Vai al contenuto
PLC Forum


Irrigazione Con Autoclave - consiglio


risolutore

Messaggi consigliati


Allora luca ,

adesso sostituisco i due manometri, monto un'altro regolatore di pressione sempre tarato a 3 bar e taro il pressostato attacco pompa a 3 bar stop a 4,5 bar senza toccare lla membrana la lascio a quanto l'avevo gonfiata dopo la sostituzione a 1,5 bar.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK e buon lavoro. :)

Ps.: Già che lo smonti, il manometro che si trova appena a monte del riduttore di pressione, prova a montarlo appena a valle, così ci controlli la pressione effettiva dell'impianto e quindi anche lo stato di salute del riduttore stesso (questo vuol dire che ti toccherebbe acquistare anche un altro manometro per servire il secondo alloggio) ;)

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina un fiume che scorre nel suo letto (il flusso dell'acqua nel tuo circuito), il lato a monte di un ponte (tratto del circuito preso in considerazione) è quello da dove l'acqua arriva, ovvero la montagna dove si trova la sorgente, mentre a valle è il lato verso dove l'acqua si sta dirigendo, la valle, appunto, al termine della quale c'è la foce dove termina la corsa del fiume (il punto di utilizzazione, nel tuo caso).

Nel tuo caso, a monte del riduttore è il lato verso l'autoclave, da dove gli arriva l'acqua, mentre a valle è il lato opposto, quello che prosegue con l'impianto domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

Sabato ho sostituito i manometri sia della pompa e sia quello sopra al riduttore di pressione ma purtroppo non erano rotti.

Infatti quando il manometro della pompa scende ha due bar, quello sopra al riduttore di pressione segna 1 bar e la pompa si attacca.

Essendo un tubo lungo circa 2 mt dalla pompa al riduttore di pressione da3/4 ed e diretto fino al riduttore e strano che uno segna 2 bar e l'altro un bar dovrebbero segnare uguale! comunque dopo il regolatore di pressione vi e una valvola di non ritorno.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di fare qualche foto dell'impianto ed inviarla? Ho qualche difficoltà a capire il tuo impianto, quando dici che il manometro è "sopra" al regolatore di pressione, non so se è prima, o dopo di esso (a monte, o a valle).

La valvola di non ritorno va bene, ma ancora non ho capito se in qualche modo l'impianto è connesso alla rete pubblica (acquedotto) e, se lo è, in che modo.

Se la pompa si mette in funzione, questa non dipende, spero, dalla pressione dopo il riduttore di pressione, ma dal pressostato che rileva la pressione dell'autoclave (e quindi è montato in prossimità di essa). Già due volte mi hai scritto che la pompa si mette in moto quando la pressione segnata sul manometro posto sul regolatore di pressione scendeva al di sotto di un certo valore, ma dovrebbe esserti chiaro che non c'entra quella pressione, bensì quella che è tarata sul pressostato. Caso mai la tua era una semplice constatazione di una problematica legata ad una eccessiva caduta di pressione dovuta al regolatore: che non sia il caso di capire che tipo di regolatore hai e se non sia il caso di sostituirlo? Io ho un Caleffi e mi funziona egregiamente, abbattendo solo la pressione che va oltre quella impostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho possibilita di inviare una foto x il momento,

il regolatore di pressione e in ottone e un disco con al centro un dado quadrato che girando questo dado aumenta o diminuisce la pressione.

Riguardo a i manometri, uno e montato sulla pompa a fianco il pressostato l'altro manometro sta avvitato direttamente sul regolatore di pressione al centro c'e' il dado sopra sempre sul didco c'e' il manometro.

Hai presente le bombole del gas, sopra hanno un regolatore tondo con un pomello al centro ; e tipo quello ma piu grosso solamente che e x liquidi.

Modificato: da risolutore
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...