Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Di Corrente - Ottenere corrente da un mulino ad acqua


Natale53

Messaggi consigliati

B) mi è venuto in mente che per il rotore della turbina potresti usare delle giranti di ventilatori centrifughi, per capirsi tipo quelle dei bruciatori a gasolio,ne esistono dello stesso tipo più grandi,magari in certi impianti di ventilazione. sono molto simili ai rotori banki.

potresti trovarle nuove o anche di recupero, magari per la tua applicazione ti bastano

Link al commento
Condividi su altri siti


Struss,

la cinghia è elastica e lascerebbe pasare tra se e la pulleggia il sasso, forse con la catena il tutto si incastrerebbe

La cinghia e' elastica? Stiamo parlando di cinghia dentata!

per il rotore della turbina potresti usare delle giranti di ventilatori centrifughi

Se fai un modellino, OK, se invece devi estrarre potenza, gli sforzi vicino all'asse risultano di gran lunga diversi.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti

mi servirebbero valori tabellati di rendimento di un alternatore trifase in base al numero di giri oppure in base alla coppia.

questo alternatore si trova all'interno della navicella di una turbina che sfrutta l'energia delle maree.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un esame mi è stato assegnato in dimensionamento di una turbina ad asse orizzontale che sfrutti l'energia dovuta alle maree. mi è stata fornita la potenza erogata dalla turbina, 10 mw, e in base a quella devo fare tutto il raggionamento a ritroso per dimensionare il rotore e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:D auguri in ritardo!!!

Salve a tutti , la mia esperienza ...io Mi sono autocostruito una turbina idroelettrica di tipo Mitchell-banki a flusso incrociato (Cross-Flow ) ne esistono varie versioni con vari nomi di questo tipo di girante esempio la ditta piu vecchia che le costruisce da oltre 50 anni Ossberger, gli inventori Mitchell-banki e un altra ditta che ne ha fa una leggermente modificata Cink ecc , prende vari nomi in base ai costruttori Ossberger,Cink,Mitchell e-o banki ecc

la girante é molto semplice da progettare costruire in base alla postata e pressione dell'acqua,ricordo che le varie turbine idroelettriche,Pelton poca porta e alta pressione é consigliata da un salto in metri non inferiore ai 40 (4 atmosfere) a piu di 1000 metri (100 atmosfere!!!) esempio con 5 litri al secondo e un salto di 160mt si fanno 5 kw é la piu efficente in resa di potenza ,la kaplan sono progettate per portate sotto i 10 metri e svariati m3 al secondo adatte per salti d'acqua molto bassi e con portate elevate, le Francis simili alle kaplan solo nel salto, ma piu efficenti con portate minori e con variazzioni del flusso sono le piu complicate e costose da progettare e costruire.

io ero obbligato ad utilizzare una banki perché é la piu facile da costruire e ho un salto di solo 10 mt e una portata ridicola di 60 litri secondo (un ruscelletto) la mia girante ha un diametro di 20 cm e una larghezza di soli 13 cm di larchezza calcolata in base alla mia portata con 20 pale ricurve ricavate da un tubo tagliato il problema piu grosso é stata la costruzione del tegolo di regolazione, per questa turbina appunto varia in base ai costruttori e da qui anche il nome io ho utilizzato pulege e cinghie dentate vi assicuro che non ho mai avuto problemi e gira da piu di 4 anni 24h su 24h all inizio come alternatore ho utilizzato un motore elettrico trifase eccitato con condensatori, ma il problema che queste turbine é che hanno una bassa velocita' di rotazione e un motore trifase deve gitare a piu di 1800 giri 200 250 giri inpiu dai dati di targa per fornite tensione costante a 50 hz ed ha una bassa efficenza, lo sostituito con un alternatore meccalte a 4 poli 1500 giri minuto per 50 hz tiro fuori quasi 5 kw!!

