Vai al contenuto
PLC Forum


Display Td 200 - Come si utilizza?


baltimora

Messaggi consigliati

A scopo puramente didattico, per capire come si programma, ho acquistato su ebay un td 200 usato versione 1.20.

Ho provato ad utilizzare l'assistente di microwin per la configurazione del td, ma non ho ben compreso come far visualizzare sul td i vari valori e/o le scritte.

Ad esempio se volessi far visualizzare su td il valore di un temporizzatore ed eventualmente modificarlo come si fa?.

Qualcuno può spiegarmelo?

Grazie

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti


per esempio se vuoi vedere il valore corrente di T37 devi eseguire ogni ciclo la copia del T37 in una variabile di appoggio, col td 200 devi assegnare al messaggio la visualizzazione della variabile di appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma non ho ben capito.

Dopo aver utilizzato l'assistente di microwin per creare la configurazione base, mi richiamo con SM0.0 il primo sotto programma creato dall'assistente e chiamato di default da microwin "TD_CTRL_0"

Poi mi creo il mio bel temporizzatore ad esempio T37 che viene azionato da I0.0.

Ora con la funzione MOVE, dovrei trasferire il valore di T37 ad esempio in VB100? Giusto?

Ora le domande sono le seguenti:

Uno: cosa devo inserire nel pin input di move per far capire che voglio trasferire il valore del temporizzatore di T37 in VB100? visto che se scrivo direttamente T37 mi da errore?

Due: come associo poi dopo la variabile VB100 che dovrebbe contenere il valore del temporizzatore al testo precedentemente creato con l’assistente ad esempio "secondi:"?

Tre: come mi richiamo il testo che ho creato con l'assistente, ad esempio "secondi:"

quattro: meglio dargli fuoco o prenderlo a martellate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: come collegamento in ladder puoi usare un contatto NO di SM0.0 (bit sempre ON a aprtire dal pimo ciclo di scansione).

Secondo: nell'assistente troverai"menu utente".

Devi aggiungere una schermata , in cui inserisci un dato dalla CPU "inserisci dati dalla CPU" devi usare quella procedura per poter fare ciò che chiedi.

Terzo , non ho capito cosa intendi per richiamare un testo.

Quarto, abbi pazienza!.

Nemmeno io ho mai usato un TD , ma l'assistente mi sembra molto chiaro.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo anche io che utilizzare l'assistente di microwin fosse facile, "pensavo: sarà una passeggiata", peccato che la strada per me è solo in salita.

Quando carico il soft nella cpu, e collego il td alla cpu, mi appare un messaggio che dice: nessum parametro nel blocco dati: Se ricordo bene dovrebbe essere questo il messaggio che appare, in questo momento non ho la cpu di fronte. Ho anche verificato nel setup del display l'indirizzo che risulta essere 1, mentre quello della cpu è il 2, e come blocco dati il td è impostatoa 0, non so ora però dove verificare quello che microwin imposta di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la strada più semplice è utilizzare gli esempi Siemens, sono già pronti e testati (vedi i vari link al sito)

comunque per inserire un dato in una schermata qualsiasi è abbastanza semplice

all'interno di una schermata da te creata, ad esmpio un allarme (vedi assistente)

clicchi con il mouse su dove vuoi che appaia il valore ...

poi premi il bottone "inserisci i dati della CPU" ed il gioco è fatto

ovviamente devi conoscere in precedenza, indirizzo e formato dei dati

nota:

una cosa che fà impazzire chi per la primo volta si cimenta con questo display è il baud rate,

DEVE ESSERE identico sia lato PLC (vedi configurazione della porta) che la TD200 (utilizza il menu)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo una cosa importante che davo per scontato ma che forse non è ...

creando le varie schermate, ad esmpio di allarme, queste hanno un indirizzo "fisico" ed uno "simboloco"

tra l'altro l'assistente crea una tabella riferita al TD con tutti i riferimenti del caso

l'indirizzo simbolico lo puoi anche recuperare e se vuoi modificare, direttamente dall'assistente

(in basso a sinistra viene generato un mome che identifica simbolicamente la schermata del TD)

per visualizzare una schermata piuttosto che un'altra, le devi trattarla come un'uscita (bobina)

dove vuoi all'interno del programma, abiliti la schermata creando una bobina con l'indirizzo di quella precisa schermata,

le schermate "sovrapposte" sono visibili con il tasto freccia del TD, ricorda che c'è una priorità nella visualizzazione

spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi

ciao, Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che a ma fa impazzire, e quella odiosa scritta che appare "nessum parametro nel blocco dati",

Ho anche controllato il baud rate, anzi è stata una delle prime cose che ho fatto.

Ho anche caricato all'interno della cpu uno degli esempi della siemens, se non erro il n° 51.......ebbene funziona, ma quando ne creo uno mio,

mi appare quell'odioso messaggio, non sarà che il td si prende gioco di me?

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhh ... se funziona l'esempio Siemens ma non il tuo ... mi sbaglierò ma è proprio il baud rate!

insisto:

controlla la comunicazione lato programma "Comunicazione" - "Velocitaà di trasmissione"

deve essere identico a quanto impostato sul TD

oppure prova tutte le volocità impostabili dal TD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, se con l'esempio della siemens. funziona senza mdificare alcun parametro, tra cui neanche la velocità, perchè con la demo che creo con l'assistente non funziona?

Se sul td è possibile impostare "come chiamarlo" indirizzo del blocco dati, come faccio a verificare che coincide con quello che l'assistente di microwin imposta di defaul? ci sarà un modo di come verificarlo?

Leggendo sul manuale del td, nella sezione riguardante gli errori, diceva proprio di verificare ciò, ma non spiega come farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

re-insisto:

controlla il baud rate di entrambi i componenti, PLC e TD e verifica che sia identico,

poi prova tutti i bud rate del TD per vedere se cambia qualcosa

e mi sembra che tu queste preve non le hai nai fatte!!

il baud rate del TD di default è 9600 mentre per il PLC solitamente è 19200

il baude rate della porta lato PLC, è un prametro impostabile e salvabile per ogni progetto,

sicuramente nell'esempio Siemens la porta è settata a 9600 come il TD,

mentre se apri un nuovo progetto la tua porta di defaul è 19200

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace water, ma ho provato a variare la velocità del baud rate ma non funziona comunque, con la differenza che se vario la velocità del baud rate mi dice che non trova la cpu.

Non ci capisco nulla apparte che ancora mi appare la scritta ora in inglese: No parameter block

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi che non deve essere usata dal resto del programma?

Io ho utilizzato l'assistente, ed ho utilizzata l'area di memoria proposta dall'assistente, dopo di che non ho fatto più nulla ad eccezione di richiamare un semplice testo precedentemente creato anche esso con l'assistente in fase di configurazione del td. (allarme)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...