Vai al contenuto
PLC Forum


Variabile Con Td200 - S7-200


magoG

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto iniziando a scoprire l'S7 200 con il TD200 ed ho provato ad assegnare una variabile modificabile tramite il pannello TD200.

Vorrei fare in modo di utilizzarla in un contatore per impostare il numero di pezzi da contare prima di chiudere un contatto, ma fino ad ora non c'è verso

devo impostare qualcosa in particolare per poterlo fare? io richiamo la variabile all'ingresso del del contatore...

grazie per l'interessamento

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

non dici se il problema è nell'impostazione sul TD200 oppure nel PLC S7-200, sono due cose diverse ed hanno due (o più) soluzioni diverse.

S7-200

se utilizzi un contatore tipo CTU (conteggio "Up" Avanti) CTD (conteggio "Down" Indietro)? il valore PV è il valore di confronto, raggiunto questo valore l'uscita del contatore si attiva "=1".

se desideri fare un conteggio, con la possibilità di variare frequentemente il set-point ti conviene utilizzare un area di memoria ed eseguire l'operazione matematica di somma (per incrementare il conteggio) e di confronto (maggiore, minore, uguale, ecc. ecc.) per crearti la condizione della memoria.

TD 200

se utilizzi il contatore (CTU / CTD) devi puntare l'area dei contatori: Cxxx = da C0 a C255

se utilizzi un sistema differente devi puntare l'area utilizzata.

leggere il manuale è comunque sempre importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...