Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimenti Componenti Inim


andreagnello

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sto progettando un impianto inim smartliving su centrale 515 così composto:

8x rilevatore a doppia tecnologia bim100 (assorbimento massimo 0.35mA cadauno)

1x isolatore I-bus IB100-RP (assorbimento massimo 50 mA)

1x sirena Ivy (assorbimento massimo 150mA)

1x espansione Flex5/P (assorbimento massimo 30mA)

1x tastiera Joy/MAX (assorbimento massimo 90mA)

1x combinatore gsm Nexus (assorbimento massimo 900mA)

1x scheda vocale Smartlogos 30 (assorbimento massimo non specificato nei manuali)

Facendo i conti non posso realizzare il mio impianto!!! :o Infatti l'alimentatore di serie in centrale è di 1.2 A, ma il totale degli assorbimenti è 1.5. Insomma l'impianto così composto non riuscirebbe a gestire una situazione di allarme. Non sono del settore ma solo un appassionato, ma nonostante il mio impianto sia di piccole dimensioni non si può realizzare con la 515 e la cosa mi sembra assurda. :wacko:

Se l'impianto non è realizzabile così figuriamoci se volessi sfruttare una seconda espansione..!

Cosa fare? Dovrei per forza cambiare centrale passando alla 1050 (non credo proprio, altrimenti non avrebbe senso l'esistenza della 515 :worthy:) o c'è una soluzione meno drastica e più sensata?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa non è per niente strana ma semplicemente hai solo oltrepassato il limite dell'alimemtatore della 515 consiglio fortemente l'utilizzo della 1050 costa poco di piu e permette di usufruire di un alimentatore piu generoso a pochi euro in piu .

Oppure inserire un alimentatore supplementare e risolvere.

Una considerazione va comunque fatta tu hai preso tutti gli assorbimenti massimi per ogni prodotto , per pochi minuti l'assorbimento puo essere piu elevato di quello disponibile in quanto la centrale preleva la mancanza in batteria poi provvederà con il sistema a riposo a ricaricare la stessa .

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Una considerazione va comunque fatta tu hai preso tutti gli assorbimenti massimi per ogni prodotto , per pochi minuti l'assorbimento puo essere piu elevato di quello disponibile in quanto la centrale preleva la mancanza in batteria poi provvederà con il sistema a riposo a ricaricare la stessa .

Quindi potrei fare l'impianto così come ho descritto senza avere problemi?

Mi sono poi reso conto che all'interno del box non posso installare ne espansioni ne nexus per il poco spazio. Per le espansioni si risolve prendendo la flex5/p che ha il suo box con protezione tamper etc.. Ma per il nexus?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero dai sono piccole ma qualche cosa entra all'interno :) dunque le schede ingresso non conviene inserirle in centrale anche perche se cosi fosse sei antieconomico , centrale 515 + 5 ing = centrale 1050 ma con meno alimentazione e stesso costo vedi tu . Il nexus non decidi tu dove metterlo ma il segnale gsm in quanto la scatola metallica impone uso antenna esterna in dotazione , ma messa sopra la centralina non sempre da cone risultato un buon posto per istallarlo .

Per le alimentazioni direi che dovresti farcela anche con la 515 ho impianti piu grandi con questa . Comunque consiglio per molti motivi la 1050 avresti anche morsetti di uscita a bordo centrale.

Ciao e buon lavoro

Murko

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero dai sono piccole ma qualche cosa entra all'interno :smile:
Ho visto le foto della 515 e non mi sembra esserci la predisposizione ne per nexus ne per flex5! Si capisce a PAGINA 12 del manuale di installazione e programmazione! Comunque se non nella centralina il modulo nexus dovrei inserirlo in una scatola con protezione. Sa per caso se lo forniscono di serie in un box di plastica con protezione tamper e antistrappo come la flex5/P?

Comunque se la differenza di prezzo non è troppa penso che prenderò la 1050!

Link al commento
Condividi su altri siti

, si è vero non è predisposto anche Perchè vedo molto comodo il distribuire i moduli in giro , il nexus in centrale ci sta benissimo purché si facciano entrare i cavi nella parte alta della centrale Oppure come dicevo interfaccia interna e nexus fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci entra per lo spazio o proprio perchè c'è la predisposizione? ci sono i fori per il fissaggio del nexus con viti? si comunque penso che alla fine lo metterò in una scatola di derivazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente predisposizione , un po' come niente manuale ..... Devi arrangiarti un attimo ma garantisco ottimo prodotto !!!

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto! Se lei ha una tastiera joy, per caso ha avuto problemi con i tasti? Ho provato l'impianto di un conoscente e bisogna insistere un pò sui tasti prima che funzionino.. Insistendo con la pressione poi vanno..

Link al commento
Condividi su altri siti

il nexus lo si puo' alloggiare sopra la batteria di centrale.i tasti delle macro da f1 a f4 volutamente debbono essere pigiati con forza affinche' si azionino.siccome sono senza copertura ed attivano macro sono stati resi come dire meno sensibili.infatti tutti gli altri quelli sotto sportellino sono invece molto piu' sensibili al tocco.la stessa cvosa avviene nelle tastiere concept a sfioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

il nexus lo si puo' alloggiare sopra la batteria di centrale.i tasti delle macro da f1 a f4 volutamente debbono essere pigiati con forza affinche' si azionino.siccome sono senza copertura ed attivano macro sono stati resi come dire meno sensibili.infatti tutti gli altri quelli sotto sportellino sono invece molto piu' sensibili al tocco.la stessa cvosa avviene nelle tastiere concept a sfioramento.

Io questa cosa l'ho chiesta in azienda e non mi hanno saputo rispondere ( ora sulle joy ho notato il problema delle viti , ma tu sei sicuro ? Perchè suona strano che non mi abbiano detto nulla .

Ciao e a presto

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto descritto può funzionare tranquillamente, il nexus potrebbe arrivare a quell'assorbimento in condizioni estrene che potrebbero verificarsi raramente, in ogni caso accadrebbe solo per una piccola frazione di secondi che non andrebbe a disturbare la centrale, il nexus in chiamata con campo presente assorbe circa 300mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao paperilla...e' stato un argomento di domanda discusso tempo addietro ad un corso tenuto da loro.piu' di una persona si lamentava di questo fatto.valter ha spiegato questa cosa.comunque prova a controllare tutte le tastiere joi max,vedrai che tutti i tasti f1 a f4sono"duri"...per quanto riguarda le viti,non credo centri.almeno in generale.il nexus sulla batteria lo si puo' anche appoggiare,oppure utilizzare un po' di biadesivo.

Modificato: da ynot74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sulla risposta è che mi suona strano che non mi abbiano risposto loro comunque vediamo di provarlo con piu attenzione perche io su j a joy risolsi proprio allentando le Viti di fissaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt frena una pressione lunga è una cosa una pressione forte è un'altra anche perche vorrei capire altrimenti sulle concept cosa fai???? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao, anche io ho da chiedere un consiglio:

1 centrale 1050,

1 tastiera joy max

2 inseritori

6 espansioni a cui sono collegati 18 relè inim monostabili (2 cad su 5 espansioni e 8 relè su 1 espansione)

1 sirena ivy bus

1 sirena interna

1 nexus

4 infrarossi fraccaro..

mi date un vostro parere?

L'alimentatore tiene o rischio di bruciarlo?

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ciao, anche io ho da chiedere un consiglio:

1 centrale 1050,

1 tastiera joy max

2 inseritori

6 espansioni a cui sono collegati 18 relè inim monostabili (2 cad su 5 espansioni e 8 relè su 1 espansione)

1 sirena ivy bus

1 sirena interna

1 nexus

4 infrarossi fraccaro..

mi date un vostro parere?

