Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Nastri Trasportatori - elaborazione programma in STEP


niky

Messaggi consigliati

salve a tutti vi chiedo un'informazione:

ho da automatizzare una linea formata da 3 nastri trasportatori che trasporta pacchi.

-ad inizio linea il mulettista poggia sul primo nastro il pacco

-il pacco deve viaggiare su questi nastri fino a fine linea

-dopo di che il pacco viene prelevato dall'ultimo nastro trasportatore per mezzo di una pinza a sua volta automatizzata

ora il responsabile mi ha chesto di scrivere un programma in step 7 (PLC in uso s-314ifm) con la metodologia in STEP,cosi che facilitiamo la ricerca guasti.

come posso iniziare a ragiornare per iniziare a scrivere il programma,tenendo conto che devo attenermi alla metodologia in STEP?

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe forse intendere che il programma andrebbe scritto utilizzando degli indici che tengono conto dello stato del programma

Ad esempio utilizzi una word indice poniamo MW0

Ad inizio ciclo la word vale 0

Stato ciclo fermo mw0 =0

viene richiesta la macia da pulsante start mw0 passa dal valore 0 al valore 10

Stato marcia mw0 =10

Fintanto che la mw0 è uguale a 10 il motore del primo nastro si muove

il pacco passa sul nastro successivo mw0 passa dal valore 10 al valore 20

Pacco su secondo nastro mw0 = 20

Fintanto che mw0 = 20 il motore del secondo nastro si muove

il pacco arriva sull'ultimo nastro mw0 passa dal valore 20 al valore 30

Pacco su secondo nastro mw0 = 30

Fintanto che mw0 = 30 l'ultimo nastro si muove

il pacco arriva in zona scarico mw0 passa dal valore 30 al valore 0

Ciclo terminato mw0 = 0

L'esempio è molto semplificato, ma è tanto per darti l'idea di come intendo io un programam fatto a passi

Diciamo che con questo metodo di programamzione è facile trascrivere un progrtamma direttamente dal flow chart..

Io penso intenta qualcosa del genere il responsabile dell'impianto...

Oppure ho sbagliato in pieno ( :( ) ed il responsabile vuole che tu gli scriva il programma in un linguaggio tipo graphset oppure istruzioni MCR ??...

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso iniziare a ragiornare per iniziare a scrivere il programma,tenendo conto che devo attenermi alla metodologia in STEP?
Pensi utilizzare AWL-KOP oppure SFC (sequential function chart)..?

Comunque, commincia per determinare la struttura del processo..definendo se l'operazione verra' subdivisa su piu' di una sequenza.. poi se decidi di fare solo una, allora descrivi i passi per questa sequenza .. poi, per i nastri, bisogna sapere se sono sempre in funzione (continui) o se avanzano passo a passo ...

Per esempio..

Operazione:

SQ1: carico pacco nastro 1

SQ2: trasporto paco su nastro 1 ..

SQ3: pinza di scarico nastro 1 - carico su nastro 2

SQ4: ...

..

.

Ogni sequenza e composta per gli insieme di passi e transizioni.. nei passi fai le assegnazione delle memorie ausiliari e per le richieste di commandi.. le transizioni controllano le operazioni logiche di feedback e di flusso ...

Per ogni passo eseguito, dovresti settare una memoria..la summatoria delle memorie di passo eseguito, determinano il fine della sequenza e postreset.

Comunque, queste sono delle indicazioni di massima, visto che per una ottimale stessura lineare di qualsiasi progetto, bisognarebbe seguire un determinato modello per il suo ciclo di vita.. System Life Cycle Model

Dovresti apportare piu' dati!

