Vai al contenuto
PLC Forum


Inseguitore Solare


Daddi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti io volevo sapere se era possibile realizzare un inseguitore solare per pannelli fotovoltaici e comandarlo tramite plc s7-200.

Se fosse possibile realizzare questa cosa come potrei fare a rilevare tramite ingresso analogico l’intensità del sole per poi comandarmi il mio motore con uscita analogica per lo spostamento del pannello.

Ciao aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti


tempo fa ho installato x la regolazione dei neon in un centro commerciale, una fotocellula con uscita 0/10V dove mi regolava una tensione per far diminuire o aumentare l'intensità di luce.

potresti fare la stessa cosacon un posizionatore

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma su che impianto lo dovresti montare? perchè se non è tanto grande forse il consumo dell'elettronica mangia quello che guadagni con l'inseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Secondo me puoi fare così,devi montare almeno 2 sensori di luminosità sfasati tra di loro di una ventina di gradi sull'asse orizzontale,poi vedere con l'acquisizione analogica quale dei 2 ha + luce dal sole,così orienti i pannelli in senso orario o antiorario.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non so' se dico una sciocchezza, ma comunque potrebbe essere una soluzione...

Credo che il sole si muova sempre nello stesso modo, ripetendo ogni anno il ciclo.

Credo che esegua un giro della terra completo in 24 ore e che in base alla stagione abbia un'elevazione differente, in estate piu' alto e in inverno piu' in basso.

Teoricamente potresti sapere la posizione anche sensa sensori.

Ci vorrebbe un motore per posizionare il pannello da est la mattina a ovest la sera, magari che si muova di qualche grado ogni quarto d'ora, poi ci vorrebbe un motore che regola l'elevazione, magari una volta la settimana.

Il tutto gestito dall'orologio interno.

MAgari potresti mettere degli encoder per sapere la posizione.

In alternativa potresti fare con dei fine corsa e tramite programma verifichi che i timer usati per lo spostamento siano nel range, in caso contrario ogni giorno automaticamente fai aumentare o diminuire di qualche millisecondo la durata degli impulsi.

Sono un pazzo lo so!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il post, e' interessante.

Sembre per chiaccherare, mi e' venuto in mente che un inseguitore di luminosita' potrebbe impazzire quando ci sono giornate nuvolose, avete presente quel bellissimo cielo di primavera quando tanti cumoli bianchi vengono spinti a grande velocita' dal maestrale?

Si rischia di sprecare piu' energia per inseguire i buchi nel cielo di quella prodotta..

In effetti si potrebbe utilizzare un sistama per parabole polamount che segue l'equatore.

Con un pistone motorizzato possiamo inoltre regolare l'elevazione.

Non me ne intendo pero' bisognerebbe anche valutare quanto si perde facendo la media per l'elevazione e utilizzare solo il polarmuont......

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto tempo in una rivista di elettronica, fa ho visto un circuito inseguitore formato da tre fotocellule inserite in tubetti schermanti e orientate

sfasate come dei raggi che dipartono da un punto centrale. Il gruppo è montato sul sistema mobile.

Quando il sole entra nelle fotocellule centro-destra si regola l'inseguitore finche il sole si orienta sulle f.c.

sinistra-centro. le f.c. laterali sono il campo limite della regolazione. Non ho i disegni di dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che esegua un giro della terra completo in 24 ore

No, 24 ore è il giorno solare medio annuo. Il giorno solare è di 24 ore +/- 16 minuti. Il sole, ogni gionro per sei mesi, sorge con azimut differente. teoricamente esattamette ad est i gionri di equinozio. E giorno per giorno varia la sua altezza nel cielo, ovvero alla stessa ora ha altezza ed azimut diversi. Riporto le formule. Se qualcuno sà inserirle in un plc potrà ottenere l'esatta posizione del sole giorno per giorno ed ora per ora.

sen (h°)= cos( decl_sole) * cos (ora) * cos(lat°) + sen (decl_sole) + sen (lat°)

h°= altezza del sole sull'orizzonte

dcl_sole=declinazione del sole il giorno x all'ora considerata (1)

Lat°= latitudine.

ora= angolo orario del sole = 15° x n.ore ( alle 12.00= 0 alle 18.00 m= 90°)

per h° max la dcl_sole=23°,45

per l'azimut:

sen(az°) = cos(dcl_sole) * sen (ora) / cos(h°). dove Az alle ore 12.00 = 0°

(1) Solo gli astronomi considerano ancche l'ora. Basta considerare la dcl media del giorno data dagli alamanacchi oppre usare la formula semplificata

dcl_sole= 23°,45 * sen (360°) * N/ 368,099375435.

dove N= numero giorni trascorsi dall'equinozio. Si prende come riferimento un anno qualunque.

L'errore sarà inferiore al grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E' chiaro che tutto dipende dai costi dei componenti, ma' se anzicche' muovere il pannello, si installassero piu' pannelli (credo che 3 siano ampiamente sufficienti) disposti in modo da ottimizzare l'esposizione ad un'ora diversa del giorno, si otterrebbe un'uscita complessiva simile, senza pero' parti in movimento e ,forse, con maggior affidabilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti, sono nuovo del forum complimenti!

Sto realizzando un inseguitore solare biassiale.Ho sentito parlare che esistono dei post processor che permettono di tradurre i programmi Matlab in linguaggio per PLC (Siemens per esempio).Se questa è una realtà, la cosa mi farebbe molto comodo visto che già abbiamo tutti i dati in linguaggio Matlab.

Grazie a tutti

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

io ho motorizzato strutture con pannelli solari e i motori sono alimentati da una centralina con microprocessore programmato con visual basic e ha le cordinate per sapere ogni istante la posizione del sole fino al 2099 basta solo inserire le cordinate di dove verra installato il sistema dei pannelli!questo è il sito dove sono installate queste centraline ma non è spiegato il loro funzionamento...http://www.carlopetruzziello.com/energia_ita.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...