Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Asse Con S7200


cleman

Messaggi consigliati

salve atutti da premettere che le mie conoscenze sulla programmazione delle cpu s7 e estremammente relativa in quanto sono un autodidatta e molti punti per me sono un complessi,voglio per cominciare controllare un unico asse utilizzando su di un asse di un motore in corrente alternata un encoder , devo utilizzare un contatore veloce ecc fino a qui non ho problemi almeno credo pero quello che non ho capito se voglio realizzare controlli su camme elettriche per esempio da 10 a 70° controllare la presenza di un pezzo come faccio ad abilitare quel controllo a quei gradi ? utilizzando merker dedicati al posizionamente ..............sto facendo confusione spero che mi possiate aiutare grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi agganciare al 200 un modulo di posizionamento , configurabile da assistente, ed interfacciarti

con l'area di memoria V.

Nel blocco dati , alla fine del wizard , vedrai la mappatura dei bit . delle word e dword per poter

fare questo lavoro .e' chiaro che dovrai studiarti il manuale del modulo di posizionamento.

Oppure puoi utilizzare i primi due ingressi del 200 , opportunamente configurati come ingressi veloci ai quali collegare un encoder in quadratura A e B .

Devi sempre studiarti il manuale del 200 per settare i giusti registri con i giusti valori per avere questo .

Io avevo fatto delle taglierine che tagliavano con precisione al decimo .

Devi scrivere poi una funzione di regolazione , anche solo proporzionale e buttare fuori i riferimenti

analogici per pilotare un drive che azioni il tuo motore .Assicurati che il drive abbia la funzione di coppia massima a velocita zero , seno perdi i posizionamenti .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti