Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 314c - QUANTE ANALOG POSSO MONTARE


Gianmario Pedrani

Messaggi consigliati


Aggiungendo un massimo di tre "telai di montaggio" si possono installare fino a 31 unita' (8x4 -1 l'ultimo posto dell'ultimo telaio non si puo' usare perche' la CPU ha gia' degli ingressi integrati)

In pratica si possono gestire fino a max 248 Ingressi analogici o max 124 uscite.

p.s. Prima di acquistare 31 schede analogiche chiedi conferma alla Siemens, vorrei mai :lol:

Modificato: da dago_
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

ciao a tutti,in un impianto diciamo vecchiotto di una casa,basta il salvavita per metterlo a norma,o bisogna sostituire tutti i fili,montare un differenziale, e cosi via.

***NOTA DEL MODERATORE***

Evitare di usare KK al posto di CCH.

Grazie

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende cosa significa vecchiotto, devi scoprire tu se l'impianto è a regola d'arte!

***NOTA DEL MODERATORE***

Vedi sopra.

Evitare di usare KK al posto di CCH.

Grazie

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto è precedente al 1990 e se non sono stati fatti altri lavori, il DM 37/08 (la legge) dice che basta la presenza di un differenziale da 30 mA.

per la serie meglio un sorso di acqua sporca che morire di sete :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto è precedente al 1990 e se non sono stati fatti altri lavori, il DM 37/08 (la legge) dice che basta la presenza di un differenziale da 30 mA

NOOOO non dice affatto questo!!!!

Dice che gli impianti antecedenti al 1990 si considerano adeguati se dotati di:

- dispositivi di sezionamento e di protezione da sovracorrente posti all'inizio dell'impianto (questo implica, tra l'altro, che le sezioni dei cavi debbano essere adeguate)

- protezione contro i contatti diretti (che, per chi non lo sapesse significa isolamenti in buono stato)

- protezione contro i contatti indiretti (cioè terra e differenziale coordinato con la terra) oppure differenziale da 30mA

Ben diverso dal solo 30mA....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere che un'impianto, anche se non molto vecchio diciamo di una ventina d'anni, ha delle caratteristiche che, rapportate alle normative vigenti, lo fanno cadere sicuramente in errore.

In linea di massima, la proposta che faccio ai clienti che mi pongono questa domanda, è quella di rifilare completamente l'impianto applicando anche nuovi apparecchi di comando e prelievo.

Non sarà un'impianto con la massima selettività, ma ha conduttori nuovi, apparecchi nuovi, un buon differenziale e un buon automatico, ad un prezzo che tutto sommato non è esorbitante.

La settimana scorsa sono riuscito a sezionare un vecchio impianto addirittura con quattro linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del parere che un'impianto, anche se non molto vecchio diciamo di una ventina d'anni, ha delle caratteristiche che, rapportate alle normative vigenti, lo fanno cadere sicuramente in errore.

Guarda, se la metti sul piano del suggerimento, della proposta commerciale va benissimo.

Eviterei quel "sicuramente" fuori norma, perchè se un impianto era a norma nel 1988, con molta probabilità lo è ancora oggi.

Io fossi un tuo cliente ti chiederei di citare in base a quali articoli non sarebbe più a norma....

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOO non dice affatto questo!!!!

Dice che gli impianti antecedenti al 1990 si considerano adeguati se dotati di:

- dispositivi di sezionamento e di protezione da sovracorrente posti all'inizio dell'impianto (questo implica, tra l'altro, che le sezioni dei cavi debbano essere adeguate)

- protezione contro i contatti diretti (che, per chi non lo sapesse significa isolamenti in buono stato)

- protezione contro i contatti indiretti (cioè terra e differenziale coordinato con la terra) oppure differenziale da 30mA

Tanto per citarne una.

E la colorazione dei cavi........non mi sembra di vivere sulla Luna e nemmeno di imbattermi sempre in impianti realizzati da "contadini", ma c'è stato un periodo proprio intorno alla metà degli anni 80 in cui dalle nostre parti, qualcuno usava massicce dosi di cordina bianca e rossa....per la terra e per il neutro !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto dalle mie parti cordina bianca e rossa per terra e neutro!

