Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Pc-plc Freeport


pelino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho iniziato da poco ad utilizzare S7200 e mi trovo a dover testare la comunicazione sulla porta 1.

Per questa prova ho pensato di utilizzare Hyper Terminal, come mi è stato suggerito da precedenti interventi

su questo forum. Con un cavo PPI - RS485 ho collegato la porta 1 della CPU con la COM 1 del PC.

Il settaggio del Multi-master Cable è 19.2 Kbaud e PPI freeport.

Ho settato anche la porta del PLC alla stessa velocità.

Su Hyper terminal ho definito la COM1 come porta, Bit di dati 8, Parità nessuno, Bit di stop 1,

Non riesco a scrive nella pagina di Hyper Terminal, probabilmente perchè non ho collegamento con

il PLC, almeno credo. Dove commetto l'errore?

Mi potreste indicare come scrivere una stringa di dati?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


per comunicare in modalità Freeport prima devi impostare la porta su questa modalità,

leggi il manuale o ricerca in vari file di esempio proposti da Siemens

(devi utilizzare il merker speciale SMB30)

nota:

se imposati la porta in questa modalità non sarà possibile ovviamente utilzzarla per altre cose es.: Pannello TD

altrimenti dovrai procurati una CPU con due porte 224XP oppure 226

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposo.

Si sto utilizzando una CPU 224XP con due porte e utilizzando l'esempio che ho trovato ( Siemens )

ho settato la porta come Freeport. I merker speciali sono, se non sbaglio, incrementati di 100

essendo la porta 1 Es,SMB130. Probabilmente non riesco ad utilizzare correttamente Hyper terminal,

non sono particolamente afferrato su questo programma. Se hai altre informazioni te ne sarei grato.

Grazie comunque e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficile capire dov'è l'errore senza avere il programma davanti!!! :-)

comunque se la porta è settata correttamente dovresti riuscire a comunicare,

scrivere è più facile che ricevere e richiede l'utilizzo del blocco "trasferisci messaggio"

rigurado Hyper Terminal non saprei cosa dire, configurazione? ..problemi sul cavo? .. problemi sul programma?

a volte basta banalmente premere sul pulsante "connetti", ma penso tu l'abbia già fatto

prova a postare il programma

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il sistema, per trasmettere con hyper terminal basta creare un file testo con la stringa

da trasmettere e agire su trasferisci file.

La trasmissione in freeport funziona, per quanto ho potuto provare, e hyper terminal è davvero

utile per testare il protocollo di trasmissione.

Quando avrò terminato le prove preparerò un file .doc con tutte le spiegazioni ed il codice di

programma testato, in modo da renderlo disponibile a chi ne avrà bisogno.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...