Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita Pilotata Da Inseritore


SmemoM11

Messaggi consigliati

Come sistema ok ma, eventuali anomalie lasciando la card inserita da parte della centrale, in costante lettura?

Utile informazione.

Se si lascia la card in costante lettura, all'estrazione viene solo confermato il comando di avvicinamento.

A parte inim, le chiavi per lettori a più di una funzione degli impianti d'allarme danno il consenso al comando all'allontanamento per fermare la rotazione di scelta, quindi avvicinamento e allontanamento sono lo stesso comando. Con inim si può programmare un comando in commutazione, ma in questo caso la Tasca dovrebbe essere lunga tanto da far sì che il lettore non veda più l'rfid della Card.

Non so se l'utente Smemo11 sia in grado di far fare una tasca siffatta (magari in plexigas) e non so se serva una catenella tra card e anello, ma non so neanche se il cliente nell'estrarre la card crei inavvertitamente un doppio comando di OFF ON. Non mi sono mai piaciuti i comandi in commutazione se non stabili, ..sai quante volte, quando vado di fretta, accendendo la luce della mia scala interna il passo-passo commuta due volte rispegnendomi la luce? molto spesso. Non mi piace neanche far sperimentare al cliente.

Io anni fa risolsi differentemente dopo lungo dialogo col cliente. Misi un lettore da esterno per ogni buca chiave alla reception. Il portiere prendeva la chiave passava l'rfid davanti al lettore e la spia accesa abilitava i servizi in camera, mentre alla restituzione della chiave il portiere passava l'rfid davanti al lettore e la spia spenta confermava la disabilitazione dei servizi.

Chiaramente in quel caso fu il Proprietario a dare il consenso, anche se cosciente che qualche cliente poteva essere al ristorante tenendo la chiave con se., e il lavoro costò di meno in quanto la centrale era proprio dietro al muro della reception e fu aggiunto solo un relè per ogni camera alle espansioni di piano (impianto d'allarme esistente e l'elettrico predisposto).

Nel caso di Smemo però, essendoci già un lettore in ogni stanza, dobbiamo trovargli una soluzione:

O modifica o nuovo lettore di altra marca, ma... come richiesto il comando non deve essere azionato da qualsiasi Card, e per questo vale fare un esperimento con la mascherina bticino.(basterebbe vedere come nel suo frutto hanno posizionato il microswitch).

Domani vedo se la trovo, ma credo che dovrò ordinarla, ...mi intriga la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Panter

    23

  • SmemoM11

    16

  • Del_user_98234

    15

  • Bruno Melotto

    1

Del_user_98234
Se si lascia la card in costante lettura, all'estrazione viene solo confermato il comando di avvicinamento.

e fino a qui ok, ma se non erro il problema è creare una "zona" nella tasca dove la card esce dalla portata inseritore, fattibile o meno la vedo abbastanza complicata , per questo motivo suggerivo la soluzione "ibrida". Si potrebbe pure tentare come avevo detto creando una sorta di " maschera meccanica" ma i costi in relazioni a i tempi tempi.

dimenticavo mettiamo anche la mia in " utile informazione " ;)

Ricordiamoci che l'uso sarà fatto dal cliente, che deve essere solo istruito ad infilare nell'apposita fessurina la carta, questa è la parte complicata d'impiego

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Piccola idea vediamo se potrebbe andare

Installando un normale lettore affiancato a una tasca con contatto meccanico ( quelle meccaniche utilizzate per accensione luci) è possibile creare una macro del genere?

Passando la scheda fronte lettore abbiamo un'abilitazione temporanea luci etc... che entro tot secondi deve essere confermata dalla tasca scheda, all'uscita sfilando la scheda abbiamo lo spengnimento luci e le rimanenti opzioni dopo un tot di secondi, ( questo anche per avere la luce di cortesia accesa fino all'uscita, luce di cortesia anche ad ingresso) Eventuale chiave meccanica apertura porta ancorata alla scheda.

A sommi capi da perfezionare

Quindi il cliente avrà semplici e sicure operazioni da fare e non vi sarà lo sbattimento della " meccanica di precisione" , entra passa la scheda al lettore e la infila nella tasca

Panter è Possibile farlo ?

vai se ti piace e sopratutto la centrale lo permette ( piccola provocazione cosi' non dici a prori no possibile :thumb_yello: >) abbiamo pareggiato

Adesso sta a te fare le macro, buon divertimento

Modificato: da caien
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto ho proposto la soluzione della mascherina Tasca ticino, più microswitch. La card in lettura non crea più problemi in questo caso in quanto viene sfruttato l'evento chiave x riconosciuta e agisce solo allo start (basta impostare un'equazione corretta) e all'estrazione della card è il microswitch a dare il consenso allo spegnimento. Il sistema, per me facile, è solo più economico e consente maggior utile. Tutto lì.

Bisogna vedere ciò che è in grado di fare Smemo.

Diciamo che ambedue le soluzioni portano ad un risultato finale

ps. questa è in risposta alla tua precedente, ...la tua nuova la leggo appena ritorno.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola idea vediamo se potrebbe andare

Installando un normale lettore affiancato a una tasca con contatto meccanico ( quelle meccaniche utilizzate per accensione luci) è possibile creare una macro del genere?

Il lettore già c'è installato, ...la tua idea è copia della mia in quanto tu metti la tasca meccanica affiancata (e da esterno) mentre io la tasca la metto sovrapposta al lettore esistente (vai a guardare come funziona una tasca bticino meccanica). Il monostabile della card, l'uscita resa definitiva dal contatto tasca + tempo di cortesia all'estrazione della card c'è comunque in tutte e due le maniere.

