Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Galleggianti Nei Serbatoi


risolutore

Messaggi consigliati


Senza far pubblicita a nessuno, con il filtro del forum, potresti urare il regolatore 61FGPN2: omron con le sonde P2S, OPPURE P1SL

Lovato: LVM20A127 CON SONDE 11SN1

Finder

e tantissimi altri che non mi vengono in mente.

LE SONDE OVVIAMENTE SONO INTERCAMBIABILI TRA REGOLATORI

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: ciao rda, trovate sonde della finder mod.72a; (scusate ma non so se si possono dire le marche sul forum, non e a scopo pubblicitario e che io sono poco esperto)li vendono ma non sanno come si montano ti e di discapito mi potresti spiegare il loro funzionamento?

Ti spiego il mio impianto che ho attualmente:

2 serbatoi in pvc da 1000lt collegati in caduta tra di loro, l'ultimo serbatoio e collegato con autoclave.

in un serbatoio vi sono 2 galleggianti con filo a palla:

1 che sta a trenta cm dal fondo e collegato all'autoclave che ha la funzione che se i serbatoi rimangono senza acqua bloccano l'autoclave evitando che giri a vuoto.

il secondo galleggiante e collegato al pozzo che ha la funzione che quando cala il livello dell'acqua nel serbatoio fa partire la pompa del pozzo x riempire i serbatoi, appena arriva a livello questo galleggiante fa spengere la pompa del pozzo.

ti dico questo in quanto il rivenditore mi ha detto che possono essere collegate addirittura tre sonde sul rele' e io la terza non so ha cosa serve.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione prima di andare avanti:

Quando dici che i serbatoi sono in cascata, vuol dire che stanno a quote di piano diverse dal suolo, oppure sono semplicemente collegati in parallelo come i classici "Vasi comunicanti".

Ti invio questo messaggio in quanto il posizionamento delle sonde varierebbe in funzione di come sono appunto i duue serbatoi costituenti l'impianto in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto il problema e più chiaro.

Per il comando del tuo impianto che potrà essere con tecnologia elettromeccanica, avrai bisogno di 2 controlli di livello,

controllo A= adibito al comando della pompa del pozzo, da installare in uno dei 2 serbatoi con intervento di livello a tra 1,5m a 1,7 m considerando che i serbatoi sono circa 1,8 m.

controllo B= adibito all'arresto della pompa autoclave per "mancanza acqua" da installare in uno dei 2 serbatoi con intervento di livello tra 0,1m a 0,5 m dal fondo del serbatoio.

Consigli per surplus d'impianto.

Sarebbe opportuno, se non già esistente che anche la pompa del pozzo avesse un controllo di minimo livello, altrimenti il controllo di livello dei serbatoi a monte chiede acqua facendo partire la pompa, ma acqua nel pozzo no c'è;

Montare un pressostato di massima pressione che arresti la pompa del pozzo, allo scopo di evitare che questa funzioni senza pompare acqua da nessuna parte, se involontariamente la tubazione adduttrice ai serbatoi viene intercettata con una saracinesca;

Se vuoi avere la continuità di servizio, anche quando effettui manutenzioni su un serbatoio, quale la pulizia, oltre ad intecettare le tubazioni con le dovute saracinesche, potresti installare un selettore a 2 posizioni che ti selezioni su quale serbatoio vuoi effettuare il controllo di livello. Con serbatoi in parallelo la posizione del selettore e irrilevante, con serbatoio in manutenzione il selettore da posizionare su quello in esercizio. Questa soluzione ti comporta l'acquisto di n° 6 sonde anziché 3, i regolatori di livello nel quadro restano sempre 2.

Dimenticavo, la terza sonda da posizionare nel punto più basso del serbatoio e del potenziale di riferimento per il controllo di livello, può essere omessa qualora i serbatoi sono in metallo, ma mi sembra che non è il tuo caso.

Spero di essere stato esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il comando del tuo impianto che potrà essere con tecnologia elettromeccanica, avrai bisogno di 2 controlli di livello,

controllo A= adibito al comando della pompa del pozzo, da installare in uno dei 2 serbatoi con intervento di livello a tra 1,5m a 1,7 m considerando che i serbatoi sono circa 1,8 m.

controllo B= adibito all'arresto della pompa autoclave per "mancanza acqua" da installare in uno dei 2 serbatoi con intervento di livello tra 0,1m a 0,5 m dal fondo del serbatoio.

Grazie x la tua spiegazione ma penzo di istallare solamente due sonde:

Una collegata alla pompa del pozzo a 1,7m dal fondo che il livello acqua appena arriva sul fondo mi faccia attaccare la pompa del pozzo x ricaricare i serbatoi,

l'altra collegata all'autoclave ha 0,5 dal fondo che se per caso mancherebbe l'acqua l'autoclave non gira a vuoto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...