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Savino hai beccato la soluzione. STEP=Sequenza

quindi ricapitolando ad ogni sequenza setto una memoria e nella sequenza successiva resetto la memoria precedente e ne setto un'altra,cosi che nel momento in cui ho un fermo macchina posso direttamente andare a controllare la memoria che non si è settata, in modo tale posso sapere in quale sequenza si è bloccata................poi controllo la logica di quella sequenza e valuto quale condizione viene a mancare.....

che ne dite a grandi linee può andare bene?

p.s: comunque vorrei usare il KOP

Modificato: da niky
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come si fa a programmare invece la pinza o manipolatore?
I passi per questa sequenza potrebbero formare parte di una sola sequenza globale, oppure come sq singola.. in ogni caso la pinza o manipolatore si trova in home position aspettando per lo start ciclo che potrebbe essere la presenza pacco a fine nastro 1...

Certo che bisognerebbe avere piu' dati per quanto riguardano i nastri.. come viaggiano i pacchi su i nastri, se hanno un supporto che slitta e fa in modo di avere un accumulo pacchi oppure delle postazioni fisse o variabili, etc.

Il pacco potrebbe arrivare su postazione fisse, e quindi centrato per il pick & place ...

La sq. per il manipolatore potrebbe avere 15 passi...

1: pinza home position, nastro fermo , presenza pacco, dentro pinza su posizione scarico nastro 1

2: discesa pinza su pacco

3: chiusura pinza

4: sollevamento pinza con pacco

5: fuori pinza

6: rotazione pinza su posizione carico nastro 2

7: stop nastro 2 in posizione di carico, centrato

8: dentro pinza su posizione carico nastro 2

9: discesa pinza

10: apertura pinza, deposito pacco

11: sollevamento pinza

12: fuori pinza

13: start nastro 2

14: rotazione pinza

15: home position pinza.

Per dare una idea...

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

inastri devono partire solo con i pacchi su di essi,ci può essere anche un accumulo pacchi,in questo caso però si valuta l'accumulo

ma volendo è consigliabile creare un FB unico per la gestione dei nastri.

quindi mi creo l'FB standard e poi richiamandolo gli passo i parametri per i singoli nastri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Savino hai beccato la soluzione. STEP=Sequenza
Attenzione.. Sequenza = insieme di passi e transizioni.

Quindi una sequenza di 4 passi => SQ = P1+P2+P3+P4

..quindi ricapitolando ad ogni sequenza setto una memoria ..
Dunque, prima lo start ciclo, il programma deve fare il controllo se la macchina o cella di lavoro si trova in posizione logica di partenza, altrimenti va in allarme, segnalando i messaggi di anomalia e condotta guidata.

Poi, per ogni passo eseguito, imposti una memoria (retentiva oppure DBx) e cosi via fino ad arrivare alla fine della sequenza...

Il reset per i passi eseguiti potrebbero venire fatto a fine sequenza stessa(esempio SQ1) oppure alla fine della sequenza successiva (es. SQ 2) etc.. Le memorie di passo eseguito, fanno in modo di tenere in memoria lo stato attuale delle posizioni eseguite e quindi fare in modo di evitare che certi passi vengano ripetutti per sbaglio.. L'uso delle memorie retentive, permette di conservare suoi valori logici anche dopo una emergenza o power off .

Esempio:

Se P1 eseguito M 0.1 =1

Se P2 eseguito M 0.3 =1

Se P3 eseguito M 0.5 =1

Se P4 eseguito M 0.7 =1

A questo punto..

U M 0.1

U M 0.3

U M 0.5

U M 0.7

S M 1.0 // SQ eseguita

***

// Reset

U M 1.0

R M 0.1

R M 0.3

R M 0.5

R M 0.7

R M 1.0

***

Qualcosa del genere... ripeto, prende questi consigli come indicazioni di massima..