la regolazione che utilizzo e del tipo a zavorra elettrica per mantenere frequenza e ovviamente tensione costante al variare della potenza assorbita, e per non mandare l'alternatore a velocita' di fuga in caso di stacco totale del carico é molto semplice si utilizzano resistenze elettriche come zavorra per ralentare la turbina quando il carico diminuisce inserendo o disinserendole con dei triak di potenza io ho utilizzato prima 3 stufe da 2 kw 1 per fase poi ho tirato un cavo fino al bollitore dell acqua calda sanitaria 600 litri in caldaia ed ho inserito una resistenza ad immersione trifase da 4 kw cosi quando non utilizzo la corrente della turbina per altri scopi, inluminazione ecc scaldo l'acqua potabile,ovviamente c'é un termostato di sicurezza che evita di mandare l'acqua in ebolizzione in tal caso viene baipassata la resistenza ad imersione e si inseriscono le stufette che dissipano in aria

comunque per costruire e progettare una turbina bisogna sapere con certezza il salto in metri la portata in litri al secondo o m3 le perdite di carico della condotta ,griglie curve della tubazione vasca di carico valvole di chiusura ecc ,

Per un canale irriguo e ovvio che di metri di salto ce ne sono pochi ma con grosse portate il mio consiglio é di utilizzare tutta l'acqua disponibile che passa sopra le paratie installando un tubo delle dimensioni adeguate nella parte piu bassa delle paratie con all interno una girante kaplan tipo elica di motori nautici

o di costruire una banki custom del tipo con un diametro di 20 cm e con una lunchezza di tutta o quasi la larghezza dell canale (paratie) anche di vari mt es http://www.lcs.net/users/pinecrest/text/hydro.htm ma molto piu' lunga come il mio post.....

ciao

alcuni link

http://home.carolina.rr.com/microhydro/men...%20Construction

http://www.waterturbine.com/

http://www.powerpal.co.uk/

http://www.powerpal.com/

http://www.otherpower.com/otherpower_hydro.html

http://web.tiscali.it/litaweb/E-turbina.htm

http://sleekfreak.ath.cx:81/3wdev/VITAHTML...N1/BANKITUR.HTM

http://www.bluemountainavionics.com/greg/scpl.html

http://www.troyer.it

http://www.tamanini.it/

http://www.irem.it/

http://www.vibe.it/

http://www.wkv-ag.de/

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Caro murdock, è un enorme piacere vedere che c'è ancora qualcuno che si impegna a studiare e fare calcoli invece di fare le cose alla carlona: complimenti per la realizzazione della turbina, il problema è proprio lì, e non nel sistema ormai collaudato della zavorra elettrica. Il forum si sta riempiendo invece di gente che vuole produrre energia dal nulla e senza fare calcoli, come se si potesse da un giorno all'altro costruire che so, una centrale atomica o un'astronave. Fa piacere sapere che ti sei informato adeguatamente e che solo dopo hai intrapreso la realizzazione. Quanto ai link, li avevo quasi tutti (con quello "torinese" ho anche un contatto diretto: è il mio ex proffio di planning) , ma la banki "larga" mi mancava! :D

Dimenticavo: e le autorizzazioni? Se, come penso, hai un microimpianto in una comunità montana, non avresti dovuto avere grossi problemi.In compenso, ho avuto informazioni sull'uso di turbine che utilizzano le acque reflue nelle località di montagna (niente autorizzazioni!)

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio é vero quello che dici ...io ho quasi 1 metro di salto e voglio fare 100 kw e non sa neanche quanta aqcua passa o come misurarla e non sa che forse riesce a fare 100 w appena e altre castronerie , comunque la banki lunga se costruita artigianalmente a basso costo

funziona ovvio che anche la scarsa resa in un posto dove non cé l'enel é oro ho aiutato un amico a farne una da 2,5 metri e funziona anche se era meglio una kaplan per l'autorizzazione mi sono autoautorizzato io abito all nord tutto aum aum non seguite questo consiglio se mi beccano qui si va sul penale e le multe e avvocati mi fanno spendere piu di un contatore da 100 kw assorbiti per tutta la vita !!! ma non ho ammazzato nessuno !!

anche se in italia pare dai fatti che non sia un reato cosi grave ammazare anche 20 persone l'importante é per esempio... se si esce dal carcere non telefonare col cellulare seno ti riportano dentro... ps chiedi il cellulare al secondino la ricarica la paga lui ... aaa

A io ho contattato la Irem che per mé e la ferrari delle micro centrali idroelettriche,non é che percaso posso fruire di un notevole sconto se capita di aver bisogno per un amico di una turbina io ho sudato troppo!!!

