la quale viene definita quella variabile esempio sul 300 sarabbe S5T#2s

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa alberto....cosa vuole dire sul manuale non c'e' ?

io dicendoti l'. on line intendo l'. che si apre tramite il tasto F1 sul software di programmazione micro win

se premi F1 in un qualsiasi ambiente del programma ti si apre una finestra generica...se premi F1 sul temporizzatore ti si apre la spiegazione dei temporizzatori, come se lo premi su un segmento qualsiasi probabilmente ti si apre l'argomento inserimento segmenti...

sul manuale intendi quello cartaceo ?

devi sapere una cosa....

quando e' uscito il 200 c'erano determinate CPu che si chiamavano certo 200. ma con codici tipo 6ES7 214 1AC01

quelle di adesso che si chiamano es. 6ES7 214 1AD23...sono di tutt'altra generazione, piu' compatte e sopratutto piu' espandibili

se hai un manuale cartaceo "vecchio" non trovi tutto, ma i temporizzatori si...

io dicendoti l'. in linea mica volevo sgridarti ahahaha era solo che e' molto semplice e se avevi un problema lo risolvevi subito

io come manuale cartaceo di riferimento ho il codice 6ES7298-8FA21-8EH0 che mi pare sia stato stampato nel 2000 pero' a distanza di 6 anni...i codici a cui fa riferimento ( tipo espansione a 4 o 8 ingressi ) sono obsoleti

per quello che è la manualistica le cose sono 3

1 compri a raffica i manuali ogni due anni...solo che oramai non li tiene piu' nessuno, solo su ordinazione o forse neanche più quello

2 compri i CD dei manuali, così puoi portarti dietro pochi CD ed avere tutto, esiste anche una forma di abbonamento ai manuali, in maniera da averli sempre aggiornati

3....nessuno dei due casi sopra, ti accontenti dell'. in linea, che logicamente è un po datato, in riferimento alla versione del software

Io l'ultimo che ho comprato e' il 4.0 del micro win

dimmi se posso esserti ulteriormente utile

Link al commento
Condividi su altri siti

alberto schettino

scusami . online ho risolto .

La mia era un altra domanda : sul manuale cartaceo c'è tutta la serie delle s7-200 e partono dalla cpu221 fino 226xm Alchè mi sono posto il dubbio ,xchè sulla mia cpu c'è 214

volevo solo sapere se era un problema.

anch'io ho lo stesso manuale

Volevo chiederti se posso mandarti un email con il progetto x capire se sono sulla buona strada (ho ordinato il cavo rs232 ma arriverà tra 10 giorni)

GRAZIE

Prima o poi IMPARERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le CPU 212-214-215-216 erano la vecchia generazione e sono state sostituite da 221-222-224-226 di nuova generazione, se hai una 214 (devi avere scritto CPU214) è il modello vecchio ma puoi comunque utilizzarlo.

Poi mi spieghi co'è il cavo 323/485 hihi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

nella sezione "archivio files" di questo sito qui ci sono vari documenti riguardanti S7-200, compresi anche piccoli programmi di "prova e funzionamento". puoi utilizzare la documentazione per prendere spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alberto

per me non c'e' problema se vuoi mandarmi mail....non garantisco solo i tempi di risposta,.....dipende da come sono incasinato con il lavoro.................la mia mail e' su questo sito, la trovi ...non posso citartela qui perche' la mail e' il nome della ditta..e correrei il rischio di pubblicità occulta

puoi mandare comunque il messaggio come post personale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
alberto schettino

Ok il cavo è arrivato e le prime prove tutto ok!!!!

Adesso dovrei mettere una pt 100 ed attivare tre uscite in base alla temperatura (es..40° = QO.O / 60° QO.1) Non so da dove iniziare con la pt100!!!!

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...