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

inastri devono partire solo con i pacchi su di essi,ci può essere anche un accumulo pacchi,in questo caso però si valuta l'accumulo
Dunque, il manipolatore che fa il pick & place da fine nastro 1 su nastro 2 se deve far trovare i pacchi gai' centrati, oppure si tratta di un robot antropomorfico guidato da sistema di visione ?
mavolendo è consigliabile creare un FB unico per la gestione dei nastri.
Mahh, potresti usare anche dei FC .. forse meglio
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie savino mi hai dato un buon punto si partenza diciamo che più o meno era quello che avevo pensato...però mi occorrerebbe che tu mi dicessi come funziona la pinza nel senso grazie a quale apparecchio si muove tipo motori per la traslazione orizzontale per esempio oppure per la discesa o salita della pinza se ha dei motori passo-passo ed ecc...

scusami per tutte queste domande sembra che sia al'abcd....però mi aiuta a comprendere ancora meglio ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è una semplice pinza che effettua la discesa-chiusura pinze tramite pistoni-salita-rotazione sx-discesa-apertura pinza

in parole povere la pinza prende il pacco dal nastro e lo poggia su di un nastro superiore,come se fungesse da ascensore...

quindi potrei fare un blocco FC che mi gestisco la pinza

poi un blocco FC dove ci metto le sequenze dei nastri

che dici

Link al commento
Condividi su altri siti

ti serve subito il programma comunque?volevo fare un modello di el programma!comunque sia secondo me ed è come dice savino dovresti elaborare un grafcet,ma se nel programma uitlizzi le memorie di set e reset per eseguire la sequenza è bene che prima di programmare effettui una simulazione del processo in modo tale da verificare se se le bobine settate a seconda delle condizioni siano attivate e disattivate....inoltre per quanto riguarda la pinza invece questa per prendere i pezzi sarà dotata di cilindri a doppio effetto pneumatico a sua volta comandate da una elettrovalvole bistabile che effettua il comando chiusura pinza(presa pacco)e apertura pinza(rilascio pacco),giusto?oppure sto parlando di una tipologia di pinza che non coincide con la tua..

inoltre se dici che la pinza funge da scensore cioè sale e scende mi sembra di capire che sia azionata da motori mi posso anche sbagliare infatti mi devo documentare di più su quel che riguarda i manipolatori o pinze da un punto di vista eletrico-meccanico...

oppure mi viene in mente che potrebbe essre una pinza che prende i pezzi con la ventosa....spiegami un pò meglio le caratteristiche di questa pinza

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi potrei fare un blocco FC che mi gestisco la pinza

poi un blocco FC dove ci metto le sequenze dei nastri

Direi di si'.. poi se la sequenza non e' troppo lunga, potresti mettere tutto in un blocco.

Importante e' avere separato il blocco SQ dal blocco che gestisce le uscite, ove avrai su ogni rung uscita, oltre alla catena di memorie per il commando automatico, quelle per i commandi manuali.

Guarda questo Link per darti una idea..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Attenzione.. Sequenza = insieme di passi e transizioni.

Quindi una sequenza di 4 passi => SQ = P1+P2+P3+P4

ma i programmatori usano questa logica nei loro programmi di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

crea un ciclo o sottocilo automatico per ogni nastro .

Ogni nastro dispone di alcune proprieta , tra cui le 4 piu importanti sono

1-Pronto al carico

2- Caricamento

3-Pronto allo scarico

4- Scaricamento

Il precedente scarica quando il successivo e pronto al carico e carica quando il precedente e' pronto allo scarico

RAgionaci sopra e sviluppa

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve ragazzi,

una volta un elettricista per cui lavoravo mi disse che esistono diversi modi per eseguire un punto luce in deviata.Se non ricordo male mi spiegò che oltre al modo classico...ritorno in un deviatore e fase in un altro...con i due fili che collegano i due deviatori..ne esiste un altro chiamato deviata in corto circuito....a voi risulta? esistono altri modi per eseguire punti deviati?grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi giunge nuova, in pratica invece che interrompere la fase come in una deviata convenzionale, a seconda della combinazione dei deviatori per spegnere la lampada le mandano o fase o neutro ad entrambi i capi della lampada.

C'è sempre da imparare, ma forse in questo caso è meglio non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...