Il costo della sola macchina con annesso quadro di controllo e zavorre ad immersione,era una banki AC4FI2 mi pare ora non ho voglia di cercare il preventivo era troppo permé oltre i 10.000 euro la qualita si paga premetto che non é cara (e come dire che una ferrari é cara) con quadro e zavorre ma per le mie finanze si,poi nel mio caso con poco salto e poca acqua non mi conveniva certo che se avevo 200 litri al secondo a disposizione la prendevo subito la regione sovenziona oltre il 50 percento ...

io per la mia realizzazione ho fatto dei calcoli ovvio ma ho fatto anche molti test e costruito diverse giranti di diverso diametro e lungheza io preferisco i fatti ma un minimo di teoria e conoscenza e domestichezza nel usare saldatrici flessifili trapani plasma e acetilene a ho un amico fabbro che mi a messo a disposizione la sua officina non é mica tutto del mio sacco!! é ovvio che i mesi persi a progettare costruire il tutto compeso vasca di carico tubazzione quadro ecc calcolando le ore mi conveniva comprare tutto bello e pronto e sovenzionato ma vuoi mettere la sodisfazione a stare svegli fino a tarda notte a progettare costruire e ora il mio pc sta acceso a gratis 24 su 24 a scaricare musica e film e ho le luci sempre accese tutta la notte fuori casa altro che spegni la luce che costa .....

a non voglio che qualcuno si faccia la strana idea (io comunque sono un elettricista e conosco i rischi e pericoli) che con quatro pezzi di ferro saldati si fa corrente a gratis e in poco tempo senza un accurata progettazione prove e valutazioni della portata salto perdite resa finale e spese e giorni mesi sudore spesi

bisogna valutare anche se vale la pena

a io faccio anche la manutenzione ad un aturbina pelton a due getti privata da 40kw su progetto installata e costruita su misura a un diametro la girante di piu di 1 mt e delle pale cuchiai grossi da una ditta locale la cosa che mi a stupito e la scelta dell tipo di turbina per un salto di poco piu di 20 mt di fatto la resa e molto inferiore dal progetto quasi 15 kw in meno dato anche dal fatto che il progetto inizziale ormai a turbina costruita la centrale é stata spostata piu in alto anche se di pochi metri accorciando il salto utile e a metterci la cigliegina sopra e il carico ché piu alto di svatrati kw della resa la tensione é costante non ci sono significativi sbalzi ma la frequensa é a volte sotto i 40 hz.. e la tensione é meglio lasciar perdere per scaldare con resistenze o inluminazione va ma io non ci collegherei in inverno mai il pc o tv ecc di fatti é cosi per quelli cè l'enel non e colpa della ditta se poi cambiano diverse carte in tavola carico salto ecc

azz o scritto un altro romanzo

scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

per la centrale nucleare fai da té il problema principale é reperire l' uranio quello naturale a solo il 0.75% di uranio 235 l'uranio che si trova in natura è composto per il 99,3% di Urano 238, e per lo 0,7% da Uranio 235 per le centrali serve arrichito al 3 % poi la sicureze rindondanti e lo stoccaggio delle scorie di fissione (cesio, stronzio, iodio, rubidio..) estremamente antipatiche da trattare.

Per il nocciolo in pwr servono barre per l'inserimenro dell uranio e e barre di controllo, che sono barre solide di argento, Indio e Cadmio che assorbono neutroni.

