Vai al contenuto
PLC Forum


6 Ventilatori Gestiti Da Plc S7 200 - Controllo della temperatura tramite s7 200 con supervisione di un pc


claudio34

Messaggi consigliati

Ho buone basi (sono un ing.) ma sono alle prime armi quindi mi scuso per eventuali domande stupide. Vi descrivo il caso pratico:

- ho 6 stanze con 1 ventilatore e una sonda temperatura per stanza.

- i ventilatori sono trifase a 4 velocità e ogni velocità è ottenuta alimentando il ventilatore in 85V o 125V o 180V o 380V.

Vorrei poter supervisionare il tutto tramite PC.

Conosco bene EXCEL e il modulo di visual basic all'interno di excel.

Avete consigli su come posso realizzare il tutto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il pc lo vuoi utilizzare per visualizzare graficamente il tutto (per fare un po di cinema) o per cosa?

Perchè altrimenti il problema lo si potrebbe risolvere con un semplice plc di fascia bassa (molto bassa)...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con excel potrai accedere ( comunicazione) ad una interfaccia che acquisisce i segnali ... quindi ti serve

- interfaccia di acquisizione segnali , analogici per temperatura e digitali per stato motore

- in base ai protocolli che puo gestire excel e che conosci scegliere l'interfaccia adeguata

- sviluppare il tutto

per mia esperienza ho visto ( ma mai usato ) che con excel e' possibile interrogare ( lettura di alcune word ) apparecchiature in ModBus . con questo protocollo esistono molte interfacce di acquisizione ( tipo seneca ma tante altre ) poi vedi tu

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho acquistato pc access per s7 200 ho fatto delle prove e si possono leggere e scrivere bit, byte oppure word da excel nel plc, in un esempio contenuto nel getting started leggono temperature e scrivono i set point , quello che non sono riuscito a fare e creare in excel un commandbutton per automatizzare il tutto, c'è anche questo nel getting started ma non ne vengo fuori, nessuna conoscenza di excel e vba e con il plc sono alle prime armi; mi dispiace di non poter essere di maggior aiuto

gravino

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti molto gentili grazie, vorrei avere il pc per impostare la temperatura e i ricambi d'aria nelle stanze. Visto che ho qua 2 computer usati a far nulla penso che il PC sia la soluzione piu' economica come supervisione.

E se io invecie avessi PC access mi posso gestire il tutto da PC senza usare excel o VB?

Modificato: da claudio34
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...