Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore Rs232 Ethernet


michele59

Messaggi consigliati

Salve

Sto provando un convertitore RS232 Ethernet (TRP-C36)

Configurato VirtulaPort COM1 9600 E 8 1

con PLC S5 CPU 103 collegato, tramite cavo AS511 al Convertitore, si connette e funziona

con PLC S7 CPU 221 collegato, tramite cavo PC/PPI al Convertitore, Non Funziona

ho messo un tester a led sulla seriale e si vede il TX del Convertitore che lampeggia ma il led RX dal cavoPC/PPI non lampeggia

Ho provato con 9600 N 8 1 e 9600 O 8 1 ma niente

Forse il protocollo per S7 200 e' diverso ?

se qualcuno ha dell'esperienza e mi da una dritta

grazie

michele

Link al commento
Condividi su altri siti


con PLC S7 CPU 221 collegato, tramite cavo PC/PPI al Convertitore, Non Funziona

Bisogna vedere come e' configurato il convertitorePC/PPI.

A differnza del convertitore RS232/TTY per il PLC serie S5 , che ha un solo baud rate di comunicazione, il convertitore PC/PPI , ha piu' odi di funzionamento.

Dal Microwin:

Nelle proprieta' -->Collegamento Seriale , selezione il numero di porta COM a cui l'adattoatore e' collegato al tuo PC (o dove virtualmente la COM e' associata tramite l'adattatore ethernet) e la velocita' di comunicazione, a 19.2kbps (un messaggio ti avverte che dovra' coincidere con quella settata nei DIPswitch dell'adapter .

Quindi DIP1 0 , DIP2 0 , DIP3 1 , DIP4 0 , DIP5 0 (zero vuol dire in basso guardando frontalemente la finestra dei DIP switch).

Poi nelle proprieta' -->Ricerca automatica del profilo , seleziona l'indirizzo della CPU

Chiudi la finestra con OK, e ti avverte il programma se vuoi cambiare il profilo selezionato , digli di si.

Verifica che nelle risorse HW del tuo portatile, la COM associata al convertitore sia compresa tra COM1 e COM4.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo un convertitore usb seriale e l'unico plc con cui non riuscivo a collegarmi era proprio il 200, non ho mai approfondito il motivo perchè mi hanno dotato di cp 5512, e ho lasciato perdere l'adattatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usavo un convertitore usb seriale e l'unico plc con cui non riuscivo a collegarmi era proprio il 200,

Effettivamente e' molto macchinoso , se consideri che converti USB---->RS232---->RS485(PPI).

Ognuna di queste tre interfacce ha una sua specifica parametrizzazione, USB---RS232 dalla CNF hardware del PC , e poi RS232--->RS485 , sia dal microwin che dagli switch di interfaccia.

Suggerisco a chi lo chiedesse di usare delle interfacce USB-->PPI/MPI/Profibus direttamente.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

volendo collegare in RS485 un S7200, usando i pin 3 e 8

qualcuno sa indicarmi come:

La porta va configurata per accettare un collegamento ModBus ?

La porta del S7 200 va configurata da Programma S7 ?,

9600 N 8 1 va bene ?

se avete qualche esmpio

grazie a tutti

ciao michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...