Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Modbus Cpu 222/224


VINZENT

Messaggi consigliati

Gentilissimi,

dovrei interfacciare dei componenti della Phoenix ad una cpu 222 oppure nell'eventualita' potrei sostituirla con una 224.

Il sistema e' composto da 16 ciabatte della Phoenix mod. 2736767 dove mi trasmettono dei segnali digitali 8DI e 8Do a dei moduli ricevitori tramite sistema BLUETOOTH (mod. 2884758).

Questi ricevitori (3 per l'esattezza) anno un'uscita RJ45 Ethernet con protocollo dati modbus.

Apperto uno switch per il collegamento di tutti e tre i ricevitori..cosa dovrei acquistare per interfacciare alla mia cpu questi dispositivi?

Cosa dovrei scaricare o acquistare per il colloquio e la gestione in modbus dei dati?

Come vengono strutturati all'interno della cpu gli ingressi e le uscite?..come semplici Imput e output?

Mi date un'aiuto perfavore?

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

So che c'è un esempio Siemens per un'applicazione di S7-2xx come slave modbus, non so se ne esiste anche una per modalità master.

Teoricamente non ti servirebbe nulla, basta usare la porta seriale in modalità "free port", però sarebbe meglio se tuavessi una CPU con 2 porte, come la 226, meglio la 226Xm che ha anche più memoria; per l'applicazione come master modbus un po' di memoria in più credo ci voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste anche una libreria modbus_master per il 200, ma si tratta del modbus RTU.

Se nel tuo caso hai un modbus on TCP/IP c'e' solo il modulo con interfaccia ethernet, non c'e' un software pronto e non so se ti conviene questa strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi,

come lo faccio il collegamento tra cpu e il mio switch?

la cpu a una porta tipo seriale...lo switch a il connettore RJ45.

Inoltre non trovo le librerie.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scaricare la libreria basta che ti registri al forum siemens registrazione

Per il collegamento, dal lato CPU c'e' un'interfaccia RS485 pin 3 e 8 per il modbus RTU

Il fatto che il connettore del dispositivo remoto sia RJ45 non dice abbastanza. Che tipo di interfaccia e?, E' RS485 o ethernet?

Nel primo caso devi scoprire quale coppia di pin ha il segnale RS485, nel secondo caso non funzionerebbe.

E di nuovo che versione di modbus e' quella del disposito remoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok faro' la registrazione.

se ho capito bene devo saldare dei cavi al pin 3 e 8 lato cpu per avere il colloquio modbus rtu

L'interfaccia il tecnico della phoenix dice che e: ethernet con protocollo modbus/tcp

No so' dire che versione di modbus e' il dispositivo remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ethernet con protocollo modbus/tcp

non funziona, non fare il collegamento alla porta. Sono due interfacce diverse e due protocolli diversi. Sei nel caso citato al post # 3:

Se nel tuo caso hai un modbus on TCP/IP c'e' solo il modulo con interfaccia ethernet, non c'e' un software pronto e non so se ti conviene questa strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.

grazie tante per la dritta.

Forse e' meglio che usi direttamente un PLC della phoenix cosi' tolgo qualsiasi dubbio o rischio.

Apro un post per chiedere info per il plc ILC 150 della phoenix se qualcuno la mai usato.

saluti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ti può essere utile ti dico che io ho appena acquistato il modulo 243-1 Ethernet da inserire in cascata alla Cpu 226.

Io ho la necessità di far comunicare un pc con la cpu, ( supervisione )

Sinceramente ancora non ci metto le mani, ma comunque ti anticipo che non è una soluzione molto economica, costa più della meta di un 216-xxx.

Però poi non sò come può vedere, la cpu Siemens, un dispositivo esterno diverso da Siemens.

Per la compatibilità di linguaggio penso che ci sia bisogno di Drivers o librerie dedicate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...