Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Asse Con S7200


cleman

Messaggi consigliati

salve atutti da premettere che le mie conoscenze sulla programmazione delle cpu s7 e estremammente relativa in quanto sono un autodidatta e molti punti per me sono un complessi,voglio per cominciare controllare un unico asse utilizzando su di un asse di un motore in corrente alternata un encoder , devo utilizzare un contatore veloce ecc fino a qui non ho problemi almeno credo pero quello che non ho capito se voglio realizzare controlli su camme elettriche per esempio da 10 a 70° controllare la presenza di un pezzo come faccio ad abilitare quel controllo a quei gradi ? utilizzando merker dedicati al posizionamente ..............sto facendo confusione spero che mi possiate aiutare grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi agganciare al 200 un modulo di posizionamento , configurabile da assistente, ed interfacciarti

con l'area di memoria V.

Nel blocco dati , alla fine del wizard , vedrai la mappatura dei bit . delle word e dword per poter

fare questo lavoro .e' chiaro che dovrai studiarti il manuale del modulo di posizionamento.

Oppure puoi utilizzare i primi due ingressi del 200 , opportunamente configurati come ingressi veloci ai quali collegare un encoder in quadratura A e B .

Devi sempre studiarti il manuale del 200 per settare i giusti registri con i giusti valori per avere questo .

Io avevo fatto delle taglierine che tagliavano con precisione al decimo .

Devi scrivere poi una funzione di regolazione , anche solo proporzionale e buttare fuori i riferimenti

analogici per pilotare un drive che azioni il tuo motore .Assicurati che il drive abbia la funzione di coppia massima a velocita zero , seno perdi i posizionamenti .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi realizzare un controllo che emuli la funzione di una camma devi, per prima cosa, tener presente che il tuo sistema è limitato ad una sola rotazione. Cerco di chiarire con un esempio.

Se tu, per esempio, vuoi realizzare una camma che si alza al 70.o e si riappassa al 210.o con un giro di encoder ch e corrisponde ad una rivoluzione completa della camma devi prima di tutto effettuare l'equivalenza tra i 360.o di una rivoluzione ed il numero degli impulsi/giro del tuo encoder. Poi programmerai il tuo contatore veloce per generare un interrupt quando il numero degli impulsi ha raggiunto il valore equivalente di 70.o. Sulla sub di servizio dell'interrupt riprogrammi il registo di controllo con iol valore degli impulsi corrisppondenti a 210.o, e così via.

Ovviamente lo HSC dovrà essere configurato sia per i canali A e B, sia per il reset da cnale Z sempre abilitato; in questo modo ad ogni rotazione completa il contatore sarà azzerato come avviene ad una camma meccanica.

Attenzione alla velocità di rotazione, alla frequenza generata dall'encoder ed ai tempi di ritardo con cui vai a servire le sub di servizio interrupt

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...