Ogni impianto è da valutare singolarmente non si possono fare discorsi così generalisti

30 anni fà c'era gia chi spendeva volentieri in "sicurezza" come c'è ancora adesso chi se ne frega e vive in case con impianti elettrici realizzati con fili isolati in cotone su isolatori di ceramica ma ha una macchina da più di 50.000 € nel box

L'impianto elettrico non si vede l'auto sì!

Purtroppo molti anzi troppi ragionano ancora così!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma c'è stato un periodo proprio intorno alla metà degli anni 80 in cui dalle nostre parti, qualcuno usava massicce dosi di cordina bianca e rossa....per la terra e per il neutro !!!!

appunto: erano fuori norma allora e lo sono ancora oggi, non è legato al mutare delle normative.

Solo vent'anni fa, non è il tempo del Carlo Cudega!

Link al commento
Condividi su altri siti

dispositivi di sezionamento e di protezione da sovracorrente posti all'inizio dell'impianto (questo implica, tra l'altro, che le sezioni dei cavi debbano essere adeguate)

Scus

Link al commento
Condividi su altri siti

protezione contro i contatti indiretti (cioè terra e differenziale coordinato con la terra) oppure differenziale da 30mA

quindi mi sembra di capire,che se non esiste la terra nell'impianto,si puo' ovviare con un differenziale di 30mA.e come dicevano alcuni in questi post...con la colorazione dei fili come la mettiamo? :o

P.S per il moderatore,come detto in alcuni post precedenti,non mi funziona l'acca della tastiera del pc portatile.ditemi se posso continuare a scrivere con la K al posto dell'acca,oppure fare copia incolla dell'acca(andando a rubarla da qualche parte,come ho fatto adesso)pero' che fatica :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordando che stiamo parlando di deroghe alla norma, valide solo per impianti esistenti nel 1990 e mai rifatti, sì la legge ammette il 30mA al posto della terra e nulla richiede a proposito della colorazione dei cavi.

Ma attenzione: tu dici "si può ovviare" al presente. No, o era così nel 1990 e lo lasci così, oppure oggi non puoi più ovviare così!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao CIA,intendevo dire non al presente,ma sempre riferito ad un impianto vekkio,come ci si deve comportare in questi casi,la mia domanda era,a prescindere da quello che abbiamo detto fino ad adesso.se in un impianto del genere,quindi senza impianto di dispersione,colorazione sbagliata dei fili etc etc,basterebbe aggiungere un diff,e l'impianto si metterebbe a posto,oppure sfilare ed infilare di nuovo...di questi impianti credo che ve be siano parekkio in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Acarrua, leggi fra le righe...

gli impianti realizzati prima del 1990 (ovvero dell' entrata in vigore della legge 5 marzo 1990 n°46) venivano ritenuti "conformi" (disposizione a mio avviso molto bonaria) se anche privi di impianto di terra, avessero un differenziale da 30mA a protezione dei circuiti, questo per evitare di dovere rifilare e riadeguare milioni di impianti che fino al giorno prima erano idonei...

Ma se tu oggi (nel 2008) vai a riprendere un vecchio impianto (antecedente 1990), non basta certamente che metti un differenziale da 30mA per essere a posto! Quindi devi adeguarlo alla normativa vigente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gli impianti realizzati prima del 1990 (ovvero dell' entrata in vigore della legge 5 marzo 1990 n°46) venivano ritenuti "conformi" (disposizione a mio avviso molto bonaria) se anche privi di impianto di terra, avessero un differenziale da 30mA a protezione

e quindi dopo il 1990 sarebbero da sfilare se avrei ben capito.a meno che non si sarebbe intervenuto prima(nei primi 3 anni dall'entrata in vigore della legge) nella messa a "norma" con un differenziale.scaduti questi termini non si puo' piu',tranne che rimetterlo a posto con impianto di terra ed altro.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...