Vai al contenuto
PLC Forum


Codice Sorgente - che cos'è?


kirko11

Messaggi consigliati

Scusate sto avvicinandomi al mondo del plc e mi sono appena iscritto a questo forum.

Vorrei chiedere: cosa intendete per codice sorgente?

Per caso è il programma scritto in ladder o con i blocchi funzione?

Grazie.

Ho provato a cercare ma non ho trovato la risposta chiara al mio dubbio. Scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

per sorgente si intende il codice con cui scrivi qualsiasi progamma, sia di plc o di quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un ladder è un codice sorgente?
Si.

Il codice sorgente e' quello contenuto in un file che puoi aprire, editare, modificare, salvare e chiudere il file, usando l'adeguato tool di programmazione. Potrebbe contenere commenti e simboli oppure non. Questo viene convertito in codice macchina attraverso una compilazione oppure una funzione di trasferimento come ad esempio da PC a PLC.

In certi casi, quando tu esegui un upload dal PLC, il codice mac di alcuni blocchi viene convertito in codice sorgente ( ad esempio il ladder, lista istruzione ) . Altri blocchi invece, che sono stati previamente compilati ( SCL, SFC, CFC ), non.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo viene convertito in codice macchina attraverso una compilazione oppure una funzione di trasferimento come ad esempio da PC a PLC.
Meglio dire che nei casi ove il blocco sorgente non viene compilato, il propio parser del editor salva il codice sorgente trasformandolo in formato esadecinale - binario / formato mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto il codice sorgente di un programma che è stato installato su un S7-200

non ho nessun tool di programmazione per esaminarlo

posso esaminarlo (non editarlo, compilarlo, ecc) con un software da PC?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hai bisogno del programma specifico di editor , della famiglia Siemens , nel tuo caso "Microwin".

Un tentativo di aprire il file programma in formato .MWP , con un qualsiasi editor di testi , non porterebbe a nessun risultato comprensibile.

Salvo il fatto che chi ti ha fornito il programma , possa stamparlo in formato file .PDF

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...