Vai al contenuto
PLC Forum


Generazione Di Eventi Periodici


Marco_1962

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di generare un evento periodico dopo un certo lasso di tempo da quello pecedente in maniera ripetitiva 24h/24 e 7g/7 con una Smartliving 10100L

Qualcuno ha qualche idea su come si potrebbe fare? Chiaramente, non posso pensare di utilizzare i timers di centrale perche' il loro numero sarebbe del tutto insufficiente se, ad esempio, volessi generare un evento ogni 15 minuti.

In termini pratici, vorrei trovare il modo di utilizzare la centrale per attivarmi in maniera periodica e ripetitiva ( sotto certe condizioni/eventi aggiuntivi) un'uscita della centrale da collegare a un rele' per pilotare un aspiratore a parete.

Grazie

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


In Eventi trovi "evento test periodico" al quale puoi abbinare un messaggio vocale telefonico e/o l'azionamento di un'uscita opportunamente programmata. Nelle opzioni d'impianto imposti la data di partenza e ogni quante ore vuoi che si ripeta l'evento e poi "scrivi in centrale" per attivarlo.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

In effetti, l'evento periodico puo' essere una soluzione, ma il suo limite e' che non puo' essere generato con una periodicita' inferiore ad almeno un'ora.

Se, come nel mio caso, devo generare un evento che mi attivi un'uscita monostabile per pochi minuti ogni quarto d'ora, l'evento di test non sembra essere adeguato.

M piacerebbe riuscire ad usare due eventi programmabili piu' o meno cosi':

- evento progr 1 con durata pari a un temporizzatore di un minuto e con inizio dell'evento al termine dell'evento programabile 2

- evento progr w con durata pari a un temporizzatorecdic14 minuti e con inizio dell'evento al termine dell'eventorogrammabile 1

Poi chiaramente assocerei all'evento progr 1 un'uscita che gestisca l'accensi one del mio carico.

Il problema e' che la sequenza alternata di eventi 1e 2 ha luogo se almeno uno degli eventi ha gia' avuto luogo, visto che l'evento che deve seguire viene attivatovdalla cessazione dell'evento precedente.

Come fare per far partire la sequenza la prima volta?

Forse utilizzando un ingresso la cui attivazione o disattivazione puo' essere messa in OR con la cessazione del'evento progr2 nelle condizioni che attivano l'evento progr 1?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che la sequenza alternata di eventi 1e 2 ha luogo se almeno uno degli eventi ha gia' avuto luogo, visto che l'evento che deve seguire viene attivatovdalla cessazione dell'evento precedente.

Come fare per far partire la sequenza la prima volta?

Se per te il problema è come poter far partire la sequenza, ...basterebbe impostare un timer ON all'ora X. Il verificarsi di questo evento dovrebbe attivare la sequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...