Vai al contenuto
PLC Forum


Uso Degli Fb, Fc, Db Nel Plc S7-300 Cpu 312c


marco.zollia71

Messaggi consigliati

marco.zollia71

:D ciao sono Marco so programmare bene il plc S7-200, ho cominciato a progrogrammare con il plc S7-300 CPU 312C.

So creare un programma OB1 e dei sottoprogrammi FC vorrei sapere come collocare gli FB e i DB.

Magari in KOP. e se possibile un piccolo esempio, anche se me lo spedite alla mia email. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei sapere come collocare gli FB e i DB.

ti servono ??? dalla domanda che hai fatto , credo che non ti sia chiaro cosa sono , quindi dai un'occhiata ai manuali per capire prima di tutto cosa sono

se ti servono gli FB li lanci come gli FC da ob1 o anche dagli FC

se ti servono le DB , le apri o da DB1 o da FB o FC

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'hanno in più gli FB rispetto alle FC:

---------------------------------------------

FB hanno i dati STAT che sono ritenitivi (sono appoggiati nella DB d'istanza)

FB appoggiano tutti i parametri IN, IN-OUT, OUT nella DB d'istanza

FB permettono di non dichiarare il parametro formale da passare in IN, OUT, IN-OUT

Puoi leggere o scrivere in qualsiasi parte del programma il valore di un parametro di un FB

Puoi leggere o scrivere direttamente con un pannello operatore il valore di un parametro di un FB

Con gli FB puoi creare le multiistanze

Il rovescio della medaglia è un tempo di elaborazione maggiore.

Altro per il momento non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Magari in KOP. e se possibile un piccolo esempio,

nel manuale, anche quello in linea ci sono esempi su come fare piccole cose (sia in AWL che in KOP).

per aggiungere a quanto già detto:

i DB sono i blocchi dati, visto che divi di conoscere la seri 200, è come avere tante aree V.

consultando i manuali proposti in questa discussione, hai sicuramente modo di chiarirti un poco le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti abbiano già risposto adeguatamente, ma in definitiva, è come chiedere è meglio programmare delle funzioni a passaggio di variabile o di riferimento ?!? Come vedi, dipendo come viene meglio. Non c'è una vera regola.

Se ti può aiutare, è possibile dire che, se hai una funzione standard con necessità di paramtritri statrici usa una FB, altrimenti utilizza una FC!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...