Vai al contenuto
PLC Forum


Comportamento Strano Del Fronte Positivo - con s7 200


Elettrolisi

Messaggi consigliati

In un programma recentemente fatto con S7 200 cpu 224 ( come software utilizzo lo step 7 microwin 3.2 con service pack 4 ) se scrivo la seguente cosa

LD M0.0

A M0.1

A M0.2

EU

MOVB 1, VB0

oppure

LD M0.0

LD M0.1

O M0.2

ALD

EU

MOVB 1, VB0

il circuito si comporta allo stesso modo in entrambe le circostanze, ovvero la mia istruzione di move bite viene eseguita al variare di M0.2 indipendentemente dallo stato di M0.1 che invece non ha alcun effetto sul circuito ( M0.0 è invece sempre on ) .

Mi chiedevo se è un problema di logica ( ovvero sbaglio io ad utilizzare la funzione di fronte positivo ), oppure è un buco del programma (magari risolto nelle versioni sucessive del software tipo dalla 4.0 ),

e se anche con s7 300 si comporta allo stesso modo.

ovviamente l'aplicazione l'ho risolta appoggiandomi su relè ed utilizzandi il relè di appoggio con il fronte di positivo per comandare il mio mov

Link al commento
Condividi su altri siti


Il comportamento non può essere uguale nei due casi.

Allora, dato che M0.0 è sempre ON, eliminiamolo e riscriviamo i due segmenti nel seguente modo:

LD     M0.1
A      M0.2
EU
MOVB   1, VB0

LD     M0.1
O      M0.2
EU
MOVB   1, VB0

Nel primo caso rileverai il fronte di salita nel momento in cui M0.1 ed M0.2 saranno entrambi ON, indipendentemente da chi assume lo stato ON per primo.

Nel secondo caso rileverai un fronte di salita nel momento in cui uno lo stato di uno dei due merker varierà da OFF a ON, ma solo se l'altro merker è OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io pensavo fosse così poi invece il comportamento riscontrato in campo è quello che ho descritto, mi sorge anche il dubbio che vi sia un disturbo che mi faccia comportare in modo così strano il plc. mi chiedevo se è capitato solo a me o se era già capitato anche a altri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...