Spetta solo a Smemo decidere se vuole mettere la tasca affiancata, tanto la programmazione è la stessa.

No problem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_98234

Quasi, nel principio si, ma se vedi abbiamo lettura "separata" lettore di prossimità, e forse evita eventuali modifiche/adattamenti ............

Link al commento
Condividi su altri siti

"Eqque qua"

tasca1.jpg

Se si riesce a sovrapporre al lettore esistente bene, ..altrimenti si mette affiancato.

Separato non te lo posso disegnare ma... si può immaginare :smile:

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

se prendo le tasche della bticino quelle meccaniche hanno già lo switch installato mi rimare solo posizionare il mio inseritore nBy/X giusto?

poi devo configurare un evento programmabile che mi attiva l'uscita 1 quando l'inseritore uno riconosce la card e la zona 1 si apre?

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendo le tasche della bticino quelle meccaniche hanno già lo switch installato mi rimare solo posizionare il mio inseritore nBy/X giusto?

La tasca ticino è composta di 2 pezzi, mascherina e frutto. Quella che ti ho indicato è solo la mascherina quindi ha sola l'asola per il microswitch dato che è posizionato nel frutto.

Quindi dovresti vedere fisicamente frutto e mascherina per vedere come posizionare il microswitch, altrimenti poi non hai spazio per il lettore.

Se trovi difficoltà monti la tasca completa di frutto (o altro tipo) affiancata come suggerisce Caien.

Preoccupati prima di questo, la programmazione è l'ultima cosa dato che hai i 2 fili in più necessari. Oltretutto dipende da come è programmato il lettore attuale e dove va ad agire. Il nuovo deve integrarsi nel vecchio attuale, e... senza ulteriori informazioni potrò darti un'indicazione solo di massima.

Quei due fili dovrebbero andare a un'espansione di camera. Hai almeno due terminali disponibil?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

terminali non ne ho + ma aggiungo una flex5, attualmente ho installato una SmartLiving1050, della serie matix è possibile che non trovo le mascherine?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Aggiungo una flex", ...quindi nessun problema.

Sia le mascherine sia i frutti si possono ordinare se non disponibili dal tuo venditore di materiale elettrico. Forse è il caso di vedere se hanno anche quella completa di frutto, nel caso dovessi montarla affiancata.

Attualmente la nKey cosa fa, attiva solo l'uscita che pilota l'accensione dei servizi o inserisce anche l'allarme?

[at]Caien,

perché non gli metti la foto della tasca meccanica che dicevi tu?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

della serie matix mi sembra proprio che devo compare mostrina e frutto AM5765 non trovo solo la mostrina

Immaginavo che andavano ordinate, ma... solo una chi è che te la ordina? dovresti sentire un distributore ben fornito. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

finalmente un po di relax e mi sto dedicando a questo progetto. spulciando la programmazione di un "evento programmabile" mi chiedevo se la presenza della card la dovrei gestire con la funzione "riconoscimento chiave valida" su lettore x e lo switch collegato al terminale 1 con la funzione sabotaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

lo switch collegato al terminale 1 con la funzione sabotaggio?

No, perché sabotaggio? il terminale lo programmi come zona "Tecnologica" e poi usi l'evento "Tempo reale di zona".

Il problema è far interagire "chiave valida su lettore x" e "tempo reale di zona" per attivare le luci e poi spegnerle dopo il tempo di cortesia..

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa attivare l'uscita che attiverà l'alimentazione alla camera, non ho luce di cortesia, al disinserimento della card va disattivata l'uscita che attiva la stanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vicina alla porta di ingresso

ok, ora dovresti confermare

1- se hai applicata la tasca davanti al lettore sullo stesso cestello del lettore (come credo di aver capito).

2a- se la card, quando viene inserita nella tasca, viene vista dal lettore anche quando raggiunge il microsw della tasca

oppure

2b- se la card non viene più vista dal lettore quando raggiunge il microsw della tasca.

Nel caso 2b abbiamo un evento impulsivo "chiave riconosciuta su lettore X" capace di azionare un'uscita "Abil.Micro" monostabile di x sec e successivamente una commutazione di un ingresso tecnologico "Micro" comandato dal microsw, ingresso capace di attivare tramite l'evento "tempo reale di zona" un uscita "Abil.220" in grado di abilitare la 220V AC della camera.

Appare evidente che i due eventi non sono in grado di produrre un'azione stabile dell'uscita "Abil.220", in quanto le uscite bistabili non sono memorie ma uscite che ripetono lo stato dell'evento che le comanda. Nella centrale le uniche attivazioni con memoria sono gli Inserimenti non utilizzabili in questo caso.

La tasca esercita la funzione da te richiesta, ma i due eventi prodotti non possono assolvere la funzione richiesta senza l'inserimento di una logica supplementare di tipo hardware. Tu hai valutato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il lettore verrebbe applicato all'interno della tasca. la cosa più semplice è quella di lasciare in lettura il lettore (per problemi di spazio). io non ho valutato altro perché nei post precedenti era stato detto che era possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smemo non hai risposto al punto 2-, se 2a o 2b.

Nei post precedenti avevo già detto che la soluzione più semplice era che la carta fosse sempre in lettura.

Rispondi al punto 2- e vediamo di trovare una soluzione, anche se dovrai sempre sperimentare per validarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...