Il moderatore è un materiale (può essere acqua, acqua pesante, o grafite sconsigliata esempio Chernobyl) che ha lo scopo di rallentare i neutroni e di metterli quindi in condizione di essere assorbiti dal 235 In caso di emergenza le barre vengono tuffate completamente nel nocciolo, fermando la reazione a catena e fermando praticamente del tutto la generazione di energia.

Nei reattori moderati ad Acqua tipicamente i Pwr o i Bwr si usa anche acqua in cui è disciolto Boro, anche lui assorbitore di neutroni.

L'accoppiamento tra combustibile e moderatore è la caratteristica che definisce il tipo di reattore

Nella maggioranza dei reattori commerciali, es. Pwr se la temperatura sale oltre certi limiti di progetto la reazione tende a spegnersi

per il nocciolo poi ci vuole un contenitore in pressione d'acciaio in cui circola l'acqua di raffreddamento del circuito primario e fa sia da contenitore che da schermo per le radiazioni emesse dal nocciolo in funzione,ai suoi lati sono praticati dei fori per attaccare le tubature che portano l'acqua di raffreddamento, oltre che per permettere di collegare le barre di controllo e gli strumenti di misura

vicino al contenitore del reattore si trovano in un Pwr i generatori di vapore, il pressurizzatore, e le pompe del primario l'acqua del primario esce dal reattorea circa 300-330° viene mantenute in pressione da un pressurizzatore, e scambia calore con l'acqua del circuito secondario

I circuiti, ovviamente, sono costruiti in modo da non mettere mai a contatto diretto l'acqua di due circuiti diversi.

Questo perché l'acqua del primario che passa nel nocciolo è lievemente radioattiva, nel caso del Pwr l'incidente peggiore che si può pensare è la rottura del circuito primario.

In questo caso, l'acqua, allo stato liquido e alla temperatura di 300°, si troverebbe a pressione atmosferica, ed evaporerebbe con conseguenze da chernobyl,L'acqua del circuito secondario, dopo essere passata dal generatore di vapore, esce dall'edificio di contenimento il cupolone sotto forma di vapore ed entra to' in turbina colllegata ad un alternatore che ne trasforma circa il 33% in energia elettrica difatto non é difficilissimo la realizzazione ma realizzarne una micro sarebbe piu il consumo elettrico per il funzionamento di tutto pompe sistemi di controllo ecc della potenza utile,pero si potrebbe cogenerare il calore per il teleriscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria del vicinato e voi utilizzate solo la corrente prodotta , in giappone hanno un progetto del genere per centrali di quartiere ma mai realizzabile per colpa di attachi terroristici , noi fessi italiani abbiamo scelto no al nucleare per la paura di Chernobyl e poi nel sud della Francia ataccati all Italia ce ne sono 54 di centrali e noi dipendiamo da loro pagando perché il costo del energia probotta dal nucleare e la piu bassa al mondo

costruiamole aum aum !!! ma prima bisogna fare I calcoli e progetti mica bau bau micio micio oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Fermatemiiiiii

moderatori dove sieteee

ps io ne ho visitate 4 due italiane una in belgio e una in francia ora metto una lampadina a basso consumo in bocca e ho luce gratissss

scusatemi ancora ma internet é anche piena di stro...te e anche questo post ci sata'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Buongiorno a tutti.

Mi sto accingendo ad effettuare una cosa simile anch'io. Non ho trovato altri metodi per avere una frequenza ed una tensione costante con solo metodi meccanici. Premetto che non ho ancora iniziato la costruzione ma il mio progetto prevede un generatore in alternata solidale con la ruota e che giri alla velocità che vuole. Sono ammessi scostamenti entro una finestra abbastanza grande. Una volta generata tale tensione, va raddrizzata e livellata per avere una tensione continua. Questa viene poi portata come ingresso ad un inverter che lo tira fuori alla frequenza e tensione che mi interessa. Non sono ancora sceso nei particolari perché non ho tempo ma se la cosa ti può interessare, non dovrebbe dare particolari problematiche. Ovviamente il tutto non è a costo zero ma il tutto verrebbe ammortizzato in poco tempo. Questa è solo un'idea. Fammi sapere. Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...