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Le curve sul tubo non c'entrano, a meno che si sia usato un tubo di aspirazione così piccolo da portare le perdite di carico a livelli esagerati. Ripeto, misura il dislivello dal pescaggio alla pompa e quello dalla pompa agli irrigatori: poi ti guardi la curva della pompa e vedi portata e pressione con quei valori. Mi sa che sono a posto, però: se vuoi una pressione o una portata diverse ci vuole una pompa diversa (in fondo sei tu che vuoi farla lavorare per forza fuori dalle sue caratteristiche...)

Il trimmer amperometrico dovrebbe segnare, appunto, gli ampere: suppongo che il trimmer in realtà sia la regolazione del disgiuntore termico a valle del contattore.

Va tarato sulla corrente di targa riportata sulla targhetta del motore (quella relativa al 220)

Considerando a zero il livello del giardino dove sono posti gli irrigatori, ti posso dire che la pompa è a -1.50 mt. e sempre rispetto al giardino il tubo che pesca nell'acqua è a -3.00 mt.

Ora sinceramente non ho capitoi come si legge la curva della pompa con rispettivi valori di portata e pressione.

Probabilmente io la voglio far lavorare fuori dalle sue caratteristiche , ma tuttosommato se mi è stata venduta come disposta a raggiungere un massimo di 5 atm., quello che vorrei è che lavorasse a 4,5 atm.

Il trimmer dovrebbe servire credo a delimitare la quantità di assorbimento di elettricista della pompa, mii è stato detto di tararla un 10 % in più rispetto alla corrente di linea. quindi lui ha una scala che va da 1 a 10 se ben ricordo, dovrei lasciarlo a 3??

Grazie

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Paolo Cattani

Continuiamo a non capirci. La tua pompa dà effettivamente 5 atmosfere, MASSIME. La pressione dipende dalla portata e dalla prevalenza, e quindi ad ogni metro di dislivello la pressione diminuisce, per arrivare ai 50 metri di altezza, dove l'acqua non riuscirebbe ad uscire dal tubo pur con la pompa in funzione.

A 25 metri di altezza ad esempio, avresti solo metà della pressione di targa, perchè devi sempre calcolare che hai una spinta contraria dovuta al peso dell'acqua.

In pratica, i 5 bar li hai solo con dislivello zero, e questo con tutte le pompe: se il dislivello aumenta, parte della pressione prodotta dalla pompa serve solo ad annullare la spinta idrostatica contraria, e la pressione del getto è la DIFFERENZA fra i due valori.

Verificare la curva della pompa vuol dire proprio questo: con quel dislivello e quella portata, quanta pressione ho in uscita?

Se tre persone spingono un'auto in una direzione, e una quarta nella direzione opposta, è come se ci fossero solo due persone a spingere.

Con i dati che hai dato, la cosa mi sembra risolta così; se poi ci mettiamo a discutere se arriva a 4,5 o a 4,4 non ha importanza, la pompa è al limite, anche se elimini le curve guadagni forse 0,02 bar.

Una pompa non si sceglie solo guardando la pressione massima di targa, ma calcolando quanta pressione e portata voglio avere a una data altezza.

Ultima cosa: se vuoi aumentare la pressione e mantenere costante la portata devi avere un motore più potente, se dovessi cambiare pompa con una che ha curve caratteristiche diverse ma stessa potenza impegnata ti troveresti ad avere più prerssione e meno portata, quindi andresti incontro ad altri problemi. Dovresti montare irrigatori più piccoli o sezionare ulteriormente l'impianto.

Credo di aver dato una spiegazione piuttosto malfatta, ma rende l'idea.

Il trimmer dovrebbe servire credo a delimitare la quantità di assorbimento di elettricista della pompa, mii è stato detto di tararla un 10 % in più rispetto alla corrente di linea. quindi lui ha una scala che va da 1 a 10 se ben ricordo, dovrei lasciarlo a 3??

Secondo me, ripeto, non è un trimmer, ma una scala graduata sul termico o salvamotore. Ripeto ancora: sulla targa del motore cè una riga che riguarda il 220, qualcosa come 220V/5,37A: tara il "trimmer" sulla corrente di targa.

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No, anzi hai dato un'ottima spegazione e ti ringrazio

Se già la pompa è posta a -1.5 mt rispetto al livello degli irrigatori perdo parte della pressione iniziale massima (4.2 atm segnate dal pressostato).

Con gli irrigatori che girano la pressione sulla pompa scende a volte fino a 2.8 atm quindi agli irrigatori arriva ancora meno pressione e la gettata dell'acqua è veramente ridicola, questi smettono di girare finche la pompa (quando ce la fa...) riesce a far salire la pressione e si nota lo zampillino degli irrigatori finalmente risalire e girare....ma purtroppo mai quanto vorrrei.

Sezionare ulteriormente l'impianto vorrebbe dire (prova ad immaginare....) vangare a metà il giardino (...povera erba) per far passare un'altro tubo (all'incirca una striscia di 25 mt.)

Se sostituisco gli irrigatori con altri più piccoli devo aggiungerne altri? Perchè se sono più piccoli immagino avranno una portata minore quindi se adesso ne ho qualcuno che "spruzza" (o almeno dovrebbe) a 12mt. non penso che uno più piccolo faccia la stessa cosa.

Se sostituisco la pompa con una a portata maggiore e pressione da 8 atm. quale problema avrei ? In conclusione (che confusione) cosa mi consigli per motore più potente?

Porta pazienza Paolo, Ti ringrazio (oltre che annoiartTi)

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Paolo Cattani

Nessun problema, l'importante è che hai capito il concetto.

Non c'è nessun problema nel cambiare la pompa, se non il costo e l'eventuale sbattimento per andare e venire dal negozio. Anzi, a pensarci un problema ci potrebbe essere: per stare tranquilli, bisogna chiedere una pompa con portata superiore a quella attuale, ma per non diminuire la pressione dovrebbe essere anche un po' più potente. (tieni presente che non abbiamo indicazioni sulla portata necessaria, se riesci a calcolarla puoi usare il programmino sulla homepage della Lowara per saper quale pompa scegliere)

Ergo, bisogna vedere se non hai problemi di contatore, insomma, deve reggere la potenza della pompa. Di solito non si superano gli 1, o 1,5 KW, quindi divresti starci dentro. Dai dati del catalogo Lowara, sembrerebbe che potresti stare tranquillo con una 120/5, che in pratica ha prestazioni doppie rispetto a quella attuale, ma una verifica seria devi farla col venditore sapendo la portata necessaria, anche perchè non è detto che abbia in casa proprio quel modello e quella marca.

Per pura opinione personale, userei una pompa ancora superiore: a casa mia, pompando da -6 metri, con meno di 1,5 KW non fai niente. Se fosse per casa mia, prenderei una 210/5, se ho un avanzo di potenza vuol dire che mi tornerà utile quando la girante comincerà a consumarsi.

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Grazie, adesso chiamo il giardiniere che me l'ha installata (era la prima che metteva.....e si è visto..... ma dato che è un'amico ho apprezzato la sua sincerità) lo informo di tutta la discussione che abbiamo avuto e gli chiedo se c'è la possibilità che ci cambino la pompa (prove su prove son passati due mesi da quando l'abbiamo messa) oppure se preferisce sezionare l'impianto diversamente.

A casa ho un contatore da 4,5 kw e non credo possa darmi problemi di questo tipo...ma poniti questa domanda:

La pompa girando per circa un'ora al giorno per irrigare il prato, una mezzoretta per bagnare fiori e piante e un'altra mezzoretta per l'orto...insomma va bene che l'acqua la prendo dal torrente a lato della casa ed è gratis ma non è che alla fine quello che risparmio d'acqua lo pago in più di enel ?

Riesci a fare due calcoli tu ?

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Paolo Cattani

Ma proprio due..

La pompa attuale è (a memoria) 0,55 KW, quindi per due ore al giorno totali sono 1,10 KW. Moltiplicato per il prezzo al KW (?) tipo 0,2 euro sono... 0,22 euro.

In due ore la pompa manda 70 litri al minuto x 60, cioè 4200 litri ora. 4, 2 m3/h x 2 = 8,4 m3.

Quindi spendi 0,22 diviso 8,4 = 2,6 centesimi per metro cubo.

Ora guarda sulla bolletta dell'acqua e vedi quanto la paghi al metro cubo, poi vedi se conviene.

Però così non irrighi!

Con una pompa più grande i costi non aumentano perchè è più potente, ma perchè hai mandato più acqua, quindi magari ridurrai i tempi di irrigazione.

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cosa intendi con "però così non irrighi" ???

La pompa che ho è la CEA 70/5

tu mi hai consigliato una CEA 120/5, credo che anche con questa il risparmio sia garantito...anche se non ho capito bene dove hai preso il valore 0.55 KW

NB: bolletta sotto mano (per il mio lavoro ne ho tante sotto mano) l'acqua (tra tasse,depurazioni,quote fisse) ha un costo variabile al mc. che oscilla tra €.0.50-0.80

0.55 KW ???

Ciao

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Paolo Cattani

0,55 KW è il valore riportato nel datasheet della Lowara per la 70/5 (avrò letto male?)

cosa intendi con "però così non irrighi" ???

se fosse bastata, non avresti chiesto aiuto.... <_<

l'acqua (tra tasse,depurazioni,quote fisse) ha un costo variabile al mc. che oscilla tra €.0.50-0.80

quindi, come nella mia zona, se irrighi da pozzo ti costa un quarto o anche meno (senza contare che da noi è vietato usare la potabile per irrigare)

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Ok

non avevo capito il senso del "così non irrighi"

ho chiamato il giardiniere informandolo delle mie nuove umili conoscenze tecniche e non posso che ringraziare te e chi mi ha risposto.

Spero di riuscire a mettere una pompa più potente anche se credo ...... di avere un altro problemino...... riguardo al tubo con la valvola che pesca nell'acqua del torrente

Che dite ne parlo qui ho si apre un nuovo topic ???

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Mettendo una pompa + potente ....

domanda: c'è la possibilità di portare l'acqua anche alle due villette affianco alla mia (mio padre e mio fratello) .

Posso dire che tra la pompa e la parte finale che dovrebbe raggiungere l'acqua ( l'ultima casa, quella di mio fratello) ci sono circa 60 mt.

Ci sarebbe un considerevole calo di pressione da mio fratello?

Converrebbe fare tre linee separate già dal tubo di uscita della pompa o una sola linea che in corrispondenza di ogni casa abbia la sua derivazione?

Altro problema.

Il tubo che pesca nel torrente con la valvola di ritegno l'ho fissato con un paletto in verticale ma la corrente dell'acqua che è variabile credo che muovendolo possa far scattare la valvola (anche se è sommerso c'è la possibilità che dell'acqua fuoriesca?) e quanto deve essere sommerso, perchè visto il manuale della Lowara si vede che è tanto sotto ma non quanto.

http://www.lowara.it/pdf/tsa/superficie-ix.pdf

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Paolo Cattani

Dipende dalle perdite di carico, cioè dalla resistenza offerta dalle pareti del tubo e dalle curve. Con un tubo grande e liscio (polietilene nero) te ne accorgi poco, con un tubo piccolo di ferro zincato e molte curve la presione cala visibilmente, quindi regolati.

Se il tutto serve sempre per irrigazione, è ovvio che dovrete mettervi d'accordo per non usare l'impianto tutti contemporaneamente, visto che aumentando gli spruzzatori in uso è richiesta una maggiore portata: ricadresti nella stessa situazione attuale e dovresti cercare una pompa ancora più potente... (sprecata. basta mettersi d'accordo)

A questo punto, se usi un tubo abbastanza grande (1pollice 1/4 o più) è indifferente usare una linea sola o tre separate.

Il pescaggio deve essere posizionato in modo che sia sempre sommerso, quindi sotto il livello minimo del torrente: inoltre deve stare ancora venti o trenta cm più giù, perchè la pompa quando aspira crea un mulinello e rischi di aspirare aria da questo "imbuto"

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Paolo Cattani

posso amche vederle, ma credo di averti detto quasi tutto viò che lo scibile umano prevede alla voce "pompe", tranne l'irripetibile. Dovresti piuttosto controllare la portata degli irrigatori, così sapresti perchè la pompa non ce la fa.

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you're right

so che magari ti rompo ma il fatto è che a giorni il giardiniere mi porterà la pompa nuova, e dato che dovrà alloggiare nel medesimo sito...avrei avuto piacere di allegarti due foto giusto perchè ad occhio tu sapessi consigliarmi ... del tipo ci sono troppe curve...questo si...questo no....in maniera tale che già che si rifà il lavoro almeno sarò in possesso di nuove informazioni "prevenire e meglio che curare"...

ma come faccio ad allegare le due foto???

sul forum mi sembra di aver capito che non è possibile

Bye

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