Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Encoder S7 200


roberto8303

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo sapere come si collega un encoder con 6 fili A a B b e fase C c al plc s7 222 ? cioe quali morsetti del plc usare?? sul manuale me ne porta solo 3 I0.3 I0.4 I0.5 e le fasi negate dove le collego?? nel programma di step 7 micro basta soltanto mettere il nome del contatore veloce HSC4 e quando muovo l encoder vedo il conteggio nel box??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul 200 non so, ma sul 300 i contatori veloci non prevedono i canali negati. Comunque sul manuale sicuramente è indicato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sara sicuramente indicato ma è piu facile che impari prima l arabo... :) comunque sulla s7 300 dove non si usano le fasi negate gli encoder che elettronica hanno? il mio encoder è un line driver a 5 volt forse non va bene questo tipo di encoder?quale devo scegliere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai un interfaccia da +5 bilanciata a +24 funziona, altrimenti serve un ENC tipo PNP a fasi A,B + Zero.

Per configurare i HC c'è il WIZZARD integrato che crea il prg. o altrimenti segui il manuale che è molto chiaro, va creato un sottoprogramma che attiva il contatore che va lanciato una sola volta dal OB1, che contine tipo di contatore numero del contatore, utilizzo dello Zero, valore corrente (es. 0), poi si può impostare degli interrupe a certi valori prefissati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito comprero un pnp 24volt..comunque nell assistente istruzioni mi chiede di:

specificare un indirizzo DBword , un simbolo globale o un letterale intero per il valore di preimpostazione Vp del contatore

Cosa significa che devo mettere un indirizzo di riferimento per gli impulsi letti dal contatore?

sotto poi cè ancora la stessa scritta ma per il valore Va attuale del contatore

Cosa significa che il valore attuale lo scrive nella DBword che inserisco io?

L ingresso di reset deve avere il livello di attivita alto o basso? che vuol dire??

Ah grazie per le risposte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

VP = valore per il quale vuoi fare scaturire un evento es. 1000 all'impulso =1000 esegue l'interrupt associato

VC = 0 se vuoi che conti da zero

Reset attivo alto 1=reset

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Max ho ordinato l encoder e tra 20 gg mi arriva...pero un ultima cosa, quando dici esegue l interrput associato significa che? cioe ad es mi attiva una bobina di uscita? e dove devo scrivere che a 1000 impulsi mi attivi una bobina?nell assistente istruzioni non cè il rif dell interrupt... un ultima cosa in kop il box HSC cosa scrivo sulla lettera N del suo ingresso?il numero di preimpostazione?o la word di riferimento che contiene il numero di conteggio da fare?scusa gli errori che sto facendo intanto che aspetto l encoder cerchero bene di documetarmi sul manuale ma comunque le tue risposte sono molto preziose visto che sto appena iniziando! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Assistente HSC

esempio HC0

modo 1 (utilizza conteggio e reset)

VP = 1000 (dopo 1000 conteggi esegue int)

VA = 0 (conta da zero)

abilita interrupt VA = VP, passi 1

in MAIN abiliti con SM0.1 il blocco HSC_INT

nel sub CONT_EQ per esempi attivi l'uscita Q0.0

spero di essere stato chiaro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...