L'alimentatore tiene o rischio di bruciarlo?

Grazie

Roberto

Non bruci niente ma hai dimenticato:

-scheda vocale SMARTLOGOS30M

-isolatore IB100-A da mettere tra centrale e la sirena IVY Bus

ATTENTO anche all'inseritore per esterno. Anch'esso dovrebbe essere protetto da isolatore. Tieni presente che un corto per manomissione del bus rende inutilizzabile Tastiere e Gsm Nexus.

In alternativa si può usare la schedina AUXREL32 per alimentare il bus di isolatori IB100 RU o RP da interporre tra centrale e dispositivi esterni e in più si hanno a disposizione 2 relè attivabili da 2 uscite OC

Questo vale anche per gli altri se si vuol fare un impianto a regola d'arte..

Nota: La durezza dei tasti funzione è solo apparente in quanto serve una pressione per circa 1 secondo.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, una domanda, schede espansione (N.2), scheda vocale 30M e nexus/g, hanno tutti e tre un alloggio dedicato nel box "L" o qualche accessorio dei tre citati è da mettere con il biadesivo nel box stesso?

Ovviamente mi riferisco alla centrale 1050 con box L.

Poi leggevo sui vari post, e anche in questo, dei difetti ai tasti della joi max, ma le concept/G, vanno bene?

Ultima cosa, questo è il terzo post che chiedo come vanno quelle poche evolution installate e nessuno mi risponde, ma è possibile che tra tutti gli amici del forum, non c'è nessuno che l'ha in uso per potermi dare info?

Ciao a tutti.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario, una domanda, schede espansione (N.2), scheda vocale 30M e nexus/g, hanno tutti e tre un alloggio dedicato nel box "L" o qualche accessorio dei tre citati è da mettere con il biadesivo nel box stesso?

Ovviamente mi riferisco alla centrale 1050 con box L.

Macché biadesivo.., ci sono i fori predisposti per tutto anche per scheda AuxRel32. La scheda LAN si inserisce nella presa della seriale e sulla scheda Lan c'è la presa USB per la programmazione che sostituisce la vecchia seriale.

Se vai a guardare a pag. 11 del Catalogo Antintrusione vedi tutto chiaramente (meno che la scheda Lan che è visibile nel Manuale), e la schedina Auxrel32 è quella in alto a sinistra (a proposito mi sono dimenticato di inserirla nella tua lista e di consguenza anche nella lista dell'utente Matrix).

Sopra si stanno a fare dei problemi per la custodia piccola...., ma.. un trapano per fare 4 fori non ce l'hanno? o neanche quello sanno usare?

Poi leggevo sui vari post, e anche in questo, dei difetti ai tasti della joi max, ma le concept/G, vanno bene?

Ma quali difetti della Joy e Joy-Max e Concept!!?!! :superlol: E' solo disinformazione totale, ...non hai letto cosa ho scritto nella risposta sopra? "Nota: La durezza dei tasti funzione è solo apparente in quanto serve una pressione per circa 1 secondo".

Non sono affatto più duri devono essere premuti più a lungo finché non appare la risposta sul display ed è fatto ad arte, dato che si può programmare l'Inserimento senza codice per ogni icona-macro e per ogni Tastiera (per chi vuole così) e figurati se un bambino appena tocca un tasto inserisce l'allarme!

è il terzo post che chiedo come vanno quelle poche evolution installate e nessuno mi risponde

E cosa ti aspettavi? in un forum dove gli utenti comprano all'osso e poi vengono qui a chiedere cosa fare... vuoi che comprano una Evolution che gestisce Telecamere IP e controlli domotici Connex? beato te. Ma neanche sulla LAN ben difficilmente risponderanno.

Se non mi credi vai a far visita alla Inim nelle Marche, e lì puoi vedere tutto in funzione, basta avvisare (magari puoi dire che hai un largo giro di amici interessati :smile:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...