Vai al contenuto
PLC Forum


Polmone Pompa Bollente !


terretesori

Messaggi consigliati

Ho una pompa che prende acqua da una vasca .

E' provvista di un polmone (idrosfera) per dare pressione all'impianto di irrigazione.

Mi è appena tornata indietro dall'assistenza dove è stata tarata a dovere a loro dire.

Una volta montata ho notato che si è caricata sino ad un valore del pressostato di 3.8 bar. Io avevo richiesto che fosse tarata tra un minimo di 3.8 ed un massimo di 4.5 per avere la pressione sufficiente per far girare lìirrigazione automatica ma pazienza...ho detto, visto che finalmente funziona risolvo il problema modificando il getto degli irigatori.

Tutto ok, aperte le elettrovalvole dalla centralina, gli irrigatori partono e la pompa gira senza avere eccessivi cali di pressione.

!!!Ora !!! il giorno dopo il problema:

all'apertura dell'acqua non esce una goccia, verifico che ci sia alimentazione elettrica ed è ok.

mi avvicino alla pompa posizionata in apposito tombino e verifico anche che gira per tirare su acqua ma posta la mano sul polmone valuto una temperatura di circa 60/70 gradi.

Stacco l'alimentazione e vado a cenare...poco sereno.

A tarda serata provo a riattaccare l'alimentazione, lascio girare per un pò la pompa (tocco il polmone che è sempre caldo) apro l'acqua che esce (all'inizio molto calda) ma con una pressione di 2.3 bar insufficiente per le mie esigenze, intanto la pompa continua a girare senza riuscire a raggiungere il punto di arresto.

Spengo il tutto.

Stamattina ho provato a rimettere l'alimentazione ma dopo 10 minuti che la pompa girava senza punto di arresto, annoiato e sconfortato dal dover andare a lavorare ho staccato tutto e son venuto via. NB: stamattina il polmone era appena appena tiepido.

Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acqua non scorre. E' normale che si riscaldi per effetto della pompa se non scorre, la potenza della pompa diventa calore. Devi trovare perche' non scorre: la pompa non pesca, aspira aria, la pressione di mandata e' bassa, qualcosa blocca l'uscita, hai chiuso tu, ecc.

La pressione e' regolata dal pressostato, in genere e' regolabile, ma devi vedere se la pompa ha prevalenza sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non scorre in che senso ? è normale che si riscaldi per effetto della pompa che gira? La pompa deve azionarsi solo per riempire la membrana all'interno della sfera e raggiunta la pressione giusta fermarsi da sola. L'acqua dovrebbe rimanre ferma sino a quandio non apro un rubinetto, cala la pressione e la pompa inizia a girare per riportare la pressione richiesta.

Scusa ma forse non ho capito cosa intendi, hai bisogno di altre informazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non spieghi che tipo di pompa hai, ma sembra che la pompa si scaldi perchè non c'è acqua (per esempio un rubinetto a monte della pompa è rimasto chiuso)

, la pompa aspira acqua e aria

la pompa doveva essere innescata prima di cominciare a farla girare

la pompa non riesce a pompare l'acqua perchè una valvola unidirezionale è stata rimontata rovescia

è normale che il motore elettrico giri sempre o deve fermarsi una volta raggiunta la pressione di lavoro?

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche secondo me l'acqua non scorre e quella che resta intrappolata nella pompa si scalda.

Se l'acqua circolasse è impossibile che il corpo pompa ed il vaso d'espansione di riscaldino perchè l'acqua stessa che circola sottrae calore....almeno che non usi acqua bollente !! heeh

Quindi dovresti descriverci il tuo impianto in modo dettagliato senza lasciar nulla perchè qualsiasi cosa può essere rilevante. Un conto è vedere con i propri occhi quello che accade un conto invece è leggere una descrizione magari incompleta.

E poi considera che la pressione di lavoro della pompa dipende anche dalla portata.

Mi spiego meglio.

Se la tua pompa può raggiungere 5 atm ad esempio e darti magari 60 litri al minuto,

se tu non ostacoli la portata e richiedi tutti e 60 i litri questa non arriverà mai a darti 5 atm e quindi un eventuale pressostato tarato a quella pressione non scatterà mai affinchè non chiudi la mandata della pompa che comunque con il tempo potrebbe perdere le sue caratteristiche e non raggiungere più la pressione promessa.

