Vai al contenuto
PLC Forum


6 Ventilatori Gestiti Da Plc S7 200 - Controllo della temperatura tramite s7 200 con supervisione di un pc


claudio34

Messaggi consigliati

Ho buone basi (sono un ing.) ma sono alle prime armi quindi mi scuso per eventuali domande stupide. Vi descrivo il caso pratico:

- ho 6 stanze con 1 ventilatore e una sonda temperatura per stanza.

- i ventilatori sono trifase a 4 velocità e ogni velocità è ottenuta alimentando il ventilatore in 85V o 125V o 180V o 380V.

Vorrei poter supervisionare il tutto tramite PC.

Conosco bene EXCEL e il modulo di visual basic all'interno di excel.

Avete consigli su come posso realizzare il tutto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il pc lo vuoi utilizzare per visualizzare graficamente il tutto (per fare un po di cinema) o per cosa?

Perchè altrimenti il problema lo si potrebbe risolvere con un semplice plc di fascia bassa (molto bassa)...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con excel potrai accedere ( comunicazione) ad una interfaccia che acquisisce i segnali ... quindi ti serve

- interfaccia di acquisizione segnali , analogici per temperatura e digitali per stato motore

- in base ai protocolli che puo gestire excel e che conosci scegliere l'interfaccia adeguata

- sviluppare il tutto

per mia esperienza ho visto ( ma mai usato ) che con excel e' possibile interrogare ( lettura di alcune word ) apparecchiature in ModBus . con questo protocollo esistono molte interfacce di acquisizione ( tipo seneca ma tante altre ) poi vedi tu

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao