Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita Pilotata Da Inseritore


SmemoM11

Messaggi consigliati

dovrei simulare una tasca porta badge con un inseritore inim, pertanto andrei a modificare un comune porta badge che si trova in commercio inserendo all'interno l'inseritore nByx e utilizzerei nCard ma sapete se è possibile pilotare una uscita in base allo stato della nCard. Mi spiego meglio uscita ON quando la card è inserita passaggio in off quando la card viene estratta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Panter

    23

  • SmemoM11

    16

  • Del_user_98234

    15

  • Bruno Melotto

    1

sapete se è possibile pilotare una uscita in base allo stato della nCard. Mi spiego meglio uscita ON quando la card è inserita passaggio in off quando la card viene estratta.

Non è ben chiaro questo concetto. Per eseguire una macro la card deve essere presentata e allontanata. Cosa intendi? qual'è il tempo massimo che può rimanere inserita la card e quindi mantenere l'uscita in ON?

Cosa è questo ON e OFF, il comando di una elettroserratura?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

allora devo simulare una tasca porta badge per abilitare o meno una stanza di un B&B e mi chiedevo se posizionando il tag davanti all'inseritore e lasciandolo accostato posso far commutare una uscita da aperta a chiusa e all'estrazione del tag da chiusa a aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Esistono appositi prodotti atti allo scopo, sia esclusivamente meccanici, sia rilegati alle schede del sistema controllo accessi camere, che ottici rilegati ai colori delle schede. Con o senza info remote. Usare un lettore per impianti di allarme, vorrebbe dire installare una Centrale che accetti il numero di lettori equivalente, alle camere, con uscite di attivazione energia elettrica, per singola camera. Forse sia commercialmente che tecnicamente potrebbe non essere, l' opzione migliore, sempre in relazione al numero di camere.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo supporre che nel sito sia installata una centrale Inim se pensi di usare un lettore nBy,

ma non precisi se si tratta di una sola stanza. Tieni presente che hai disponibili 100 chiavi + 50 uscite per la 1050, e 150 chiavi + 100 uscite per la 10100.

Se hai una centrale Inim e rientri nel numero di uscite, e vuoi usare la nCard devi fare in maniera tale che passi davanti al lettore e spinta fino in fondo non venga più vista dal lettore, così che all'inserimento la card commuterà l'uscita e al ritiro l'uscita commuterà di nuovo.

La partenza se ON o OFF dell'uscita dipenderà da come è programmata l'uscita (NC o NA).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Una o più stanze, oltre a non vedere la cosa facilmente realizzabile, dal profilo contenitore porta scheda, in riferimento al diametro all'antenna su scheda, per il modo on off di " passaggio"

Per l'applicazione risparmio energetico nel campo " alberghiero", non essendo un'applicazione di sicurezza, credo che sia più conveniente utilizzare le tasche porta badge, meccaniche o elettroniche nate per la specifica funzione, hanno a bordo un contatto di 16/20 A ( meccanico o elettrico)

Nell'applicare l'oggetto in questione oltre al passaggio cavi tra relè centrale, lettore devi utilizzare anche un comando su quadro elettrico, dividendo linea primaria e secondaria. Vedi eventuale frigorifero.

p.s. clava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è di difficile realizzazione per me (o meglio non lo era quando ero costretto a farlo da solo).

Ci sarà un motivo per cui l'utente vuole usare quel lettore, no? ma la soluzione varia in funzione dell'utilizzo. Chiaramente se fosse per molte stanze non sarebbe conveniente se non addirittura impossibile farlo, o perlomeno la Card dovrebbe essere usata solo come riconoscimento utente per autorizzare un sistema supplementare di apertura-chiusura centralizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Non arrabbiati !!! Forse la mia poteva essere anche un suggerimento. ...........parliamo di risparmio energetico nessuna sicurezza antintrusione.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Come del resto e nel tuo diritto, ma devi ammettere che rientra nel mio diritto, in base alle mie esperienze, dare altri suggerimenti come ad esempio, visto che la priorità degli Hotels B&B e vendere, suggerisco per qualunque soluzione venga scelta, di creare un comando di emergenza meccanico, in caso di eventuali malfunzionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra chiaro, ...le chiavi meccaniche servono per questo, come anche....... i fabbri. :smile:

Comunque nei miei sistemi il prezzo è stato la metà e la soddisfazione dei Clienti doppia. ;), parlo di periodi dove la speculazione imperava.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

le stanze sono 5 attualmente c'è un impianto inim installato che oltre alla funzione di allarme gestisce lo spegnimento dei condizionatori in funzione dello stato degli infissi e all'inserimento dell'impianto dall'arme per ogni singola stanza si stacca l'alimentazione in camera escluso il frigorifero. l'inserimento dell'impianto per ogni singola camera ha prevalentemente la funzione di staccare l'alimentazione infatti se il cliente apre la porta senza disinserire non scatta nessun allarme, accade ciò solo quando il titolare della struttura inserisce tutte le aree. perché modificare l'impianto? molti clienti si dimenticano a disinserire o inserire l'impianto perciò non funziona come dovrebbe, allora ho pensato di utilizzare delle tasche porta bagne ma non meccaniche altrimenti il cliente inserisce qualsiasi tessera e la stanza funziona sempre e perciò mi sono chiesto se era possibile effettuare quella modifica.

spero di aver fatto una descrizione chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Se hai scelto di non prendere in considerazione i porta badge, meccanici, elettronici o ottici, ( elettronici e ottici in riferimento alle schede ) il cartoncino o altra scheda non funzionano. Non ti rimane che perfezionare il porta badge, meccanicamente in riferimento alla distanza di attivazione, lettore/badge. Forse interporre del metallo, lato lettore incassato, di seguito allo stesso, potrebbe aiutarti ad attenuare, in modo che inserendo il badge viene letto durante la corsa e non più a fine della stessa, bisogna comunque valutare la velocità di transito badge. Credo comunque che sia abbastanza difficoltosa.

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

quale tasca porta badge elettronico mi puoi consigliare che fornisce un contatto puro?

Modificato: da SmemoM11
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Per la tua applicazione mi sento di consigliarti, il lettore ottico, a sommi capi una breve descrizione:

Tasca porta badge installabile in scatola 503, modulo alimentatore e uscite relè guida din.

Principio di funzionamento: Memorizza più punti "colore" di una scheda, basta quindi una qualsiasi scheda priva di qualsiasi tecnologia ( es. biglietto da visita plastico) per azionare le uscite, se non erro due una 12V ed una a scambio libero

Non so se poterti dare il riferimento del costruttore/distributore attendo autorizzazione, dallo staff.

Escludendo la meccanica, un'altro prodotto, legge la banda magnetica, senza nessun riferimento o dati presenti, legge solamente la presenza o meno di codifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

molti clienti si dimenticano a disinserire o inserire l'impianto perciò non funziona come dovrebbe,

1- attualmente come fa il cliente a inserire/disinserire l'impianto?

2- per aprire chiudere la porta il cliente usa una chiave o una card?

In pratica tu vorresti aggiungere la nCard come rivelatore di presenza. Il cliente senza posizionare la card non attiva i servizi (luce e clima) e qui ci siamo. Ma se non c'è qualcosa che obbliga il cliente a prelevare la card e consegnarla alla reception ritorna il problema in quanto il cliente dimentica di ritirare la card e lascia i servizi attivi.

A parte che dovresti realizzare una tasca con qualche marchingegno, dato che tasche oem difficilmente le trovi, ...Io non credo in questi sistemi di rivelazione presenza se non legati all'apertura della porta, e risolsi a suo tempo diversamente, direttamente alla reception.

Se mi rispondi ai punti 1 e 2 ti posso indirizzare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Parlando di risparmio energetico, la questione antintrusione verrà fatta da eventuale macro, con autoinserimento

Nel caso in cui l'apertura della porta camera sia con chiave metallica, si potrebbe agganciare la stessa alla scheda.

Nel caso l'apertura della camera sia con badge ( magnetico, chip, rfid) con la stessa scheda ( personalizzata con logo etc...) viene utilizzata per il risparmio energetico

p.s. ,Dimenticare la scheda può avvenire anche con schede create dal sistema antintrusione, ( come del resto potrebbe essere dimenticata la chiusura di una finestra) carino sarebbe creare delle marco di avviso sonoro ( temporizzato) all'uscita, con eventuale reset a pulsante all'interno, nel caso il cliente apra la porta non uscendo. :smile:

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Melotto
Non so se poterti dare il riferimento del costruttore/distributore attendo autorizzazione, dallo staff.

come da regolamento è ammesso il riferimento alla marca su prodotti specifici, importante invece non inserire riferimenti o link a distributori e/o venditori, sarà al limite l' interessato a contattare l' azienda ed avere i riferimenti necessari o utilizzare un qualsiasi motore di ricerca

Modificato: da Bruno Melotto
Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente l'impianto viene inserito tramite tag nkey. la porta si apre mediante chiave meccanica. in questo cado la ncard verrebbe anellata alla chiave della porta in modo da dover per forza portarsi dietro la card quando esce

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Perfetto, anche se viene dimenticata ugualmente, comunque se ne potrebbe approfittare per stampare una scheda sponsorizzata, non so.... ristoranti negozi di zona, locali etcc... si va ad ammortizzare la spesa e col tempo si rientra in almeno costo schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente l'impianto viene inserito tramite tag nkey. la porta si apre mediante chiave meccanica. in questo cado la ncard verrebbe anellata alla chiave della porta in modo da dover per forza portarsi dietro la card quando esce

Ok, presumo che il lettore sia da incasso. Non conosco le tue capacità manuali, ma per non usare un sistema integrativo potresti usare le mascherine per tascheportabadge Bticino

mostrinatasca2.jpg

oppure quelle da inserimento a fessura (N4547 o N4551), ma in questo caso darebbe fastidio il lettore da incasso e andrebbe adattata la schedina del lettore tipo da esterno.

Le mascherine (a tasca e a fessura) sono adatte per per 503 a 3 posti, ma non essendo la tasca molto profonda forse non è possibile rivelare il passaggio della scheda e la sola presentazione della scheda non è sufficiente ad eseguire le due operazioni ON/OFF. C'è una maniera però per attuare lo stesso l'azionamento che ti serve, ..solamente che dovresti installare ad arte un microswitch che riveli l'innesto della nCard.

In questa maniera è possibile programmare un evento personalizzato sfruttando i due eventi di microswith e presenza card valida in AND che dia il consenso all'esistente uscita ON/OFF. La condizione però è che, in questo caso, il cavo iBus abbia almeno un filo disponibile.

Non so se in ogni camera, oltre al lettore ci sia una unità d'espansione che pilota gli automatismi installati, e di conseguenza per ora non posso essere più preciso.

Intanto pensa se l'uso di queste mascherine può soddisfarti.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

nel cavo dell'inseritore ho ancora disponibili 2 fili. tu dici di utilizzare l'inserotore nby/s al posto del nby/x per fare la modifica?

nel cavo dell'inseritore ho ancora disponibili 2 fili. tu dici di utilizzare l'inserotore nby/s al posto del nby/x per fare la modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel cavo dell'inseritore ho ancora disponibili 2 fili. tu dici di utilizzare l'inserotore nby/s al posto del nby/x per fare la modifica?

Perfetto, così si può collegare il microswith. Senza di lui la presentazione della chiave non risolve come da spiegazione iniziale, o perlomeno si potrebbero avere false commutazioni anche utilizzando 2 o 3 ingressi da programmare. In pratica il Lettore autentica la Card e da il consenso al microswitch per azionare ON, mentre in uscita il microswitch procura OFF Il tutto con una semplice equazione. Ora il problema è risolvere l'installazione del microswitch nella mascherina montando un prototipo.

Penso che con la mascherina a Tasca verticale si possa usare solo /X (se è inserito in una 503) e se dà fastidio, nella parte posteriore della tasca si può fare un'asola in corrispondenza del tappo porta lettore.

Il tipo /S è necessario solo per la mascherina con asola frontale, anche se di difficile applicazione date le dimensioni (quindi si dovrebbe usare la sola scheda in orizzontale e fissata alla mascherina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Come sistema ok ma, eventuali anomalie lasciando la card inserita da parte della centrale, in costante lettura?

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...