Poi a seconda delle condizioni di lavoro alcune pompe devono essere adescate all'avvio, altrimenti da sole non riescono a fare il vuoto necessario per pescare l'acqua tot metri sotto.

Quindi cerca di capire la pressione massima di lavoro della tua pompa e tara il pressostato di conseguenza.

Il pressostato permette di regolare sia la pressione minima che massima di lavoro della pompa, quindi a seconda di come lo regoli ti cambia la frequenza con cui la pompa di attacca e stacca.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere il tipo di pompa ti segnalo il link

http://www.aggiustatutto.it/idraulica/autoclave.html

l'acqua c'è perchèmentre la pompa gira (è in azione) dal rubinetto esce anche se non con la pressione dovuta...per il resto ti posso dire che è stato montato tutto ok infatti per due giorni ha funzionato.

Il motore elettrico si deve fermare una volta raggiunta la pressione impostata.

Non è normale che il polmone sia così caldo !!!

Che dici ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ho segnalato il link per vedere la pompa che utilizzo.

Faccio alcune precisazioni utili:

la pompa è stata adescata.

l'acqua che prende deve arrivare sino al corpo elettovalvole che sono chiuse (quindi non c'è uscita d'acqua)

Una volta che l'acqua rimane chiusa all'interno del condotto di irrigazione (dalla pompa alle elettrovalvole) la membrana all'interno del polmone si gonfia (si riempe d'acqua) fino a quando si raggiungon le 4 atm...quindi scatta la levetta e la pompa smette di tirare acqua...l'acqua rimane nel condotto con 4 atm finche qualcuno non apre le elettrovalvole.

Nel momento in cui si apre l'elettrovalvola ...allora l'acqua scorre nell'impianto e la pressione del pressostato deve scendere fino a 3 atm ...scatta la levetta del minimo e si riaziona la pompa che deve riportare l'acqua a 4 atm. mentre gli irrigatori buttano acqua.

Ora ciò non accade da ieri sera ...come detto al primo messaggio... aperta l'elettrovalvola la pompa girava ed il polmone era bollente ma non usciva acqua... ho staccato la corrente....dopo un paio d'ore ho ridato corrente alla pompa che si è azionata ma non è più riuscita a raggingere le 4 atm. però dagli irrigatori usciva con poca pressione solo acqua calda....l'ho lasciata girare per venti minuti e man mano usciva acqua fredda (quindi pescava acqua dalla vasca) MA NON SI FERMA PIU'...cioè non riesce più a raggingere le 4 atm. che la fermano...

Grazie

(forse l'acqua stagna dento si era scaldata tutto il giorno al sole)

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa si è scaldata perchè ha girato senza acqua e la girante girando a secco sul corpo della pompa si è consumata e non riesce a fare più pressione

hai messo acqua nella pompa prima di farla partire la prima volta?

le pompe a giranti non si tarano quindi non capisco cosa sia stato fatto alla pompa in assistenza

quando hai fatto andare la pompa la prima volta avresti dovuto farlo con tutti i rubinetti aperti per liberare il circuito da bolle d'aria

controlla che la volvola di ritegno si apra e che arrivi abbastanza acqua e che non ci siano perdite sulla linea di aspirazione

Ciao, Fabrizio

Modificato: da fabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Ho messo acqua nella pompa prima di farla partire.

la taratura che è stata richiesta in assistenza serviva perche avese il punto min di pressione a 3atm.(la pompa si aziona tirando acqua) e max a 4 atm.(la pompa smette di tirare acqua).

La valvola di ritegno è posta al fondo del tubo che pesca dentro la vasca (se non ci fosse mettendo acqua nella pompa questa uscirebbe da questo tubo...giusto???)

Cosa intendi per "la pompa si è scaldata perchè ha girato senza acqua e la girante girando a secco sul corpo della pompa se è consumata e non riesce a fare più pressione"

http://www.aggiustatutto.it/idraulica/autoclave.html

qui trovi la mia pompa

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto il link che ho segnalato prima ???

è una pompa con sopra un polmone...non capisco come può essere successo che abbia lavorato senza acqua ??? se poi l'acqua usciva

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a mettere il link corretto comunque si tratta della pompa jcr

se il motore elettrico continua a girare i casi sono due:

il pressostato è stato collegato male

la pressione di taratura sul pressostato è troppo alta

se la pompa non riesce a raggiungere il pressione di 3 bar è perchè

non aspira abbastanza acqua perchè il tubo è troppo piccolo , viene aspirata aria insieme all'acqua

la girante è consumata

il motore gira troppo piano

le cause possono essere molteplici devi controllare con calma tutto il circuito per capire cosa può essere successo

ho visto il link ma come schema è abbastanza approssimativo

mi sembra strano che la pompa sia stata "tarata in assistenza" in queste pompe non c'è niente da tarare, all'interno c'è solo la girante la tenuta sull'albero e su alcuni modelli una valvola unidirezionale

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

"hai verificato che l' nphs sia sufficente ?"

Scusate non so che sia

domani controllo il tiraggio dell'acqua, non vorrei si fosse ostruita la valvola di ritegno al fondo del tubo di pescaggio... se così fosse allora il motore girando a vuoto riuscirebbe a scaldare anche il polmone ?

Eppure se ieri nessuono a aperto l'acqua, conseguentemente la pompa non aveva motivo di iniziare a girare per tirare acqua (nessuno gliela stava sottraendo al circuito) come è possibile che il polmone fosse bollente ?

All'assistenza ho fatto regolare le due viti che regolano la pressione massima (che fa fermare il tiraggio della pompa) e quella minima (che la fa riavviare)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ipotesi: un po' di sabbia si è infiltrata nella valvola di fondo, il tubo durante la notte si è vuotato e la pompa ha girato a vuoto. Controlla.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Eseguito l'impianto come da link da tu citato, va detto che la pompa deve avere le caratteristiche per ottenere i 3,5 bar (da 0 a 3,5 parlando in temini relativi).

Verificato cio', la pompa deve essere sotto battente, cioe' il pelo libero minimo della vasca deve stare sopra la pompa, altrimenti si possono avere fenomeni di cavitazione. Esistono anche pompe autoadescanti, ma non credo sia il tuo caso.

Se la pompa continua ad andare, vuol dire che il pressostato da il consenso di andare=verifica la pressione sulla mandata, se è sotto il valore da te prescritto allora non è un difetto di pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Essendo una pompa a centrifuga, c'è da dire che i 35 metri di prevalenza, ce li ha se il corpo pompa è sotto battente. Se la pompa la metti a 35 metri sopra il battente, non riesce ad aspirare un tubo.

Controlla quanto la tua pompa ha di prevalenza in aspirazione. (chiaramente dev'essere adescata, senò non tira nemmeno se l'acqua gli sta 10 cm sotto.)

Hai detto che l'idrosfera era calda. E il motore? il corpo pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

e torniamo all' nphs una delle tante spiegazioni su internet

la pompa ha una specifica prevalenza che cambia in ragione della sua portata secondo una specifica curva caratteristica

MA ... per sviluppare questa prevalenza ha bisogno di non cavitare, ovvero di non vaporizzare il liquido aspirato

se usate altavista, limitandovi alla lingua italiana trovate 31.000 link circa, quello che ho postato e' il primo trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazion per la partecipazione innanzitutto,

Ora vi comunico il modello della pompa,

Lowara CEA 70/5

Vi spiego cosa è successo: il tubo di pescaggio ha il filtro che pesca in un corrente a lato della casa. La corrente insieme a sacchi di porcheria e altro che incivili buttano senza vergogna deve aver colpito il tubo facendo saltellare con questo anche il filtro che è provvisto di valvola di ritegno....dal tubo di pescaggio dunque deve essere fuoriuscita un pò d'acqua così che in aspirazione la pompa mischiava aria e non raggingeva le 4 atm.

Ho ripristinato acqua nel tubo e sono riuscito a farla girare a dovere.

Adesso però come devo fare perchè la pressione massima si stabilizzi a 4.5 atm. visto che 4 atm è troppo poco per il mio impianto di irrigazione?

Non ditemi che devo regolare il pressostato perchè comunque (già verificato) oltre 4.2 atm non sale e gira a vuoto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

se la pompa pompa, ma la pressione + di tanto non sale e visto che dal datasheet della stessa dovrebbe arrivare a 8 bar nominali, penso che la portata richiesta dai vari ugelli di irrigazione sia superiore a quella fornita dalla pompa per ottenere la pressione che ti interessa.

ammesso che la pompa abbia funzionato con portata e pressione che tu richiedi potresti aver danneggiato la pompa durante l'utilizzo in surriscaldamento oppure potresti avere delle perdite nelle tubazioni interrate che drenano parte della portata che ti serve per ottenere la pressione che ti interessa.

se invece pressione e portata non le hai mai raggiunte allora significa che stai chiedendo una portata per la quale la tua pompa non riesce a fornire la pressione richiesta, dovrai sezionare l'impianto in tratte e irrigare a zone alternate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la pompa può raggiungere un massimo di 5 atm. come da etichetta

premesso che l'impianto è già diviso in tre sezioni che irrorano a fasi alterne (stiamo parlando poi di 200 mq., non pensate che abbia un castello con parco)

premesso che oltre 4.2 la pompa non riesce a caricare e tutte le elettrovalvole sono chiuse, da dove diavolo posso avere un'eventuale perdita d'acqua? Oltretutto se avessi un perdita a impianto fermo dopo 24 h dovrei verificare che la pressione è scesa, e se non scende al minimo di 2.8 atm. la pompa non parte.

Ho pensato: se io andassi a lavorare sulla pressione di taratuta iniziale dell'idrosfera ( o polmone ) ... se scarico un pò d'aria dò la possibilita alla membrana interna di caricare più acqua, viceversa se io carico un pò più d'aria nel polmone dovrei caricare meno acqua nella membrana però questa dovrebbe uscire con più pressione...giusto o no.

Fatemi sapere che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

No, la capacità del polmone non ha relazione con la pressione di uscita. Serve solo ad accumulare una riserva e a non far partire la pompa in continuazione, oltre ad assorbire i colpi d'ariete. Prova a chiudere qualche erogatore e vedi se la pressione raggiunge un livello maggiore. Se non ci arriva, e se tutte le valvole tengono e non hai perdite, allora è la pompa che è scarsa.

In ogni caso, 4,2 bar pescando da un livello di un metro sotto la pompa è un valore congruo, 5 bar li hai solo se peschi sotto battente e con la portata giusta (ma nelle caratteristiche della pompa, non ci sono le curve di utilizzo?)

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver capito....forse dalla pompa al pescaggio, il tubo fa troppe curve ma da come mi è stato montato lìinmpianto e costruito il tombino che alloggia la pompa diventa impossibile ora cambiare il tutto.

In tutto tra la pompa e l'acqua ci sono 5 curve ,Posso provare solo a cambiare l'ultimo parte del tubo eliminado due curve servirebbe a qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate volevo ancora chiedere una cosa riguardo al sistema elettrico.

La pompa e collegato con un quadro elettrico (maniero) che all'interno ha un trimmer amperometrico.

Sapete dirmi a cosa serve e comne deve essere impostato (attualmente ha il valore 6)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Le curve sul tubo non c'entrano, a meno che si sia usato un tubo di aspirazione così piccolo da portare le perdite di carico a livelli esagerati. Ripeto, misura il dislivello dal pescaggio alla pompa e quello dalla pompa agli irrigatori: poi ti guardi la curva della pompa e vedi portata e pressione con quei valori. Mi sa che sono a posto, però: se vuoi una pressione o una portata diverse ci vuole una pompa diversa (in fondo sei tu che vuoi farla lavorare per forza fuori dalle sue caratteristiche...)

Il trimmer amperometrico dovrebbe segnare, appunto, gli ampere: suppongo che il trimmer in realtà sia la regolazione del disgiuntore termico a valle del contattore.

Va tarato sulla corrente di targa riportata sulla targhetta del motore (quella relativa al 220)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...